Camera da letto

18 armadi open concept per riporre ed esporre il guardaroba

Quando si tratta di progettare e arredare una camera da letto, la maggior parte delle persone non pensa di lasciare all'aperto tutti i vestiti, le scarpe e gli altri accessori. Dopo tutto, gli armadi e le cassettiere servono a questo! Ma quando si è a corto di spazio con un armadio minuscolo o con una collezione personale di abbigliamento piuttosto ampia, bisogna essere un po' creativi. Una soluzione è quella di creare uno spazio extra in un angolo o lungo una parete per tenere fuori alcuni degli oggetti più usati per comodità. E no, non deve sembrare disordinato! Ecco 18 idee di design per creare il vostro armadio open concept.

La bellezza di un semplice appendiabiti

È probabile che abbiate visto degli appendiabiti nei guardaroba, nei negozi di abbigliamento e in altre zone della casa. Spesso sono pieni di cappotti grandi e ingombranti e di altri capi di abbigliamento. L'aspetto sorprendente di questi contenitori è che è possibile cambiarne l'aspetto semplicemente riducendo i capi appesi e abbinandoli a un design della camera da letto minimalista e privo di disordine. Basta guardare come appaiono incredibilmente suggestivi in alcuni degli esempi qui sotto!

Armadio minimalista in bianco e nero

Appendiabiti bianco semplice e minimalista

Appendiabiti vecchio stile utilizzato per esporre abiti e accessori

Bellissimo portabiti nero per riporre gli abiti

Diramazioni

Volete creare un look un po' più unico e diverso rispetto a un normale appendiabiti? Potete creare un effetto simile con un semplice ramo d'albero e un po' di corda o di filo. Un ramo usato come appendiabiti aggiunge un sottile tocco rustico, senza essere eccessivo. Assicuratevi solo che sia abbastanza robusto da reggere tutto e fissatelo saldamente al soffitto con dei semplici pezzi di ferramenta che potete trovare in qualsiasi negozio di casalinghi.

Ramo appeso come scaffale per riporre gli abiti

Grande ramo legato con una corda al soffitto come porta abiti

Ramo finto bianco usato per appendere gli abiti

Appendere lì dentro

Gli appendiabiti vanno bene, ma se non fanno per voi, potete provare a usare un semplice appendiabiti indipendente o un'asta fissata al soffitto con due pezzi di filo di ferro per creare un effetto simile. In effetti, questa soluzione potrebbe essere ancora più adatta al design minimalista. È semplice, funzionale e piacevole alla vista!

Appendiabiti per un armadio open concept di grande effetto

Semplice palo con filo per appendere gli abiti

Piccola struttura geometrica appesa al soffitto per riporre gli abiti

La versatilità delle scale

Se avete una vecchia scala in giro, non buttatela via! Potreste trasformarla in un elemento di contenimento interessante e funzionale per il vostro armadio open concept. Sia che ne prendiate due per creare un nuovo porta abiti, sia che ne mettiate una semplice contro una parete, potete sempre trovare modi nuovi e creativi per esporre le vostre cose usando le scale. Scoprite qui di seguito alcuni dei diversi look che potete creare.

Due scalette creano una soluzione unica per l'armadio

Scala utilizzata per appendere ed esporre gli abiti

Strutture di stoccaggio simili a scale utilizzate per esporre gli accessori

A scatola chiusa

Finora abbiamo trattato molte idee di appenderia per gli armadi open concept, ma questo non significa che non si debba approfittare di altre strutture o aree della stanza che possono creare una cornice per la conservazione dei vestiti. Questo mobile di Bogilicious, mostrato nella prima immagine qui sotto, offre spazio sia per gli abiti piegati che per quelli appesi. Potreste anche fissare una cornice alla parete, come mostrato nel secondo esempio, o semplicemente sfruttare lo spazio poco profondo dell'armadio che già avete, rimuovendo le ante per renderlo un progetto aperto.

Un elemento d'arredo bizzarro per l'esposizione di capi d'abbigliamento

Armadio a forma di scatola unico nel suo genere per un design open concept

Armadio minimalista open concept con cassettiere bianche

Soluzioni inclinate

Analogamente alle idee per armadi open concept a forma di scatola, potete cercare scaffali per abiti e strutture di stoccaggio inclinate per ottenere un interessante design geometrico che si abbina perfettamente a un design minimalista. Date un'occhiata ad alcune di queste stravaganti strutture inclinate! Basta appoggiarle a una parete e appendervi i vestiti.

Innovativo mobile contenitore perfetto per riporre il guardaroba

Appendiabiti bianco molto minimale e inclinato

Cosa ne pensate degli armadi open concept? Bisogna essere un po' maniaci dell'ordine e minimalisti per farli sembrare puliti e semplici come nelle immagini qui sopra. Tuttavia, con il giusto design della camera da letto, funziona decisamente bene.