Cucina

10 idee per trasformare il backsplash della cucina da tenere d’occhio nel 2023

Sappiamo tutti che un backsplash è necessario per la cucina per evitare che la parete dietro il lavello si danneggi, ma può anche essere un punto focale estetico della cucina. Se la vostra cucina non ha già molto da offrire, questa è l’occasione per aggiungere un tocco di classe in più. È anche un ottimo modo per cambiare lo stile della cucina senza dover affrontare una ristrutturazione completa. Questo significa meno stress per voi e più soldi risparmiati.

Ci sono così tante opzioni tra cui scegliere quando si tratta dello stile del backsplash della cucina, ma si vuole evitare un design che è così dell’anno scorso. Lo vogliamo anche noi. Ecco perché abbiamo raccolto per voi le ultime tendenze in fatto di backsplash per la cucina.

Legno

Il legno è uno dei materiali più utilizzati per i backsplash e questo non deve sorprendere. Un backsplash in legno è in grado di conferire alla cucina un aspetto raffinato e di classe. Se questo è lo stile generale dell’arredamento della vostra casa, sarà un’ottima soluzione. I vostri dubbi sulla sicurezza dell’uso del legno in cucina sono validi, ma se il legno viene mantenuto correttamente, non c’è motivo di preoccuparsi.

Backsplash in legno

Backsplash per cucina con listelli di legno

Parete di gesso

Le lavagne non sono più limitate alle scuole e ora si trovano in più case rispetto al passato. Una parete con gesso è una delizia assoluta per i creativi e le famiglie con bambini. Vi dà la possibilità di dare un tocco personale in più alla vostra cucina. Potete decidere voi l’aspetto finale, scrivendo e disegnando a piacimento. Inoltre, si può cambiare ogni volta che si vuole, perché la vernice può essere pulita. Il colore nero pieno conferisce un tocco di classe.

Backsplash da cucina in gesso

Backsplash da cucina a parete con gesso

Gesso intagliato

Questo materiale, chiamato anche intonaco decorativo, ha molti usi, uno dei quali è la realizzazione di controsoffitti. Quando si tratta di rivestimenti, ci sono molti bei disegni tra cui scegliere. È possibile scolpire elementi decorativi per dare l’illusione di un diverso tipo di texture. È bene sapere che le pareti con rilievo in gesso possono essere più difficili da pulire, quindi è meglio optare per una parete liscia.

Backsplash decorativo a parete rosa per cucina

Backsplash decorativo a parete rosa per cucina

Piastrelle geometriche

Le piastrelle geometriche utilizzate per le pareti sono una tendenza destinata a rimanere. Ci sono bellissimi disegni e una gamma di colori tra cui scegliere. Con le piastrelle geometriche, è necessario considerare l’arredamento attuale della cucina. Non si dovrebbero avere altri motivi, perché potrebbero disturbare la vista. Le piastrelle geometriche sono amate perché sono facili da pulire e resistenti agli agenti chimici.

Piastrelle geometriche bianche per il backsplash della cucina

Backsplash da cucina con piastrelle geometriche

Mosaico

Un backsplash a mosaico sarà sicuramente al centro dell’attenzione nella vostra cucina. Se avete bisogno di un design originale e conveniente, questo è uno di quelli da provare. Il mosaico può essere realizzato con una varietà di materiali, la maggior parte dei quali sono già presenti in casa e vengono chiamati “scarti”. Tra i materiali che si possono utilizzare ci sono piastrelle rotte, specchi macchiati, conchiglie, vetro, ceramica e pietre.

Non vi resta che tirare fuori il vostro lato creativo e mettervi al lavoro per realizzare un bellissimo backsplash per la vostra cucina. Se non siete amanti del fai da te, non c’è problema. Potete sempre acquistare piastrelle a mosaico con una varietà di disegni tra cui scegliere. Sarete felici di sapere che la manutenzione di un backsplash a mosaico non è difficile.

Backsplash da cucina a mosaico

Backsplash da cucina con piastrelle a mosaico colorate

Foglio di vetro

L’uso di lastre di vetro per il backsplash della cucina è di tendenza e richiede poca manutenzione. Contrariamente a quanto si possa pensare, un backsplash in lastre di vetro può essere durevole e facile da pulire. Grazie alla sua superficie liscia, è resistente alla crescita di microrganismi che possono rappresentare un rischio per la salute.

Backsplash da cucina in vetro argento

Backsplash da cucina in vetro

Specchio

Forse sarebbe bello intravedere la propria immagine riflessa mentre si cucina? Un backsplash a specchio conferisce alla cucina un aspetto moderno. Inoltre, dà l’illusione dello spazio, il che lo rende un’ottima scelta per le cucine piccole. Non è una novità che una cucina disordinata e angusta non sia un bel vedere, quindi se non potete fare nulla per le dimensioni della vostra cucina, potete almeno accontentarvi di un’illusione.

Backsplash a specchio grigio

Bellissimo backsplash a specchio per cucina

Backsplash artistico

L’arte aggiunge sempre un certo tipo di bellezza a qualsiasi spazio. Aggiungere opere d’arte alla cucina è sempre un’ottima idea. Prima di scegliere il tipo di arte che si desidera, è necessario prendere in considerazione gli altri elementi di arredo e lo stile della cucina. La facilità di manutenzione dipende dalla tecnica artistica e dalla superficie utilizzata.

Backsplash da cucina artistico

Backsplash di piastrelle artistiche

Muro di mattoni

Il mattone è una scelta forte e durevole per un backsplash. È stato utilizzato per molto tempo ed è ancora di tendenza. Dà un’atmosfera rustica alla cucina, quindi se questo è il vostro stile, sceglietelo. Un backsplash in mattoni non deve essere sostituito ogni anno. Per evitare la formazione di muffe e altri microrganismi, ricoprite le giunture con una vernice resistente all’umidità. Una volta fatto, sarà facile da pulire.

Backsplash da cucina con muro di mattoni

Backsplash a parete in mattoni

Pietra naturale

La bellezza di un backsplash in pietra naturale non può essere sottolineata oltre. Si possono utilizzare diverse pietre come il marmo, il granito e il basalto. Richiedono una cura particolare a causa della loro porosità, ma non è difficile. È necessario risigillarle almeno una volta all’anno per evitare che assorbano l’umidità. Date alla vostra cucina un aspetto moderno con questo backsplash.

Backsplash da cucina in pietra naturale

Backsplash in pietra naturale per cucina

Rimanete al passo con la decorazione d’interni. Non è necessario rinunciare all’estetica per la funzionalità, quando entrambe possono andare di pari passo. Che il vostro stile sia moderno, minimalista o tradizionale, nella nostra lista c’è un backsplash perfetto per voi.