Cucina

24 idee di isole minuscole per una cucina moderna e intelligente

Una cucina di dimensioni modeste dovrebbe avere un'isola al centro o sarebbe meglio rinunciare a questa aggiunta? Questa è una delle domande più frequenti che ci vengono poste e, come per ogni scelta progettuale, la risposta dipende dalle dinamiche della cucina, dalle esigenze della famiglia e dallo spazio disponibile. Ma non c'è assolutamente alcun motivo per cui le cucine piccole non possano avere una splendida isola al centro. Un'isola da cucina intelligente è il modo perfetto per ampliare la zona di preparazione, creare un semplice angolo per la colazione e persino fornire ulteriore spazio di archiviazione. Le isole per cucine piccole risolvono questo problema con ingegnosità ed eleganza.

Se un tempo i proprietari di casa desideravano cucine grandiose e spaziose che permettessero loro di incorporare isole stravaganti, oggi la tendenza del design mette la funzionalità e le soluzioni intelligenti davanti alle dimensioni. Una piccola isola da cucina, se usata nel modo giusto, può avere un impatto notevole e promette persino di migliorare l'estetica della vostra piccola cucina.

Pensate all'estro e al quadrato!

Quando si tratta di isole da cucina di grandi dimensioni, dissuadiamo sempre i nostri lettori dal scegliere un'opzione quadrata a meno che non la desiderino assolutamente. Spesso, infatti, le grandi isole da cucina quadrate sono difficili da pulire e lo spazio al centro è spesso sprecato, in quanto difficilmente accessibile. Ma quando si tratta di piccole isole da cucina, questa regola non vale più. Le cucine di piccole dimensioni traggono vantaggio dalla piccola isola quadrata, che è sia ergonomica che piacevole alla vista. Mettetele su rotelle e avrete una meraviglia mobile che potrà essere eliminata quando avrete bisogno di spazio aggiuntivo in cucina!

Cucina allegra con piccola isola su rotelle [Fotografia: Dennis Anderson]

Cucina in stile cottage con uso trendy del grigio [Design: Dawn at the Lake Street Design Studio] ─ Cucina in stile cottage con uso trendy del grigio.

Anche le cucine di grandi dimensioni possono trarre vantaggio dalle piccole isole [Design: CW Design].

Alcuni proprietari hanno semplicemente utilizzato un blocco da macellaio o una piccola tavola di legno come piano della loro isola da cucina fai da te realizzata in casa. Si tratta di un ottimo approccio e, se siete abbastanza abili con i progetti di bricolage, non sarà difficile realizzarlo. Uno dei vantaggi di questo approccio è quello di avere una superficie di lavoro aggiuntiva, diversa dal solito piano di lavoro in marmo o pietra.

Assicuratevi di avere abbastanza spazio per lavorare intorno alla piccola isola della cucina [Design: Goforth Gill Architects].

La sporgenza rende l'isola piccola ancora più divertente! [Progetto: Lake Country Builders]

Il blocco da macellaio vintage crea un'isola unica nella piccola cucina tradizionale [Da: Debra Campbell Design].

Un'elegante cucina di piccole dimensioni con un'isola intelligente al centro [Design: Turan Designs] ◄.

Forma per adattarsi

A differenza delle grandi isole da cucina, quelle piccole offrono una maggiore varietà in termini di forma e persino di mobilità. Optare per un'isola stretta e lunga in una cucina piccola è un'arma a doppio taglio che va valutata attentamente. Se da un lato offre un piano di lavoro aggiuntivo e una zona di preparazione, dall'altro può essere un ostacolo e disturbare il flusso di lavoro. Un'isola lunga tra il lavello e i fornelli può comportare a volte un lungo giro. Pensate quindi alla disposizione complessiva della vostra cucina prima di lanciarvi nell'idea di un'isola bella ed elegante proprio al centro.

Cucina di transizione con una piccola isola e una bella illuminazione [Design: TerraCotta Studio].

L'isola intelligente consente di riporre gli sgabelli quando non vengono utilizzati [Design: Andre Rothblatt Architecture].

Una piccola isola da cucina realizzata in casa [Da: Farm Fresh Therapy].

La maggior parte delle volte si pensa solo alla zona di preparazione aggiuntiva che l'isola piccola offre. Molte delle ingegnose creazioni moderne possono anche nascondere un sacco di spazio di archiviazione. Se non avete bisogno di ulteriore spazio di archiviazione, quest'area può essere utilizzata per nascondere gli sgabelli da bar quando non vengono utilizzati. Le caratteristiche aggiuntive di cui avete bisogno per la vostra cucina definiranno e daranno forma all'isola della cucina.

.

Le piccole isole offrono un prezioso spazio aggiuntivo per gli scaffali [Design: Batim Studio].

Favoloso utilizzo di una piccola isola aperta in una cucina minuscola [Da: Dave e Joi]

Splendido uso di un'isola a due livelli nella piccola cucina [Design: CARNEMARK] ◆.

Sporgenza dell'isola della cucina

Come può una cosa così semplice come la sporgenza del piano di lavoro dell'isola fare un'enorme differenza? Aggiungendo ulteriore spazio per il bancone senza occupare spazio per i piedi. Anche se nelle cucine più grandi potrebbe non sembrare un problema, in quelle piccole ogni centimetro è davvero importante! L'isola piccola con una bella sporgenza sarà l'angolo perfetto per la colazione di una coppia, e forse non avrete nemmeno bisogno di una zona pranzo aggiuntiva in un monolocale angusto. Considerate sempre con attenzione il materiale del piano d'appoggio dell'isola, poiché quelli in pietra richiedono un supporto robusto.

Provate la tendenza dei piani d'appoggio misti in cucina [Design: Domoore Designs].

La piccola isola antica della cucina ruba la scena! [Design: Crisp Architects]

Isola progettata su misura per la piccola cucina in bianco [Design: Gepetto]

L'idea di "cucina piccola" è soggettiva e ciò che è piccolo per qualcuno può essere spazioso per qualcun altro. Ma a prescindere dalle dimensioni della vostra cucina, c'è sempre un'isola intelligente che può offrirvi superficie e spazio di archiviazione aggiuntivi.

Un modo perfetto per creare una cucina piccola e visivamente ariosa [Design: The Woodshop of Avon].

Le sporgenze del piano di lavoro offrono spazio aggiuntivo per il bancone senza occupare spazio per i piedi [Progetto: Ana Williamson Architect].

La cucina contemporanea sfrutta al meglio lo spazio ridotto [Design: ORBIS design].

La piccola isola crea un contrasto materico nello spazio [Design: Cliff Spencer Furniture Maker].