Giardino

10 regole di stile per un patio perfetto

L'inizio della stagione dei patio è ufficialmente alle porte e i negozi di articoli per la casa stanno mettendo in mostra i loro prodotti più trendy per sedersi, pranzare e rilassarsi all'aperto. La gente non vede l'ora di godersi ogni minuto di aria fresca e, come voi, non vediamo l'ora di pagare una sangria troppo costosa su un patio da qualche parte. In attesa che ciò diventi realtà, la soluzione più semplice è quella di creare un bellissimo patio a casa propria. Non avete un giardino? Che ci crediate o no, non ne avete bisogno. Se siete in affitto, trasformare un piccolo balcone o un patio è un ottimo modo per farlo sentire come a casa. Abbiamo sfogliato innumerevoli cataloghi e feed di Pinterest per raccogliere i migliori consigli e trucchi e li abbiamo raccolti in 10 semplici regole per realizzare il vostro patio perfetto quest'anno.

1. Pulire lo spazio

L'inverno e tutte le sue intemperie sono ormai alle spalle, ma ciò che resta sono finestre sporche e piante morte. Prima di iniziare a decorare il vostro spazio sul patio o sul balcone, dategli una bella ripulita. Fate tutte le pulizie e i piccoli lavori di giardinaggio necessari e sciacquate via tutti i detriti, poi sarete pronti a decorare!

2. Installare una pavimentazione resistente alle intemperie

Se siete abbastanza fortunati da avere una bella terrazza in legno, potete saltare completamente questo passaggio. Se non avete una terrazza, è probabile che abbiate a che fare con cemento o erba. Per fortuna esistono pavimentazioni resistenti alle intemperie, ideali per il patio. Queste moderne pavimentazioni sono rimovibili e di solito facili da montare, per integrarsi perfettamente nell'arredamento. Abbinate un tappeto a fantasia per completare lo spazio e renderlo più accogliente.

Decorazioni di tendenza per il patio Pavimentazione resistente alle intemperie RUNNEN Ikea

Pavimentazione resistente alle intemperie Runnen IKEA

3. Scegliere il set da giardino perfetto

Quando acquistate i mobili, tenete presente le dimensioni e la disposizione dell'area del vostro patio, perché ci sono diverse opzioni di stile che possono aiutarvi a massimizzare lo spazio del patio. Se lo spazio a disposizione è ridotto, scegliete un set da bistrot che occupi meno spazio ma sia comunque adatto alla socializzazione. Se invece avete uno spazio più ampio, optate per un set da pranzo componibile come il Brookbury Sectional Dining Set di Walmart (illustrato sotto). Assicuratevi sempre che il tavolo sia al centro dell'allestimento per socializzare.

Mobili da giardino Brookbury 5 Pezzi Set Walmart

4. Illuminazione

Con l'illuminazione esterna è possibile prolungare il tempo di utilizzo del patio fino alle ore serali e notturne. La scelta dell'illuminazione perfetta aiuta a creare un'atmosfera che può ricordare il patio di un ristorante. Con tante opzioni tra cui scegliere, tra cui luci sospese, luci scintillanti e lanterne, le diverse opzioni di illuminazione possono dare un'atmosfera diversa.

Feit Outdoor LED String Lights Patio Decor Lowes

5. Scegliete un tema

Alcune persone scelgono di continuare un tema già presente in casa, estendendo la sensazione di comfort dell'interno della casa all'esterno. Tuttavia, alcune persone preferiscono abbracciare un tema completamente diverso, creando un'atmosfera nuova appena fuori dalla porta. I temi di patio più popolari al momento sono Boho Chic, Farmhouse Rustic e Coastal.

decoist14-19804-scaled

H&M Boho Chic Patio Decor Moderno Bohemien

6. Vita vegetale

Utilizzate piante vere o finte a seconda della vostra situazione abitativa: le piante vere sono ovviamente l'opzione migliore perché sono ottime per purificare l'aria in modo naturale e aggiungono un tocco organico allo spazio. Ma arredare un balcone con le piante può essere un po' più difficile, soprattutto se si tratta di un piano alto. In questo caso, le piante finte sono perfette per dare la stessa estetica tropicale senza il rischio che le piante vive muoiano a causa del tempo o del vento.

Ikea Pianta Decorazione Balcone Patio Naturale

7. Incorporare un contenitore dove possibile

Adoriamo un buon momento di stoccaggio e non è necessario sacrificare lo stoccaggio per lo stile del patio. Tenete conto del vento e delle intemperie e investite in contenitori per riporre gli oggetti quando non utilizzate il patio, per preservare la qualità dell'arredamento esterno per anni.

Soluzione di archiviazione di tendenza per il patio

8. Create un'opera d'arte all'aperto

Potrebbe trattarsi di una statua, di un'applique, di un lampadario o di uno specchio, ad esempio. Scegliete qualcosa che leghi il vostro tema e attiri l'attenzione sullo spazio.

Boho Surf - Decorazione per il patio costiero Stampa Surf

9.  Scegliete cuscini e imbottiture divertenti

Divertitevi con i colori! Mescolate e abbinate fantasie e texture per aggiungere stile al vostro spazio, laddove possibile. Un modo semplice per ottenere questo risultato è quello di utilizzare cuscini e cuscinoni. I cuscini stanno conquistando la tendenza dell'arredamento per terrazze, aggiungendo un comfort accogliente e casalingo allo spazio esterno.

Decorazione per il patio di Ikea Cuscini e lanterne di colore trendy

10. Ottenere un elemento d'acqua

Purtroppo non tutti possiamo permetterci una bella piscina a cascata subito dopo il patio. Un'opzione più realistica è l'introduzione di un elemento d'acqua come una fontana decorativa. Un elemento d'acqua eleverà il vostro spazio da un semplice patio a una fantastica oasi nascosta nella vostra casa.

Decorazione per il patio all'aperto Fontana d'acqua

Se seguite le nostre 10 regole per lo styling del vostro patio da sogno, avrete in poco tempo il miglior spazio esterno dell'isolato. Non dimenticate di scattare una foto del vostro patio decorato e di condividerla con noi su Facebook, Pinterest e Instagram!