Illuminazione

10 luci da scrivania per elevare lo spazio di lavoro

Quanto spesso pensiamo alla composizione e alla coltivazione dei nostri ambienti di lavoro? Uno spazio di lavoro deve essere molte cose per molte persone e, attraverso la progettazione, dovrebbe mirare a soddisfare una serie di preferenze lavorative. Tuttavia, siamo sempre bloccati dalle convenzioni e dalla mancanza di immaginazione. Un buon design in uno spazio di lavoro aumenterà la nostra visione creativa, rafforzando l'espressione, la passione, la comunicazione e la professionalità.

Una cosa semplice come una luce da scrivania può migliorare lo spazio di lavoro. Oltre a essere un elemento funzionale, la luce da scrivania deve avere carattere, creare un'atmosfera e rendere le attività un po' più piacevoli. Le seguenti dieci luci da tavolo e da scrivania vi aiuteranno a leggere, scrivere, disegnare, digitare e pensare.

Anglepoise®

Design britannico davvero iconico, la lampada da tavolo Anglepoise® Original1227™ è stata lanciata nel 1935 ed è ampiamente considerata l'archetipo della lampada Anglepoise®. Il profilo classico e la forma un po' sbarazzina di questa lampada di carattere abbelliscono le scrivanie di tutto il mondo. In tempi più recenti, l'apprezzato designer britannico di prodotti industriali Kenneth Grange ha creato l'apprezzabile Type75™, un'aggiunta alla collezione Anglepoise® che incontra il favore degli architetti.

Anglepoise originale

Anglepoise Tipo

Lampada da tavolo Bellevue

Disegnata nel 1929 da Arne Jacobsen, la lampada da tavolo Bellevue è stata reintrodotta dall'azienda danese &tradition. Bellevue è stato il primo progetto di illuminazione di Jacobsen e con il suo collo di cigno e la sua forma pulita si ispira all'epoca del Bauhaus. Il paralume tagliato a 45 gradi (che in seguito apparirà sulla stazione di servizio Bellevue di Jacobsen, vicino a Copenhagen) diffonde la luce con un abbagliamento minimo.

Lampada da tavolo Bellevue

Uccello

Birdy è una serie di lampade da tavolo, da parete e da terra in stile modernista, progettata nel 1952 dall'architetto d'interni norvegese Birger Dahl. La serie è stata rilanciata nel 2013 da Northern Lighting, un'azienda di illuminazione con sede a Oslo, che ha fatto in modo di preservare la forma e le caratteristiche originali di Birdy.

Birdy

Cloche

La lampada Cloche del giovane designer norvegese Lars Beller Fjetland emana grazia, controllo e fascino, come dimostra la sua sorprendente forma industriale anni Trenta. Prodotta da Wrong for Hay, il design poetico di Cloche esplora la bellezza, il peso e l'equilibrio attraverso una base in ghisa disassata, uno stelo verniciato a polvere nera e un paralume (in bianco opaco, nero opaco o rame lucido).

Cloche I

Cloche II

Lampada Lune

Fondendo l'artigianato della tornitura del legno con materiali naturali e la moderna tecnologia LED, la lampada Lune è calda, contemporanea e individuale. La base e il paralume sono concepiti come parti di sfere di legno, la cui forma conferisce un'estetica armoniosa e tattile. Lune è stata progettata dal designer norvegese Sverre Uhnger ed è prodotta dall'azienda danese a conduzione familiare Brdr. Krüger.

Lune I

Lune II

Gabbia di diamanti grezzi

The Electrical Shop ha una filosofia di design semplice che unisce qualità, innovazione e convenienza. Con la sua struttura in acciaio laccato e rifinito a mano, la lampada Rough Diamond Cage offre un design geometrico senza fronzoli. In posizione verticale o appoggiata su un fianco, Rough Diamond aggiunge un tocco di stile industriale alla scrivania.

Gabbia di diamanti grezzi nera

Spar Junior

La lampada da tavolo Spar Junior, progettata da Jamie McLellan per l'azienda manifatturiera neozelandese Resident, è una versione ridotta dell'originale Spar Floor Light, più grande e a sbalzo. Questa lampada da tavolo minimal a sbalzo ha un paralume in alluminio filato che ruota su due assi, consentendo di orientare la luce a seconda delle esigenze.

Spar Junior I

Processo digitale: PixSolution

Studioilse w084t2

La designer britannica Ilse Crawford descrive la w084t2 come un'amica robusta, senza pretese e sempre presente. Il suo design ha un carattere onesto e si può immaginare questa luce come fonte di ispirazione durante le lunghe giornate e notti di lavoro. Prodotta da Wästberg, Studioilse w084t2 ha una base in ferro sabbiato trattato con olio vegetale bruciato, i bracci sono in faggio e il paralume è leggermente trasparente.

Studioilse w084t2 I

Studioilse w084t2 II

Lampada da tavolo Torun

La lampada da scrivania Torun ha un'impronta Art Déco, esemplificata dal suo profilo classico. Disponibile in cromo o ottone antico, la lampada da scrivania Torun presenta dettagli contemporanei con giunti a barile e un paralume a tamburo francese in seta color avorio. La sua decadenza è esaltata dalla semplicità del suo design puro, che sicuramente aggiungerà una finitura elegante a qualsiasi scrivania.

Torun antico

Torun cromo

Lampada a tromba

Marcel OSSendrijver – MOSS Design – è un designer olandese che crea design olandese fatto al 100% a mano. La sua Trumpet Lamp è un personaggio deliziosamente eccentrico, la cui base e i bracci sono realizzati in faggio e il cui paralume è formato da argilla fusa. Sicuramente sarà una compagna di scrivania felice e affabile per molti anni a venire.

Tromba I

Tromba II