Giardino

20 affascinanti progetti di patio in mattoni

I patii in mattoni conferiscono un fascino immediato agli spazi esterni. Che si utilizzino mattoni veri e propri o pavimentazioni in mattoni, il risultato è una disposizione ordinata dei pezzi che crea l'ambiente perfetto per trascorrere belle serate all'aperto con la terra ben salda sotto i piedi. Date un'occhiata alle idee accattivanti qui di seguito e visitate il nostro post sui patii con pavimentazione per trovare ulteriori ispirazioni di design!

Lo stile del patio in mattoni

I patii in mattoni spesso emanano fascino e sono l'aggiunta perfetta a spazi pieni di piante, come dimostra il percorso del patio in stile giardino segreto qui sotto.

Suggestivo percorso del patio in mattoni

Sono anche la perfetta controparte di prati verdi e rigogliosi, come dimostra questo spazio curato. Il patio è stato costruito con mattoni del 1940 trovati in loco!

Patio in mattoni accanto a un prato curato

Gli spazi esterni tradizionali sono spesso caratterizzati da patii in mattoni, che sono delle belle aree di sosta per mobili curvi e piante in vaso (come le felci). Se siete curiosi di installare il vostro patio, date un'occhiata a questo patio in mattoni fai da te di Lowe's:

Patio fai da te con pavimentazione di Lowe's

Un altro utile tutorial per la realizzazione di un patio in mattoni fai da te si trova su ehow. Il mattone è la scelta perfetta per i patii di piccole dimensioni, e ci sono diversi modelli di mattoni tra cui scegliere per realizzare il lavoro (maggiori informazioni sui modelli di mattoni nella prossima sezione).

Patio in mattoni fai da te da eHow

Sebbene molti patii in mattoni vantino uno stile più tradizionale, ce ne sono molti che virano verso territori moderni, bohémien ed eclettici. Infatti, il patio eclettico in mattoni qui sotto è ricco di dettagli accattivanti e di un tocco asiatico.

Patio in mattoni con stile eclettico asiatico

Modelli di patio in mattoni

Poiché i mattoni sono pezzi piccoli in termini di materiali paesaggistici, è possibile realizzare una vasta gamma di modelli quando si tratta di posare i mattoni. Qui di seguito troverete alcuni dei più popolari, a partire dal modello jack-on-jack a bordo piscina. Notate le file ordinate, con un mattone direttamente sopra l'altro. Il risultato è un senso di spazio e di ordine.

Patio in mattoni con design

Quando i mattoni sono affiancati, ma anche sfalsati da una fila all'altra, si ha un modello di legatura a correre. Nell'immagine successiva ne vediamo un esempio, grazie a un patio che crea un'atmosfera lussureggiante con l'aiuto di ampie piante.

Modello di mattoni a vista per un patio pieno di piante

Quando i mattoni sono a due a due e ogni serie di due alterna la direzione, si ha un motivo a intreccio di canestri. Ne vediamo un esempio perfetto in questo patio di Beverly Hills, pieno di fascino. Un applauso alle tende da sole e ai cuscini a righe!

Affascinante patio di Beverly Hills

Il motivo a spina di pesce è una scelta molto popolare, e nell'immagine successiva è un esempio di questo motivo su un patio eclettico con un pizzico di stile Midcentury. Nella sezione che segue scopriremo di più sui motivi a spina di pesce. E per saperne di più su tutti i motivi citati oggi, visitate questo tutorial di Lowe's.

Patio in mattoni con motivo a spina di pesce

Stile a spina di pesce

Cosa ci piace del motivo a spina di pesce? Tantissimo! Innanzitutto, il motivo è perfettamente di tendenza e si può trovare anche negli spazi interni (sia sulle pareti che sui pavimenti).

Patio a spina di pesce

Il patio curvo qui sotto presenta un motivo a spina di pesce ed è rivestito di mattoni per creare un bordo che si distingue pur rimanendo coeso.

Piccolo cortile con patio in mattoni

Questo patio a bordo piscina può sembrare a prima vista a spina di pesce, ma se lo guardate più da vicino vedrete un motivo di mattoni a trama di cesto. Se amate l'aspetto angolare della spina di pesce ma desiderate un modello che preveda una disposizione dei mattoni a due a due, questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Il patio è caratterizzato da mattoni più chiari, che contribuiscono all'atmosfera ventilata e all'atmosfera estiva dello spazio. Questo patio, perfetto per rilassarsi, è anche dotato di piante per la privacy per aggiungere freschezza e ombra.

Patio a bordo piscina a spina di pesce

Una disposizione a spina di pesce può creare un aspetto strutturato, soprattutto se i mattoni hanno un aspetto invecchiato. La zona pranzo all'aperto qui sotto emana un'atmosfera di rilassata eleganza.

Cortile con patio in mattoni

Le sedie a dondolo adornano il patio successivo, che offre un luogo perfetto per rilassarsi, grazie a uno spazio ben organizzato con un'abbondanza di piante.

Patio a spina di pesce in mattoni con sedie a dondolo

Rivestendo un patio a spina di pesce con mattoni di un colore più scuro, si crea un interesse visivo e i bordi chiari aggiungono profondità allo spazio.

Patio a spina di pesce vicino a un camino esterno

Motivi circolari

Le terrazze in mattoni con motivi circolari creano un sottile effetto a occhio di bue che può essere affascinante o molto intrigante, come dimostra il patio moderno qui sotto. Il centro del patio è un chiaro punto focale, soprattutto se si ha la fortuna di avere una vista dall'alto!

Mattoni del patio con motivo circolare

Variare le dimensioni dei mattoni può aggiungere ulteriore interesse, mentre una varietà di toni tenui crea un senso di profondità.

Il design circolare dei mattoni aggiunge stile e fascino

Thalita Murray, di essenzaneldesign, ha installato un patio con un motivo circolare utilizzando pavimentazioni in mattoni. Scoprite tutti i dettagli del rifacimento del giardino sul suo blog The Learner Observer:

Rifacimento del patio da The Learner Observer

Diventare creativi

Concludiamo il post di oggi con un paio di patii che illustrano il potere della creatività, soprattutto quando si tratta di materiali misti. La terrazza in legno qui sotto è delimitata da un patio in mattoni e da un'area piscina con un motivo a trama di cesto. La combinazione di legno e mattoni è una boccata d'aria fresca.

Patio in mattoni accanto a una terrazza in legno

In quest'ultima immagine, vediamo un piccolo spazio esterno che incorpora sia i mattoni che la pietra arenaria Safari per designare aree diverse e creare un senso di spaziosità.

Patio di Brooklyn in mattoni e pietra arenaria Safari

Quando si parla di patii in mattoni, quali materiali e modelli preferite? Mattoni chiari o scuri? Mattoni affiancati o a spina di pesce? Condividete i vostri pensieri lasciando un commento qui sotto…