Illuminazione

20 stanze con lampade da terra moderne che rubano la scena

Vi è mai capitato di entrare in una stanza e dirvi: "Questo spazio ha bisogno di qualcosa"? Forse è una stanza di casa vostra! Forse vi sarete chiesti se sia il caso di cambiare il divano, di aggiungere un'opera d'arte alle pareti o di dare una nuova mano di vernice… Ma se tutto ciò di cui avete bisogno fosse una nuova lampada da terra? Che ci crediate o no, a volte un elemento di illuminazione accattivante può essere il tocco finale di cui uno spazio ha davvero bisogno.

Oggi presentiamo 20 stanze che incorporano in modo creativo l'illuminazione sotto forma di lampada da terra. Non solo abbiamo raccolto i migliori interni che abbiamo trovato, ma abbiamo anche incluso, quando possibile, utili link alle informazioni per l'acquisto. Date un'occhiata alle immagini qui sotto, poi parlateci delle vostre lampade preferite lasciando un commento alla fine del post…

Lampade da terra verticali

Alcune lampade da terra attraversano la stanza con una curva spettacolare. Al contrario, la nostra prima serie di lampade da terra è orientata più verticalmente e lascia il segno proprio dove si trova. Prendiamo ad esempio la lampada da terra Cast di CB2, che con il suo paralume a tre piedi aggiunge un brillante aspetto industriale allo spazio sottostante:

La prossima lampada sarà anche orientata in verticale, ma non manca di curve! Si tratta della Cigar Floor Lamp, originariamente progettata da George Nelson (attualmente disponibile presso YLighting). Spicca sul muro color oro senape, aggiungendo un aspetto retrò a questo spazio e rispecchiando l'aspetto arrotondato del divano.

Lampada da terra progettata da George Nelson

Si potrebbe pensare che la carta da parati sia la protagonista di questo spazio retro-moderno… Tuttavia, pensiamo che la lampada da terra Excel di Roll & Hill (disponibile su YLighting) rubi davvero la scena!

Lampada moderna in uno spazio tappezzato

C'è qualcosa di frizzante in una stanza luminosa con accenti bianchi. Ecco perché adoriamo questa lampada da terra Turned di West Elm, con finitura lucida. Ma non è solo il colore a catturare la nostra attenzione… È il modo in cui curve e creste si combinano per creare un'incantevole silhouette che occupa il centro della scena:

Lampada da terra in resina bianca

Nella tradizione delle collane di perline, la lampada da terra Abacus di West Elm presenta una serie di sfere di vetro unite intorno a uno stelo con finitura in bronzo antico. Il paralume appariscente e la lucentezza scintillante esigono di essere notati in questa zona giorno piena di tonalità neutre…

Lampada da terra con sfere di vetro

La nostra prossima lampada da terra vanta un po' di stile anni '40 e un trio di faretti. Realizzata in acciaio con una finitura a polvere di carbonio lucida, il bagliore della lampada catturerà la vostra attenzione se non è la sua sorprendente disposizione di illuminazione a catturare prima il vostro sguardo! È la lampada da terra Signal di CB2:

Lampada da terra a faretto

Tre teste orientabili fanno bella mostra di sé nella lampada da terra Cole Multi-Arm Task di Pottery Barn. Questo pezzo ha qualcosa di industriale e lascia il segno nel tradizionale spazio grigio chiaro sottostante. In effetti, se state arredando una stanza in toni neutri, perché non punteggiarla con qualcosa di così interessante?

Lampada da terra a tre bracci

Il paralume in vetro è l'elemento di spicco della lampada qui sotto, che si discosta leggermente da un orientamento strettamente verticale grazie al braccio angolato. Si tratta della lampada da terra regolabile in vetro di West Elm, con finitura in bronzo antico. A nostro avviso la lampadina, perfettamente visibile attraverso il cilindro di vetro trasparente che la circonda, è il vero pezzo forte!

Lampada da terra in vetro

Ok, il prossimo spazio in evidenza non è esattamente una stanza della casa. Ma è certamente un'area di soggiorno all'aperto. E non è forse logico che uno spazio così grande abbia bisogno di un'illuminazione? Perché non fare le cose in grande con la lampada da terra Indoor/Outdoor in espansione termoplastica lucida di Usona. Se il bianco è troppo delicato per voi, sappiate che il pezzo è disponibile anche in nero e arancione!

Lampade da terra per esterni

Lampade da terra curve

Dalla linea retta alla curva… Le lampade presentate qui sotto sono affascinanti, grazie alla loro struttura curva. Come questa classica lampada da terra Arco, progettata nel 1962 da Achille Castiglioni e suo fratello Pier Giacomo. Disponibile presso Design Within Reach, il pezzo ha un paralume orientabile che si estende per otto piedi, illuminando qualsiasi cosa vi si trovi sotto.

Camera moderna con lampada da terra Arco

In modo simile, la lampada da terra Steel Arc ha una finitura in acciaio inossidabile e un paralume a rete in acciaio inossidabile in una tonalità calda e terrosa. In questo spazio c'è un'abbondanza di toni neutri e luminosi. Aveva semplicemente bisogno di un pezzo grande e curvo per prendere il comando…

Lampada da terra moderna nei toni della terra

Non crediate che i toni caldi e dorati siano gli unici a beneficiare di una lampada da terra un po' particolare! Questa lampada curva con paralume a tamburo rotondo è spettacolare in nero: il complemento perfetto per uno spazio nero e grigio con un tocco di rosso.

Lampada da terra curva in uno spazio nero e grigio

Oppure potete scegliere il bianco! Infatti, questa lampada da terra bianca illumina lo spazio in cui si trova, soprattutto perché il grigio e gli accenti di legno dominano la stanza. La lampada fa risaltare il colore delle pareti, ricordandoci che è giusto essere frizzanti in uno spazio pieno di toni ricchi.

Lampada da terra moderna curva con paralume bianco

C'è qualcosa di insolito nella lampada da terra qui sotto, caratterizzata da una curva a bastoncino di zucchero e da una lampadina che si fa notare. In effetti, il pezzo ha una qualità architettonica che prende spunto dagli altri artefatti unici della stanza, come l'oggetto da collezione sferico che si trova sulla scrivania sottostante.

Insolita lampada curva in un ufficio eclettico

Una curva simile è visibile nella lampada da terra Roman Ring di Alison Berger, disponibile presso Holly Hunt. Ancora una volta, vediamo una stanza dai toni neutri e il potere di una lampada in vetro e metallo di conquistare la torta, soprattutto quando il design del prodotto è così creativo…

Lampada insolita in un moderno soggiorno di San Francisco

Lampade da terra colorate

Concludiamo con una serie di lampade da terra colorate che fanno davvero colpo! Chi avrebbe potuto prevedere la lampada da terra azzurra in questo primo spazio in evidenza? Ed è proprio questo che rende la sua presenza così indimenticabile. In effetti, questa stanza di Design-OD delizia anche con un morbido divano blu reale e altri tocchi artistici. Ma quella lampada… C'è qualcosa di più divino?!

Grande lampada da terra blu

Questa lampada da terra John Peacock di CB2 è discreta… Ma ha una base rettangolare in acciaio rivestita con una finitura pavone lucida! E non dimentichiamo il paralume in cotone bianco. In effetti, l'abbinamento di questa lampada con accenti rosso-arancio, come il divano infuocato qui sotto, è un ottimo modo per godersi una delle tendenze principali della prossima stagione autunnale: la combinazione di rosso e blu.

Lampada da terra con pavone e paralume bianco

A proposito di tonalità accese, la lampada da terra Atomic Lobster Arc di CB2 è splendida con la sua base cromata e il disco aragosta (che presenta un interno bianco). Utilizzatela per aggiungere un brillante tocco di colore al vostro spazio, come mostrato nella stanza color oro senape qui sotto. Da notare il modo in cui si abbina a tonalità come il verde Kelly, il blu zaffiro, l'oliva e l'alzavola:

Lampada da terra rosso fuoco

Il rosso può anche essere un ottimo modo per legare tutto insieme in una stanza che presenta molti colori. Come lo spazio tappezzato qui sotto da Liz Levin Interiors. Quale modo migliore di illuminare la stanza se non con una lampada a base rossa con paralume bianco?!

Lampada da terra rossa in uno spazio tappezzato

Infine, vediamo una lampada rossa a zig-zag in una stanza caratterizzata da una gamma di tonalità, dal grigio e dal blu acqua al giallo e al verde menta. Ma è il rosso a spiccare e la forma unica di questo pezzo di illuminazione è la vera protagonista della stanza, non credete?

Lampada da tavolo rossa a zigzag

Raccontateci le vostre lampade da terra preferite qui sopra. C'è un articolo che ha catturato la vostra attenzione? Possedete uno di questi pezzi? Condividete i vostri pensieri sul vostro stile di illuminazione e su come si integra con il vostro spazio. Lasciate un commento qui sotto…