Camera da letto

25 camere da letto che mettono in mostra il fascino rustico delle porte scorrevoli di un fienile

Negli ultimi anni si è assistito a un costante aumento del desiderio dei proprietari di case di allontanarsi dal design "cookie-cutter" e dagli interni patinati e contemporanei per passare a uno stile più sobrio e spoglio. Questo ha portato a un aumento fenomenale dei progetti di ristrutturazione delle case che rendono omaggio al loro passato più semplice, al riutilizzo adattivo di strutture e materiali nel modo più brillante e a un parziale revival di stili come l'industriale, il rustico e la fattoria. È questo movimento verso la semplicità che ha portato molti designer a utilizzare la classica porta scorrevole nelle camere da letto moderne.

La porta in stile fienile è piuttosto facile da identificare, grazie all'uso di legno pesante e spesso recuperato. Anche se esistono varianti moderne che sostituiscono il legno con il vetro, l'acciaio e altri materiali, noi continuiamo a preferire il classico e riteniamo che sia il migliore in assoluto. Il sistema di binari per porte scorrevoli porta con sé molti vantaggi che completano il fascino estetico della porta stessa. Affascinanti, distinte e a volte rispettose dell'ambiente, ecco una carrellata di 25 camere da letto che utilizzano magnificamente la porta a scomparsa.

Aggiungere colore e contrasto

La porta del fienile è il modo perfetto per portare un po' di bellezza visiva e testuale in una camera da letto che sembra troppo monotona. Indipendentemente dal tema e dallo stile della stanza, potete usare la porta scorrevole per introdurre un motivo unico scegliendo un modello di legno che non sia già stato utilizzato nel design della stanza. Il legno di recupero è spesso la scelta più popolare nel caso delle porte a soffietto per la camera da letto, in quanto è ecologico, più facile da usare per il portafoglio e conferisce immediatamente un'eleganza antica alla stanza.

Un'elegante porta aggiunge colore alla camera da letto della casa colonica [Fotografia: Corynne Pless].

Una porta scorrevole separa la zona giorno dalla camera da letto [Progetto: C.H. Newton Builders].

Se cercate qualcosa che vada oltre la texture, provate a dipingere la porta del fienile con un colore a vostra scelta. Dal rosso acceso e dal giallo vivace al blu freddo e al grigio stoico, è un modo semplice per aggiungere colore alla stanza e trasformare la porta del bagno in un elegante punto focale.

Letti a castello e porte scorrevoli in legno di fienile nella camera da letto rustica [Progetto: MHR Design]

 ◆.

La porta del fienile in legno di pino nodoso nella camera da letto moderna [Design: Van Wicklen Design]

 La porta del fienile in legno di pino nodoso nella camera da letto moderna

Camera da letto padronale con porta a sbarramento per il bagno [Design: Fiorella Design]

Non solo rustico!

Un'idea sbagliata molto diffusa tra gli appassionati di design è che la porta a soffietto sia adatta solo a camere da letto dal sapore rustico o casalingo. In realtà, questo è esattamente il contrario della verità e queste splendide meraviglie in legno risultano ancora più affascinanti quando si inseriscono in camere da letto contemporanee. Anche le camere da letto moderne più minimali trarranno beneficio dal calore e dal contrasto che la porta a scomparsa offre. Come transizione tra la camera da letto principale e il bagno, la porta in stile fienile si distingue facilmente grazie alla sua unicità e agli sfondi neutri utilizzati dalla maggior parte delle camere da letto moderne.

 Camera da letto moderna con porta a sbarramento in legno di pino nodato

La porta gialla del fienile aggiunge colore alla camera da letto eclettica [Design: Four Chairs Furniture / Hiya Papaya Photography].

La porta del fienile collega la camera da letto con il bagno [Fotografia: Kimberley Bryan].

Le porte scorrevoli del fienile aggiungono consistenza alla fresca camera da letto [Fotografia: Virtual Studio Innovatons].

Una porta a sbarre intelligente consente di risparmiare spazio in una camera da letto piccola [Design: Nathan Cuttle Design].

Un uso squisito delle porte scorrevoli a soffietto in camera da letto [Da: Jeffrey Lendrum / Lendrum Photography]

Un ingresso da ricordare

Ma la porta scorrevole non si limita al solo aspetto estetico. Infatti, offre anche un contributo in termini di funzionalità, riducendo gli sprechi di spazio che una normale porta potrebbe causare. La maggior parte delle porte occupa uno spazio extra a causa del loro movimento oscillante, cosa che molti di noi non possono permettersi in una camera da letto piccola. Vogliamo porte che stiano fuori dai piedi e che svolgano il loro compito occupando il minor spazio possibile. La porta a sbarramento è la soluzione perfetta a questo proposito, in quanto scorre semplicemente via, garantendo che non sia necessario tenere conto della tipica porta bianca a battente. Certo, è necessario un po' di spazio a parete per poterla far scorrere via, ma questo sembra davvero un buon affare!

 Un uso squisito delle porte scorrevoli a soffietto in camera da letto.

Una porta a sbarra personalizzata per la camera da letto contemporanea [Design: Artistic Designs for Living, Tineke Triggs].

La porta della camera da letto si adatta perfettamente allo stile della stanza [Design: Buckenmeyer Architecture].

Portate a casa il fascino della baita nel bosco [Design: case rustiche moderne].

Una camera per gli ospiti che può essere facilmente integrata nella zona giorno grazie alla porta scorrevole [Design: Art of Construction]

Nascondere gli armadi

Perché la funzione di scorrimento è un aspetto così importante della porta a scomparsa? Oltre a risparmiare spazio all'ingresso della camera da letto, è anche la porta ideale per l'armadio, che si chiude semplicemente quando serve. È un ottimo modo per nascondere la cabina armadio, un piccolo ufficio in camera da letto o uno scaffale disordinato, senza dover ricorrere alle tradizionali porte a battente. Molti proprietari di casa ne hanno fatto buon uso, utilizzando una grande porta a soffietto per le postazioni di lavoro in casa e le esposizioni una accanto all'altra, assicurando uno spreco minimo di spazio.

 La camera per gli ospiti può essere facilmente integrata nella zona giorno grazie alla porta scorrevole.

Porta scorrevole in stile fienile per la cabina armadio [Progetto: Jute Interior Design].

Il design della porta scorrevole la fa confondere con lo sfondo [Progetto: Northworks Architects and Planners].

Porte di fienile chic utilizzate come porte di cabine armadio [Design: Keesee and Associates]

 Porte di fienile chic utilizzate come porte di cabine armadio.