Cucina

20 idee per il backsplash in rame che aggiungono brillantezza e glamour alla vostra cucina

I colori metallici sono un'innegabile tendenza del design per la casa, e continuano a rimanere nella classifica delle "tendenze calde" da qualche stagione a questa parte. Mentre l'ottone e l'acciaio inossidabile trovano sicuramente più spazio nella cucina moderna, anche il fascino caldo del rame non può essere ignorato. Negli ultimi anni un numero crescente di proprietari di casa e di designer ha abbracciato il rame per rivitalizzare uno spazio cucina e conferirgli quell'allure invitante e scintillante. Dalle cucine classiche che presentano stili come la casa colonica e il rustico alle delizie contemporanee che sono eleganti e raffinate, il rame trova posto in ogni cucina.

Se le pentole e le padelle in rame lucido non sono sufficienti a placare la vostra sete di rame in cucina, un elegante backsplash in rame è un ottimo modo per aggiungere altro metallo accogliente! I rivestimenti in rame richiedono una certa cura, ma invecchiano magnificamente e con il tempo conferiscono alla cucina un fascino ancora maggiore. A volte sensazionali e in altre occasioni apparentemente organiche, ecco 20 cucine che abbracciano la bellezza di un backsplash di rame chic.

Backsplash in rame per cucine moderne

Ci sono molti modi per realizzare un backsplash in rame che dia alla vostra cucina un tocco di individualità e un'incredibile lucentezza metallica. Le piastrelle di rame a forma di monetina sono sicuramente le nostre preferite tra tutte, perché non solo portano con sé la bontà del rame, ma forniscono anche uno stile geo e un senso di unicità. Anche le piccole piastrelle di rame esagonali offrono vantaggi simili, mentre i pezzi quadrati e rettangolari più grandi offrono un aspetto più convenzionale. Nella cucina moderna, è possibile scegliere tra una serie di finiture in rame che variano dalle piastrelle martellate alle lastre di rame di recupero e a quelle con una fresca finitura ossidata.

Cucina industriale moderna con backsplash in rame lucido [Design: Blakes London]

Angolo bar in cucina con backsplash in rame [Da: Webber + Studio, Architetti/Paul Finkel Photography]

 Cucina con backsplash in rame.

Idea di backsplash in rame per una cucina contemporanea [Progetto: InHouse Design Studio]

Backsplash di piastrelle di rame

Le piastrelle di rame sviluppano sicuramente una patina con l'età e se non siete grandi fan di questo aspetto, allora potreste anche stare alla larga dalle controsoffittature in rame in cucina. È proprio questa patina naturale a distinguere il rame dall'ottone e a renderlo parte integrante di cucine dallo stile rustico, tradizionale, casalingo e mediterraneo. Il backsplash in rame può essere contenuto nella piccola parete dietro i fornelli, oppure si può scegliere un backsplash completo in metallo che copre l'intera parete dietro il piano della cucina.

Cucina moderna e tradizionale con backsplash in rame lucido che si integra con il piano di lavoro in rame dell'isola [Design: Kleppinger Design]

Il backsplash in piastrelle di rame porta glamour alla cucina [Design: Superior Woodcraft / Threshold Interiors / Randl Bye].

Cucina contemporanea in acciaio inox, legno e rame [Design: Robin Rigby Fisher]

Lucentezza e motivi metallici

Il backsplash in rame in cucina non si limita al solo contrasto testuale. I rivestimenti contemporanei in rame possono offrire molto di più, in quanto offrono motivi che vanno dai semplici e semplici quadrati alle piastrelle ornate che riportano alle sontuose cucine mediterranee. Essendo molto malleabile, il rame può essere battuto in fogli sottili che offrono un'ampia gamma di forme e motivi. Dalle lastre di rame trapuntate alle eleganti piastre di rame perforate che offrono un look eccentrico all'interno di una cucina eclettica, le opzioni sono infinite!

 Cucina moderna contemporanea con backsplash in piastrelle di rame luccicanti

Cucina in stile rustico con backsplash in rame [Design: Kitchen Creations]

 Cucina in stile rustico con backsplash in rame.

Backsplash in rame scintillante per una cucina moderna con spazio pranzo [Progetto: Fisher Custom Homes].

Backsplash in lastre di rame

Per creare uno splendido backsplash in rame in cucina non sono sempre necessarie piastrelle di rame di lusso e grandi lastre con motivi accuratamente realizzati. In effetti, una semplice lastra di rame fa una grande differenza nell'ambiente di una cucina contemporanea e si inserisce nel tema generale. Le lastre di rame sono facili da lavorare e, anche se prima di optare per una lastra di rame è necessario verificare le norme edilizie locali e il proprio architetto, il risultato finale vale la pena di fare un po' di fatica in più.

Il backsplash della cucina in rame trapuntato su misura è uno spettacolo! [Design: Amazing Spaces]

Un backsplash in rame personalizzato per una cucina classica [Design: Linda McDougald Design - Postcard from Paris Home]

Splendida cucina mediterranea con backsplash in rame [Design: Officine Gullo USA]