Bagno

20 consigli per un bagno organizzato

Se desiderate che la vostra toilette abbia l'atmosfera rilassante di una spa, non siete soli. Infatti, i designer si concentrano sempre di più su questo spazio, elevandolo con tendenze accattivanti come gli infissi in ottone e le sedute moderne. Anche se le caratteristiche speciali possono dare una marcia in più al vostro bagno turco, la semplice organizzazione dello spazio può essere il primo (e più efficace) passo per creare l'atmosfera da spa che desiderate.

Inoltre, l'organizzazione può essere realizzata in qualsiasi momento, indipendentemente dal budget a disposizione. Quindi, mentre state risparmiando per acquistare lo specchio con cornice in lucite, perché non mettere in ordine la vostra toilette? Oggi condividiamo 20 semplici consigli per un bagno organizzato…

Quello che vedi…

La prima metà del post di oggi è dedicata a scelte di design intelligenti. Dando alla vostra toilette un aspetto pulito e ordinato, getterete le basi per uno spazio organizzato. Inoltre, il vostro bagno avrà un'atmosfera priva di disordine che renderà più evidente quando qualcosa è fuori posto. Il che vi incoraggerà a riordinarlo o a riporlo!

Mantenere puliti i piani di lavoro

Tenere puliti i piani d'appoggio può sembrare ovvio, ma è sorprendente come non rivestirli di prodotti per la toeletta in flaconi spaiati crei immediatamente un'atmosfera elegante. Continuate a leggere e vi spiegheremo come evitare un aspetto disordinato e come riporre gli oggetti essenziali altrove. Se dovete posizionare gli articoli sul piano di lavoro, provate a raggrupparli in contenitori attraenti o optate per bottiglie abbinate. Più avanti vi spieghiamo come fare per evitare il disordine e riporre gli oggetti essenziali altrove.

Stanza della polvere con piani d'appoggio puliti

Attenetevi a uno schema di colori coerente

Un modo per creare visivamente un look pulito e ordinato è quello di attenersi a uno schema di colori. Il bianco è una scelta sempre più popolare per il bagno turco, in quanto ha un'aria frizzante e rinfrescante. Immaginate come apparirebbe diverso lo spazio sottostante se presentasse accenti come vasi blu e viola. Invece, i contenitori chiari e bianchi esaltano l'atmosfera serena.

Bagno in marmo bianco

Scegliete uno o due elementi di arredo

Non c'è niente di meglio di un bancone pieno di "oggetti decorativi" per aumentare il disordine e occupare spazio prezioso. La maggior parte dei bagni in stile spa adotta un approccio "less-is-more", e questa è una buona notizia per chi ha una toilette più piccola. Limitatevi a uno o due elementi decorativi. Ci piace l'idea di una pianta fresca e verde. Una scelta come una pianta d'aria o una felce amerà l'umidità del bagno!

Bagno bianco con una pianta alla finestra

Se lo vedi, tienilo in ordine

Avete scaffali aperti? Avete bisogno di tenere alcuni oggetti pratici in bella vista? Non preoccupatevi se non è disponibile un'abbondanza di spazio in armadi chiusi. Concentratevi sul mantenere in ordine ciò che è visibile. Arrotolate o piegate gli asciugamani e scegliete contenitori o dispenser neutri per articoli come il sapone. Nella prossima sezione del post ci concentreremo sugli oggetti dietro le porte chiuse.

Un ordinato bagno per la polvere

Tenete gli oggetti essenziali solo nel lavandino

L'area intorno al lavandino è spesso sporca d'acqua e di sapone. È necessario pulirla regolarmente. Non complicate questo semplice compito con ingombri che dovete spostare. Il sapone è tutto ciò che serve vicino al rubinetto. Può essere utile anche un flacone di lozione per idratare le mani. Se volete avere lo spazzolino da denti a portata di mano, tenetelo in una tazza o in un contenitore pratico, in modo che non sia circondato da residui di sapone.

Elementi essenziali del lavandino della toilette

Optate per contenitori di prodotti uniformi

Se il vostro bagno è piccolo o semplicemente trovate utile avere i prodotti per la toelettatura all'aperto, prendete in considerazione la possibilità di trasferire i liquidi e le lozioni in contenitori di classe, come bottiglie di vetro o di acciaio inossidabile. Se i prodotti per la cura del corpo (come i gel per il bagno e la doccia) sono già in bottiglie eleganti, esponetele con orgoglio. L'aspetto coesivo creerà una sensazione di ordine.

Bagno con contenitori uniformi

Investite in accessori da bagno

Coordinare gli accessori da bagno e assicurarsi di acquistare elementi essenziali come un dispenser per il sapone, un piccolo cestino, un portaspazzolino e un portasapone (per contenere il sapone in barre). Questi accessori da bagno in acciaio inossidabile di CB2 sono semplici ma di grande effetto:

Accessori da bagno da CB

Utilizzate mobili di piccole dimensioni per svolgere i compiti principali

Se amate davvero decorare e volete aggiungere qualche tocco speciale, fate in modo che abbia un duplice scopo. Ad esempio, un piccolo sgabello in legno può contenere prodotti da bagno o asciugamani piegati e fungere da accento elegante accanto alla vasca.

Bagno luminoso con sgabello in legno

Installare un portasciugamani aggiuntivo, se necessario

Per tenere gli asciugamani lontani dal pavimento ed evitare l'affollamento, assicuratevi di avere abbastanza ganci e portasciugamani nel vostro bagno. Potreste essere sorpresi di come aree come il lato del bancone possano diventare il posto perfetto per un portasciugamani.

Stanza della polvere con portasciugamani

Utilizzate un cestino o un vassoio per esporre gruppi di oggetti

Se volete (o dovete) esporre un gruppo di articoli, non lasciate che i prodotti si scatenino! Raggruppateli in un vassoio o in un cesto da posizionare in un punto chiave. Per esempio, un cesto di prodotti da bagno vicino alla vasca creerà un look decadente.

Cestino di prodotti per la toeletta nella stanza della polvere

Dietro le quinte

Dopo aver affrontato le strategie di progettazione e disposizione per mantenere ordinato il bagno, è il momento di prendere le decisioni più importanti per quanto riguarda i contenitori. Che sia all'aperto o dietro le porte chiuse, continuate a leggere per una raccolta di utili consigli sull'organizzazione.

Aggiungere lo spazio necessario con semplici acquisti

Iniziate con quello che avete… poi aggiungete quello che non avete! Non c'è abbastanza spazio nell'armadio? Forse questa torre da bagno Mill di CB2 vi fornirà una soluzione per riporre i vostri oggetti. Ci piace il suo design alto e stretto, che la rende perfetta per i bagni più piccoli.

Scaffalatura in piedi da CB

Sfruttare lo spazio verticale

Se avete poco spazio a terra, sfruttate le pareti a vostro vantaggio. Scaffali e portasciugamani montati a parete possono aumentare l'organizzazione senza occupare spazio.

Porta asciugamani a muro di Crate & Barrel

Smaltire regolarmente i prodotti scaduti per la toelettatura

Anche in questo caso potrebbe non essere necessario tutto lo spazio che si pensa di avere a disposizione. Smaltendo regolarmente i prodotti scaduti o eliminando quelli che non si usano più, si eviterà che cassetti e armadietti trabocchino di oggetti in eccesso.

Prodotti per la toelettatura Baxter

Sfruttare al meglio l'armadietto dei medicinali

Ah, l'armadietto dei medicinali! Sapevate che molti farmaci non dovrebbero essere conservati in bagno, dove l'umidità e il calore della doccia possono creare un ambiente di conservazione non proprio ideale? Provate a riporre i farmaci nella dispensa della cucina e conservate l'armadietto dei medicinali per gli oggetti che dovete tenere a portata di mano.

Armadietto dei medicinali di Restoration Hardware

Utilizzate gli organizzatori per cassetti a vostro vantaggio

Evitate di scavare freneticamente nei cassetti con la semplice aggiunta di organizer per cassetti. Un pratico organizer vi eviterà di svuotare i cassetti a casaccio alla ricerca di quell'oggetto che proprio non riuscite a trovare. Inoltre, chi non ama aprire un cassetto e trovare ogni cosa al suo posto?!

Organizzatore per cassetti del bagno

Utilizzate i cassetti scorrevoli

Sebbene i cassetti scorrevoli siano spesso utilizzati per riporre i prodotti per la pulizia sotto il lavello della cucina, possono essere utili anche per l'organizzazione del mobile del bagno. Invece di infilarsi nell'armadietto a caccia di articoli cruciali come repellenti per insetti e lozioni extra, potete far scorrere il cassetto in modo che i prodotti si trovino proprio dove siete voi!

Vassoi scorrevoli per il mobile da bagno

Nascondete il disordine con le scatole portaoggetti

Le scatole portaoggetti sono un investimento utile per il bagno turco, soprattutto perché al giorno d'oggi esistono molte opzioni eleganti. I contenitori in plastica vanno bene, ma perché non optare per scatole e cestini in legno, tessuto o filo? Questi contenitori in eucalipto di CB2 sono abbastanza belli da essere tenuti all'aperto.

Scatole portaoggetti da CB

Riducete il disordine visivo con contenitori che non sono trasparenti

I cestini in filo e a trama aperta hanno un'estetica accattivante e permettono di vedere facilmente ciò che si sta conservando. Tuttavia, se sono all'aperto, non è detto che vogliate vedere sempre tutti gli oggetti che contengono. Optate per dei rivestimenti da aggiungere ai vostri cestini a griglia, oppure optate per un cestino opaco/solido che vi permetterà di nascondere facilmente i prodotti meno attraenti.

Cestini portaoggetti con fodere

Utilizzate contenitori e organizer impilabili per tenere in ordine gli armadietti

Così come i cassetti scorrevoli sono utili per l'interno degli armadi, i vassoi e i ripiani impilabili aiutano a ordinare e organizzare massimizzando lo spazio verticale. Invece di ammassare i prodotti negli armadi, utilizzate articoli come questi vassoi in acrilico di CB2 per creare livelli extra di stoccaggio:

Accessori da bagno in acrilico di CB

Tenete i prodotti per la pulizia in bagno

Infine, ma non meno importante, un bagno organizzato è anche un bagno pulito, quindi rendete facile pulire il bancone e gli specchi o spruzzare la doccia tenendo almeno qualche prodotto per la pulizia in bagno.

Articoli per la pulizia da West Elm

Ecco un bagno in ordine! Con tutto ciò che è in ordine, il vostro bagno assumerà un'atmosfera tranquilla… come in una spa!