Bagno

15 porte scorrevoli per fienili che conferiscono una bellezza rustica al bagno

Quando è stata l'ultima volta che avete dato un'occhiata approfondita alle porte della vostra casa? La maggior parte di noi tende a pensare solo alla funzionalità delle porte e, sebbene questa abbia la precedenza, c'è anche un aspetto estetico che spesso viene trascurato. Dalle porte d'ingresso colorate alle deliziose porte-finestre che creano spazi da pranzo da sogno e conducono a splendidi giardini, negli ultimi anni le porte hanno fatto molto rumore nel mondo dell'arredamento. Oggi diamo un'occhiata all'ultima arrivata: la porta scorrevole per fienili.

Non è necessario abbracciare completamente lo stile rustico o quello della casa colonica per aggiungere una porta a fienile ai propri interni, e spesso il bagno è il luogo ideale per abbracciare queste porte scorrevoli. Mentre alcuni preferiscono la classica porta di fienile in legno invecchiato, altri si sono orientati verso adattamenti contemporanei che utilizzano materiali più lucidi e brillanti. A prescindere da ciò che vi piace, l'estate 2015 è sicuramente il momento giusto per salire sul "carro delle porte a stalla"!

Fascino classico del legno

La tradizionale porta a stanga è stata ritenuta del tutto inadeguata all'ambiente urbano della città, dove non solo risultava fuori luogo, ma anche poco utile. Nel caso del bagno, si aggiunge il fastidio di una porta scorrevole che lascia una o due fessure che molti di noi trovano stranamente scomode. Ma presto i designer di interni hanno deciso di ribaltare questa percezione aggiungendo alle case moderne le pesanti porte scorrevoli in legno. Portando una texture completamente nuova in uno spazio dominato dalla pietra e dal cemento, la porta di fienile in legno offre una ventata di freschezza assoluta.

Stupendo bagno con porta scorrevole e vasca giapponese a immersione [Da: KuDa Photography].

 Porta di fienile recuperata per il bagno tradizionale [Da: Sarah Greenman]

La porta scorrevole del fienile consente di risparmiare spazio nel piccolo bagno contemporaneo [Da: Lucy Call Photography]

Un bel bagno in stile casalingo con una porta scorrevole a fienile [Progetto: Moger Mehrhof Architects]

Un tocco di modernità

Come abbiamo accennato in precedenza, non è necessario passare completamente a uno stile più rustico se si vuole utilizzare una porta di fienile per il bagno. Infatti, uno sfondo contemporaneo permette all'aggiunta ispirata alla vita di campagna di diventare un punto focale immediato che attira l'attenzione. Ma per coloro che non si sentono ancora a proprio agio con le grandi porte a stanga in legno recuperato, le alternative moderne in tonalità di legno più chiare riescono a svolgere il loro compito con uno stile più raffinato. Potete anche dipingere la porta di bianco se volete che scompaia senza soluzione di continuità nello sfondo neutro. Un'altra opzione vivace è quella di utilizzare tinte accese per la porta del fienile, che sicuramente promette di ravvivare quel vecchio bagno scialbo.

Una porta a scomparsa personalizzata per un bagno rustico e rilassato [Design: Peace Design]

Bagno moderno ed eclettico con un'incantevole porta a sbarre [Design: The Brooklyn Home Company / Emily Gilbert Photography].

Salvaspazio intelligente

Sia che amiate la porta a stalla in legno invecchiato dalle intemperie o una versione contemporanea in vetro acidato per il bagno, è il sistema di scorrimento della porta il vero protagonista quando si tratta di ergonomia. Mentre le tipiche porte occupano uno spazio extra a causa del loro meccanismo di oscillazione, una porta a fienile scorre semplicemente fuori dal percorso e offre un favoloso passaggio tra la camera da letto principale e il bagno, occupando pochissimo spazio aggiuntivo. Una nota veloce: assicuratevi che il vostro interesse per la porta a traforo non sia una storia d'amore passeggera e che amiate assolutamente il suo stile semplice e sobrio prima di optare per una rapida ristrutturazione del bagno!

Piccolo bagno in bianco e nero con pavimento e porta a sbarramento [Design: Whiting Architects]

Una porta perfetta per il bagno industriale con stile di recupero [Design: Esther Hershcovich]

Porta di fienile recuperata per il bagno tradizionale [Da: Sarah Greenman]