Camera da letto

21 idee creative di pareti d’accento per le camere da letto dei bambini di tendenza

Progettare una bella cameretta per bambini che trovi il perfetto equilibrio tra ciò che desiderate e ciò di cui il vostro bambino ha bisogno può essere un compito arduo nel migliore dei casi. Molto dipende dallo spazio disponibile, dalle risorse che si è disposti a investire e, naturalmente, dalle scelte e dai gusti specifici dei bambini di casa. Sembra però che sempre più proprietari di casa optino per camerette che crescano facilmente con i loro piccoli e non si dedichino eccessivamente a un tema evidente. Ciò significa uno sfondo neutro in cui le aggiunte e le decorazioni di accento apportano il colore necessario. E poche aggiunte riescono a svolgere questo compito come una favolosa parete d'accento.

Una parete d'accento nella camera dei bambini richiede sicuramente un approccio diverso rispetto al soggiorno o alla camera degli adulti. Spesso richiede scelte cromatiche più audaci, motivi divertenti e molta fantasia. Le 21 accattivanti ispirazioni che abbiamo raccolto oggi offrono tutto questo e molto di più.

Strisce e motivi Chevron

Negli ultimi mesi siamo stati coinvolti in un bellissimo vortice di righe di tendenza e abbiamo già mostrato come possono essere utilizzate per dare forma a una parete d'accento in camera da letto, in soggiorno e persino nella sala da pranzo. La camera dei bambini non fa eccezione in questo senso. Ma invece del grigio, del crema, del beige o del bianco, la parete d'accento a righe nella cameretta dei bambini ha bisogno di colori vivaci che emanino giocosità. Se ritenete che le vecchie strisce (orizzontali o verticali) siano troppo noiose, aggiungete motivi chevron e altri motivi a zig zag per creare maggiore interesse visivo e fascino estroso.

La cameretta dei bambini sfrutta perfettamente lo spazio disponibile [Design: Weaver Architects].

Camera da letto per bambini con carta da parati con motivo chevron e letto a castello [Design: Colordrunk Designs] &

I motivi chevron aggiungono colore e classe alla cameretta dei bambini [Design: Judith Balis Interiors].

Aggiungete un colore energizzante alla cameretta dei bambini con strisce fresche [Design: C.F. Olsen Homes].

Le righe di tendenza nella cameretta dei ragazzi danno forma a una bella parete d'accento [Da: Hilary Walker / Our Style Stories].

Divertitevi con la carta da parati

Se le righe sono di moda, la carta da parati è attualmente una delle tendenze più in voga nel mondo dell'interior design! Una parete d'accento rivestita di carta da parati è un'ottima scelta per la stanza di un bambino, perché permette di cambiare facilmente l'accento aggiunto nel corso del tempo con poco sforzo e poca spesa. Se dopo un po' di tempo il bambino si annoia di un certo motivo, potete scegliere un'altra carta da parati divertente per dare alla stanza un aspetto nuovo. Sia che vogliate una carta da parati ricca di colori e motivi, sia che vogliate qualcosa che vada bene per una camera da letto per ragazzi, le scelte sono semplicemente infinite!

Una favolosa carta da parati aggiunge colore e motivi alla cameretta dei ragazzi [Design: Shawback Design].

Un'audace carta da parati gialla per la cameretta dei bambini in stile Midcentury [Design: Flegel's Construction] &

Una bella camera da letto che emana una raffinatezza chic [Design: JAC Interiors].

Colore e creatività

Come dimenticare il modo preferito al mondo per aggiungere una parete d'accento a una stanza: una spruzzata di vernice! Potrebbe sembrare un po' vecchio e banale, ma c'è un motivo per cui la semplice parete d'accento dipinta è una scelta così popolare. È facile da realizzare, funziona quasi sempre e, come la carta da parati, non è una scelta molto stravagante. Sapendo quanto possono essere capricciosi i bambini, questa è sicuramente un'opzione sicura a lungo termine. Ricordate, però, che il colore usato per la parete d'accento dovrebbe essere ripetuto nel resto della stanza almeno una volta per dare allo spazio un'atmosfera più elegante e raffinata. Chi è annoiato dal solo colore può anche immergersi nel dinamico mondo della pittura su lavagna!

Camera da letto maschile elegante con una bella parete d'accento blu e un soffitto creativo [Design: Laura U / Fotografia di Julie Soefer] ɡ Camera da letto maschile elegante con una bella parete d'accento blu e un soffitto creativo

Splendida camera da letto per ragazze con parete d'accento rosa [Fotografia: Brandon Barré]

Una parete d'accento utilizzata per evidenziare un elemento architettonico unico a scelta [Design: Caisson Studios].

Che ne dite di dare a vostro figlio una parete d'accento dinamica con una lavagna? [Da: Dennis Mayer, fotografo]

Camera da letto eclettica per bambini con parete d'accento in lavagna [Design: Catlin Stothers Design] &

Oltre il colore!

Siete annoiati dalle pareti colorate? Volete qualcosa di più raffinato e unico che vi permetta di trasformare nel tempo la camera dei bambini in uno spazio per gli ospiti? Allora che ne dite di abbandonare il colore e di orientarvi verso la texture per dare un po' di contrasto agli spazi contemporanei. Le pareti d'accento con pannelli di legno stanno rapidamente diventando molto popolari tra i proprietari di case in tutto il mondo, e se provengono da legno recuperato, ancora meglio! Utilizzando questo complemento d'accento, potreste insegnare a vostro figlio una preziosa lezione di sostenibilità che gli servirà per tutta la vita.

I materiali naturali contribuiscono a creare un ambiente rilassato nella camera dei bambini [Design: Cornerstone Architects].

La parete in metallo ondulato aggiunge un aspetto interessante all'elegante camera dei bambini [Design: Camelot Homes].

I pannelli in legno conferiscono alla cameretta dei bambini una parete d'accento unica [Design: AMW Design Studio].

Un'affascinante parete d'accento mette insieme texture, minimalismo e creatività [Design: Capital Building] &

Murales accattivanti

Infine, abbiamo pareti d'accento che abbracciano murales drammatici e brillanti per dare alla stanza un punto focale sorprendente. Le camerette dei bambini sono spazi perfetti per giganteschi murales, e potete sceglierne uno che rispecchi i gusti dei vostri figli per dare forma a una cameretta accattivante e incantevole che li lascerà incantati. Una parete d'accento con un murale gigante è sempre più bella quando il resto della stanza è il più possibile organizzato e neutro. Assicuratevi, però, che i colori del murale non siano troppo opprimenti e, se volete un look più sobrio, pensate a murales in bianco e nero per ottenere il risultato desiderato.

Un murale personalizzato e un letto sospeso creano un'ingegnosa camera da letto per bambine [Design: Tamara Rosenbloom Design].

La parete d'accento a forma di mappa nella camera dei bambini è una scelta popolare [Design: Grace Home Design].

Murale in camera da letto ispirato all'oceano! [Design: Buckingham Interiors + Design]