Illuminazione

25 idee di illuminazione per lanterne da esterno che abbagliano e stupiscono!

È di nuovo il periodo dell'anno in cui la vita si sposta dagli interni al mondo esterno e la maggior parte di noi cerca di trovare nuove scuse per godersi i panorami e i suoni dell'estate e dei mesi a venire. Naturalmente, questo significa trascorrere molto tempo in veranda o sul balcone, e magari trascorrere una serata pigra circondati dal vostro bel giardino o piccolo cortile e dalla sua tranquillità. Sia che preferiate trascorrere del tempo in famiglia sotto il sole che tramonta, sia che siate degli animali da festa che vanno avanti fino all'alba del giorno dopo, l'illuminazione esterna diventa una parte importante di questa zona invitante e divertente. E quale modo migliore per creare l'atmosfera se non una bella illuminazione a lanterna!

Una delle principali tendenze di design per esterni di quest'estate, le lanterne sono qui per restare. Anche se disponete di un'atmosfera fantastica, l'aggiunta di un paio di lanterne non fa che accentuare il fascino del vostro portico o della vostra terrazza a bordo piscina senza disturbare lo stile esistente. Convenienti, adattabili e raffinate, ecco 25 grandi ispirazioni che vi aiuteranno a seguire questa tendenza dell'illuminazione cool.

Stile mediterraneo

Se si pensa a splendide lanterne dai motivi intricati, dalla bellezza materica e dall'abbondanza di colore, si gravita automaticamente verso il design mediterraneo e le influenze marocchine. Nati dalla confluenza di culture contrastanti e di un ricco patrimonio, gli apparecchi di illuminazione in stile marocchino sono ormai popolari in tutto il mondo. Se desiderate trasformare il vostro cortile o il vostro balcone con vista sulla costa lontana in un rifugio rilassante, queste lanterne belle e artigianali rappresentano l'opzione perfetta. Potete anche aggiungerle a spazi esterni contemporanei per dare loro un sottile sapore mediterraneo senza esagerare con motivi più elaborati.

Il patio mediterraneo è un lussuoso spazio da vivere all'aperto [Progetto: Studio Blu / Luke Gibson Photography].

Un'illuminazione abbagliante crea un incantevole giardino sul retro [Progetto: Black Bear Builders].

Il patio contemporaneo sembra una rilassante fuga nel Mediterraneo [Progetto: MJ Lanphier].

L'illuminazione a lanterna conferisce eleganza mediterranea al paesaggio tropicale della piscina [Progetto: Eduarda Correa Arquitetura & Interiores].

Lanterne marocchine e ombrellone a motivi completano uno spazio eclettico per pranzare all'aperto [Design: Shannon Ggem / Fotografia: michael Kelley].

Una fuga da sogno

La magia delle lanterne da esterno è che possono trasformare anche l'ambiente più banale in una fuga da sogno che sembra completamente diversa dal resto della casa. Con il diffondersi dell'idea della vacanza, quest'estate potrebbe essere il momento perfetto per trasformare il vostro piccolo cortile, il portico o persino il balcone in una piccola "fuga" esotica che è un mondo a sé. Basta scegliere un tema esotico, come quello tropicale, mediterraneo o toscano, e poi aggiungere delle sedute e delle belle lanterne, insieme magari a un piccolo caminetto, e il gioco è fatto!

Sedie a bordo piscina, amaca e lanterne sugli alberi per un rifugio ipnotico in giardino! [Da: Black Bear Builders]

Trasformate il vostro cortile in un'illuminazione romantica con una semplice illuminazione a lanterna [Progetto: CDI: Choice Designs / Fotografia: Isaac Norris].

Stupendo ponte in stile spiaggia con una bella illuminazione a lanterna che affascina [Design: Peters Billiards].

Lanterne rustiche completano uno spazio da pranzo all'aperto bello e invitante [Design: Abbott Moon].

Lanterne di carta classiche

Una delle ragioni principali del ritrovato amore per gli apparecchi di illuminazione in stile lanterna è essenzialmente la classica lanterna di carta e il suo fascino visivo unico. La lanterna di carta gigante fu inizialmente realizzata in Cina, poi i giapponesi la perfezionarono e la trasmisero al resto del mondo! Sono stati questi apparecchi giganti, apparentemente senza peso, a ispirare maestri della metà del secolo come George Nelson e Isamu Noguchi a creare il loro marchio unico di apparecchi di illuminazione. Mentre i pendenti di Nelson e le sculture di luce di Noguchi potrebbero non essere adatti all'esterno, una semplice e colorata lanterna di carta è sicuramente perfetta per i grandi spazi aperti. Ultra accessibili e di grande impatto visivo, sono davvero senza tempo.

Le lanterne di carta aggiungono colore e fascino vivace al patio senza costare una fortuna [Da: Finch Photo]

Luci a corda abbinate a due lanterne giganti per illuminare la terrazza [Progetto: The Cousins].

Un rifugio all'aperto per tutta la famiglia con decorazioni confortevoli e bellissime lanterne [Progetto: MTLA- Mark Tessier Landscape Architecture].

Una schiera di lanterne di carta aggiunge allegria alla terrazza [Progetto: Bland Landscaping Company].

A terra!

Le lanterne da esterno non devono necessariamente essere appese alla struttura di un pergolato o di un albero gigante, e hanno un impatto altrettanto grande quando vengono semplicemente appoggiate a terra in modo attento e curato. Questa è sicuramente la tendenza quando si tratta di allestire fantastici paesaggi da piscina pieni di sfarzo e meraviglia. È un'idea che trae ispirazione da fantastiche destinazioni e resort tropicali dove la decorazione con lanterne intorno alle piscine è quasi la norma. E anche se la vostra casa non si trova proprio nella fascia tropicale, l'effetto è ugualmente impressionante e potete anche spostare facilmente le lanterne per creare diverse configurazioni.

L'illuminazione delle lanterne da esterno accanto alla piscina ha un aspetto elegante e classico [Design: escale design].

Splendida piscina tropicale con illuminazione a lanterna e un gazebo in lontananza

L'illuminazione a lanterna conferisce un'aria sognante al paesaggio contemporaneo [Design: Kirkpatrick Design].

Utilizzate le lanterne per aggiungere qualità estetica e completare l'illuminazione ambientale del patio [Da: Cassie Daughtrey Realogics Sotheby's Realty / Cory Holland Photography]

Lanterne e caminetto creano un accogliente e tradizionale ritrovo all'aperto sotto le stelle! [Design: bellissime ossa e pietre viola / Brian Lincoln Photography].

Cortile piccolo e privato con un ambiente ventilato e una splendida illuminazione [Progetto: Palm Design Group].

Versatile e di tendenza

Le lanterne appese all'esterno possono essere realizzate indipendentemente dallo stile del paesaggio, a patto che si riesca a trovare un apparecchio di illuminazione che si integri perfettamente. Da quelle rustiche e contadine a quelle contemporanee ed eclettiche, non importa quale sia lo stile del vostro portico o del vostro spazio abitativo all'aperto: c'è un fantastico apparecchio di illuminazione a lanterna che si adatta perfettamente. L'aggiunta di una lanterna alla sala da pranzo all'aperto conferisce un aspetto più festoso e allegro e, una volta arrivate le festività natalizie, questa aggiunta intelligente sembrerà ancora più appropriata. Sia che preferiate più lanterne sospese o un unico apparecchio gigante, è sicuramente il momento di partecipare a questa tendenza.

Un ingresso da ammirare: lo stile mediterraneo al suo meglio! [Progetto: Thompson Custom Homes / Fotografia: Steve Chenn]

Lanterne multicolori fanno bella mostra di sé in questo patio stretto [Progetto: Go Green Construction].

Un portico rustico semplice e senza pretese! [Da: Leedy Interiors / Lara Swimmer Photography]

Lanterne sospese: un modo perfetto per illuminare il portico e i lunghi corridoi [Progetto: Allwood Construction].

Patio tradizionale con grande illuminazione a lanterna [Progetto: Jason Knebel/Fotografia: Jonathan Calvert].