Soggiorno

15 sfondi perfetti per soggiorni rustici: Legno, pietra e vetro

Lo stile del soggiorno è un argomento che tende a dividere l'opinione della maggior parte degli appassionati di design: alcuni preferiscono sempre un approccio neutro e moderno, mentre altri sono favorevoli a stili più specifici e vari. Non c'è dubbio che uno spazio abitativo elegante e moderno con uno sfondo neutro offra una pletora di vantaggi. È facile da lavorare, consente di passare da un colore all'altro (e persino da un pezzo di arredamento all'altro) con facilità e può incorporare altri stili e influenze quando necessario. Ma stili definiti come la casa colonica, il rustico e l'industriale hanno un loro fascino ipnotico. Oggi entriamo nel mondo dei bellissimi soggiorni rustici per scoprire cosa li rende così speciali!

Se ci sono due stili che hanno trovato nuova linfa nell'ultimo decennio, sono quello industriale e quello rustico. Lo stile rustico-moderno combina i bellissimi elementi del classico design rustico con un tocco di modernità e funzionalità intelligente, per unire il meglio di entrambi i mondi. E spesso è proprio lo sfondo accattivante di queste stanze a conferire loro un fascino unico. Che si tratti di pietra, legno o addirittura vetro, ecco una carrellata di 15 splendidi soggiorni rustici con sfondi che stupiscono!

Una presenza stoica

Se state cercando un modo per conferire un fascino rustico al vostro soggiorno, non c'è assolutamente modo migliore di un muro di pietra. Le pareti in pietra sono uno degli elementi di base dello stile e sono sorprendentemente belle se abbinate a finiture più moderne. Negli ultimi anni i proprietari di casa sono tornati a invitare la pietra nelle loro case, laddove possibile, offrendo un grande contrasto visivo e materico. Nella maggior parte degli spazi abitativi in stile moderno-rustico, la presenza della pietra si manifesta con una parete d'accento o con un camino in pietra, entrambe scelte eccellenti che creano un punto focale di grande effetto.

Look classico da baita di montagna abbinato a uno splendido camino in pietra nel soggiorno rustico

Allontanarsi dal tradizionale uso della pietra nel soggiorno rustico

Il camino in pietra naturale è un'ottima aggiunta in uno spazio abitativo rustico

Un caminetto a doppia altezza in pietra e mattoni, molto spazioso:

Fascino del legno strutturato

Lo stile rustico si basa su finiture naturali e non lucide e su un'atmosfera accogliente che si sente legata alla natura. Pochi elementi catturano l'essenza di questo stile meglio del legno nel suo aspetto più affascinante! Tutto, dalle assi di legno recuperate alle pareti in legno rustico, dalle travi grezze ai soffitti in legno a vista, può avere un grande impatto nel soggiorno rustico. Ognuno di questi elementi offre qualcosa di eccezionale e, se bilanciato con caratteristiche più moderne, si ottiene uno spazio abitativo che è sia di tendenza che duraturo.

Il soffitto in legno dona un tocco rustico a questo soggiorno moderno

Soggiorno moderno-rustico in legno e bianco

Pannelli in legno di pino recuperato per il soggiorno moderno-rustico

Il vetro porta la vista

Mentre la pietra conferisce una presenza stoica e inamovibile e il legno aggiunge comfort e calore invitante al soggiorno, il vetro introduce la modernità e invita a godere della vista che rende uno spazio davvero spettacolare. A completare il trio di elementi che creano gli sfondi più belli dei soggiorni rustici, il vetro conferisce leggerezza visiva e un tocco di lucentezza. Le pareti in vetro a tutta altezza sono la scelta più ovvia in molti soggiorni rustici, in quanto consentono di godere di una vista senza limiti. Ma non perdetevi le finestre ad angolo, le finestre a lucernario e le porte scorrevoli in vetro quando cercate un modo per ravvivare il soggiorno.

Deliziose pareti in vetro e finestre che portano i bellissimi esterni all'interno di questo spazio abitativo rustico

Trovare un equilibrio tra elementi moderni e rustici nel soggiorno

Splendido-uso-di-vetro-con-legno-e-pietra-nello-spazio-vita-tehrustico

La scenografia esterna fa il più grande impatto in questo piccolo spazio abitativo moderno-rustico-neutro-azzurro con camino in pietra

Il calore del legno combinato con il vetro crea un soggiorno più luminoso e allegro

Soggiorno luminoso e moderno-rustico di una casa a Sacramento con vista sul campo da golf

Uno sfondo per il soggiorno realizzato con legno, pietra e vetro è la strada da percorrere per chi desidera un soggiorno rustico che sia attuale e senza età.