Giardino

25 idee di colori esterni per la vostra casa che sono di tendenza in questa stagione

Senza dubbio passiamo la maggior parte del nostro tempo a pensare agli interni della nostra casa e a come modificarne le numerose caratteristiche, tenendo il passo con le ultime tendenze. In genere questo ha perfettamente senso, perché non dobbiamo modificare l'esterno della nostra casa troppo spesso e non possiamo nemmeno occuparci di un compito così grande su base regolare. Ma per coloro che desiderano rinnovare la facciata della propria casa quest'estate, ecco una carrellata delle 25 idee migliori e dei colori più cool da provare. Dalle tonalità di blu perennemente in voga alle sofisticate sfumature di grigio e bianco, ecco una raccolta dei migliori colori per esterni attualmente in vetta alle classifiche di tendenza.

Trovare il colore migliore per l'esterno della casa dipende sia dallo stile che si vuole ottenere sia dal clima locale. Alcuni colori si adattano meglio alle regioni climatiche più calde, altri a quelle più fredde, e si può sempre modificare la tonalità della facciata con tocchi sottili e cambiando l'uso dei materiali. Entrate e scoprite il meglio.

Il grigio è perfetto per la casa moderna

Da diversi anni il grigio è una tonalità che domina lo spettro dei colori e dell'arredamento e non sorprende che quasi tutte le seconde case che presentiamo in questi giorni abbiano l'esterno in grigio. La facciata di una casa grigia è sofisticata e moderna e si integra facilmente con lo stile della casa e del paesaggio circostante. Mentre le tonalità di grigio più chiare possono essere abbinate a colori più scuri per gli infissi e le porte, le tonalità di grigio più scure trovano facilmente un equilibrio con il bianco.

Splendidi esterni grigi della residenza di Merkel-Cooper a Troutman in Carolina del Nord

L'esterno grigio della casa conferisce un fascino unico senza sforzarsi troppo

Sfumature di grigio abbinate al bianco per creare una facciata elegante e raffinata

Esterno grigio scuro di una casa contemporanea a Melbourne

L'esterno grigio scuro, che sembra quasi nero, conferisce alle case dell'isola del cielo un aspetto moderno e intelligente

Provate il blu navy quest'estate

Un colore versatile quanto il grigio, il blu è da decenni uno dei preferiti dai proprietari di casa. Anche se non volete utilizzare completamente il blu per gli esterni, potete combinarlo con il bianco per creare il giusto equilibrio visivo. Le tonalità più scure di questo colore, come il blu navy, non solo si adattano facilmente a stili come la costa e la spiaggia, ma portano con sé anche un'aria di raffinatezza che li rende perfetti per la casa contemporanea. Anche se non siete amanti del blu navy, quest'estate provate le tonalità più chiare del blu per una casa rilassante e fin troppo moderna.

Casa in stile moderno-artigianale con esterno bianco e blu-navy

Blu navy combinato con grigio e bianco per la facciata

L'esterno tradizionale in blu-navale e grigio è un vero spettacolo

Uso unico del blu-navy per l'esterno della casa

L'uso contemporaneo dell'esterno del blu-navy in una moda moderna e intelligente

Diverse sfumature di rosso

Dal popolare blu, passiamo a un colore che si sta appena affermando nel mondo degli esterni delle case: il rosso con una sfumatura arancione. Solitamente un colore da cui i progettisti tendono a stare alla larga, gli esterni rossi conferiscono alla casa un fascino tutto suo e fanno sì che si distingua dalla massa. Questo colore si adatta meglio alle case in stile rustico, casalingo, industriale o addirittura eclettico. Chi si sente ancora più avventuroso può optare per finiture come l'acciaio cor-ten al posto della vernice, conferendo alla casa una patina rossa che si evolve con il tempo!

Dare-un-riscatto-alla-facciata-della-nostra-casa

Il grigio e il rosso è una combinazione intelligente che funziona con una varietà di stili

Stupefacente esterno-contemporaneo-di-Santa-Monica-casa-in-rosso

Esterno rosso e grigio della casa in stile scandinavo

Casa ecologica con stile cascina ed esterni rossi

Il bianco nelle sue molteplici forme

Ogni volta che qualcuno ci dice che il collaudato sembra un po' troppo noioso, tendiamo a ricordargli che i classici sono così chiamati per un motivo specifico: perché non deludono mai. Questo è esattamente il caso del bianco, un colore che è il punto fermo in tutto il mondo per quanto riguarda le facciate delle case. Tuttavia, è possibile rendere questo bianco ancora più attraente utilizzando colori scuri e audaci per le rifiniture, gli infissi e altri elementi di spicco della facciata. Scoprite le diverse tonalità di bianco e scegliete quella che più vi piace.

Casa piccola ed elegante-mediterranea-bianca-con-tetto a scandole

Lo splendido esterno della casa in bianco e nero offre un'emozione visiva

L'uso del grigio per definire le caratteristiche e per ancorare l'esterno bianco della casa

Splendido esterno tutto bianco della casa-fattoria con un tocco di grigio

Il legno al posto del colore

Non è obbligatorio avere sempre il colore a dare forma all'esterno della casa e sempre più spesso il legno sostituisce i colori vivaci quando si parla di facciata. Il legno, nelle sue diverse forme e finiture, conferisce alla casa un fascino visivo altrettanto impressionante, con l'ulteriore vantaggio di una casa isolata in modo molto più naturale e migliore. Quindi, questa volta date una possibilità al legno e non ve ne pentirete nemmeno un po'!

Esterno in cedro rosso occidentale e larice di Siberia della casa della chiesa di Cristo

L'esterno della casa in legno bianco riflette magnificamente lo stile rustico del fondale

L'esterno in cipresso rosso fa risaltare i riflettori di questa casa di Aussie

Casa moderna con esterno in cedro rosso occidentale