Illuminazione

15 scale moderne con un’illuminazione spettacolare

I proprietari di casa appendono bellissimi apparecchi di illuminazione ai soffitti e posizionano lampade in tutti gli angoli bui della stanza, ma quante volte capita di visitare la casa di qualcuno e vedere le scale illuminate con un'illuminazione a incasso? A meno che non si stia visitando un edificio commerciale di lusso o non si stia percorrendo una scalinata esterna molto curata, l'illuminazione delle scale a incasso non è così comune nelle case medie. Forse non funziona in tutte le case, ma sicuramente contribuisce a rendere le scale più interessanti e sicure al buio! Ecco alcuni esempi da verificare.

Piccole esplosioni di brillantezza lungo i lati

Forse uno dei modi più semplici per aggiungere illuminazione alla vostra scala senza una revisione totale è quello di utilizzare piccole luci lungo le pareti laterali. Queste luci, presentate su Hative, sembrano in realtà delle piccole stelle scintillanti.

Scala con luci a forma di stella lungo la parete

Date un'occhiata a queste luci dall'aspetto pulito di Super Modular. Un'ottima alternativa se volete una soluzione di illuminazione molto discreta.

Apparecchi di illuminazione per scale con angoli rimossi per illuminare i gradini

Ecco una scala in una baita descritta su Small House Bills con piccole luci lungo la parete laterale per ogni gradino.

Luci lungo ogni gradino di una cabina/soffitta

In alcuni casi, le luci per ogni gradino possono essere un po' troppo. Questa bellissima scala in legno di Vlassak Verhulst utilizza solo tre piccolissime e sottili luci su ogni lato della parete per un'illuminazione appena sufficiente.

Luci molto piccole su ogni parete di una scala in legno

Strisce di luce per ogni singolo gradino

Un altro modo intelligente per illuminare le scale è quello di fissare strisce luminose lungo ogni gradino. È facile da realizzare se la superficie piana dei gradini sporge un po' oltre le parti verticali, come queste scale da seminterrato presentate su Hative.

Scale del seminterrato con illuminazione a LED

KLUS è un produttore che offre questo tipo di soluzione di illuminazione, sia per le scale interne che per quelle esterne.

Illuminazione a LED per le scale di KLUS

Per le scale che non hanno quella sezione extra piatta che si estende per ogni gradino, un altro posto in cui pensare di collocarle è proprio alla base di ogni gradino che si collega al successivo. Date un'occhiata all'effetto luminoso che questa scala di Homedit crea tra ogni gradino e persino sulle pareti laterali.

Illuminazione alla base di ogni gradino

Queste scale più spesse, descritte su Arch Daily, rendono più facile creare una luce soffusa piuttosto che un'impressione luminosa con le strisce luminose.

Scala in legno con illuminazione che crea una luce soffusa

Per chi ha la fortuna di avere scale che utilizzano il vetro tra un gradino e l'altro per farle sembrare sospese o fluttuanti, come questa scala presentata su Design Milk, il look può essere evidenziato o esagerato aggiungendo strisce luminose.

Scala in rovere e vetro con strisce luminose a LED

FreshHome ha presentato queste incredibili scale con inserti luminosi Luxo, che avvolgono l'illuminazione intorno all'intera sezione centrale di ogni gradino. Il risultato è tale da lasciare senza fiato.

Strisce luminose a LED posizionate al centro di ogni gradino

Illuminazione a LED su scala bianca

L'aspetto delle scale sospese o fluttuanti può essere piacevole alla vista e c'è almeno un altro modo in cui si possono usare le strisce luminose per migliorarlo. Questa scala in legno, presentata su Klikk, mette in risalto tutti i lati della scala che si affacciano sul muro per evidenziare il fatto che non sono fissati alla parete, facendoli sembrare fluttuanti a mezz'aria.

Scala con illuminazione lungo i lati per un aspetto fluttuante

Illuminazione lungo tutta la ringhiera

Infine, c'è sempre da considerare la ringhiera. È un altro modo semplice per illuminare la scala esistente. Basta fissare una striscia luminosa a LED molto lunga sotto la ringhiera, come in questo splendido esempio di scala in bianco e nero pubblicato su Design Boom.

Scala in bianco e nero con illuminazione lungo la ringhiera

Naturalmente, per funzionare è necessario che la ringhiera salga e scenda dritta, senza curvarsi intorno alle pareti. Ecco un altro bell'esempio presentato su Habitos.

Scala del seminterrato con striscia luminosa a LED lungo la ringhiera

Un'altra soluzione per la ringhiera illuminata è quella di portare la striscia luminosa sullo zoccolo inclinato della scala che la sale. Naturalmente non tutte le scale sono dotate di questa soluzione, ma nell'esempio qui sotto di Arch Daily funziona benissimo, soprattutto con il bel muro di mattoni accanto!

Illuminazione lungo la scala contro un muro di mattoni

Qual è il vostro modo preferito di illuminare una scala? Per chi ha bambini piccoli o semplicemente vive in una casa più buia della media, questa potrebbe essere una soluzione bella e utile per ridurre al minimo inciampi e cadute.