Bagno

25 modi scintillanti di aggiungere un lampadario al bagno dei vostri sogni

Nell'ultimo decennio si è assistito a una sorta di rivitalizzazione del design del bagno, in quanto i proprietari di casa danno sempre più importanza a un bagno sereno ed elegante che vada oltre il minimo indispensabile. Il cambiamento degli stili di vita e la necessità di creare un ambiente rilassante, in stile spa, direttamente a casa propria sono probabilmente le ragioni principali di questo netto cambiamento. Oggi i bagni sono molto più grandiosi, lussuosi e innovativi. Con le vasche da bagno freestanding e le sensazionali aree doccia in vetro che definiscono i bagni contemporanei, perché non portare l'immagine di opulenza un passo avanti aggiungendo un lampadario abbagliante?!

Il bagno non è un luogo in cui ci si aspetta di trovare un lampadario che catturi immediatamente l'attenzione. È proprio questo "fattore sorpresa" a rendere il lampadario in bagno un'aggiunta ancora più perfetta. Certo, l'aggiunta di un lampadario al bagno richiede un po' più di attenzione rispetto alla vecchia e noiosa luce di una lattina, ma ne vale la pena. Ed ecco 25 brillanti ispirazioni che vi dicono come potete fare lo stesso in modo scintillante.

Bellezza a cascata!

Nello scintillante mondo dei lampadari, quei delicati disegni a cascata che sembrano fluttuare precariamente a mezz'aria sono i re assoluti! I lampadari a cascata sono stati in cima alle classifiche di tendenza nel recente passato e aggiungerne uno al vostro splendido bagno padronale potrebbe essere il modo perfetto per completarlo. Ma l'aggiunta di un lampadario al bagno comporta molto di più della semplice estetica. Gli esperti suggeriscono che il lampadario deve trovarsi ad almeno un metro e mezzo dalla vasca da bagno e preferibilmente a un metro e mezzo da essa. Naturalmente, con la giusta ventilazione e un adeguato controllo dell'umidità, queste condizioni possono essere modificate a piacimento.

Il lampadario a cascata sopra la vasca da bagno ruba la scena [Fotografia: Mark Pinkerton vi360].

Il bagno in stile rustico è dotato di un camino e di un lampadario [Progetto: Hart Design And Construction].

 Bagno padronale contemporaneo con vasca ad angolo [Progetto: Meister Construction]

Molti designer preferiscono posizionare un lampadario a cascata proprio sopra la vasca da bagno. Assicuratevi che il lampadario sia in grado di sopportare l'umidità e che i soffitti siano abbastanza alti per poter realizzare questo look. Se siete alla ricerca di un lampadario a cascata ideale per il vostro bagno, allora una lampada come l'incantevole Euro Floating Bubble Light di Possini è davvero un'ottima scelta.

Le applique da bagno completano il lampadario di cristallo e paralume oversize [Design: Driggs Designs]

 Il bagno padronale è caratterizzato da una vasca ad angolo.

Bagno in stile cottage da spiaggia con vasca gialla e lampadario [Design: GH3 Enterprises LLC]

 Bagno in stile cottage da spiaggia con vasca gialla e lampadario [Design: GH3 Enterprises LLC]

 Bagno in stile cottage da spiaggia con vasca gialla e lampadario

Senza tempo, testato e collaudato

Cercate qualcosa di meno stravagante e più tradizionale? Il piccolo lampadario in vetro è un classico che non sembra mai fallire, e si trova a suo agio sia nei bagni eleganti e contemporanei che in quelli dallo stile vintage. Il lampadario in vetro piccolo è ideale anche per chi ha bagni piccoli e non può permettersi il lusso di un lampadario a cascata in tutto il suo splendore. Questi bellissimi lampadari funzionano bene anche nelle sale da bagno compatte e abbinano funzionalità e forma con gusto e tendenza.

Un lampadario con bolle galleggianti sembra adatto a un bagno contemporaneo e di tendenza [Da: Kurt Johnson Photography].

Un bellissimo lampadario a cascata ravviva il bagno contemporaneo [Progetto: W.A. Bentz Construction].

Un elegante lampadario e una vasca da bagno vintage danno forma a un bagno da sogno [Design: Jill Shevlin Design].

Il lampadario tradizionale in vetro è disponibile in molte forme e spesso è possibile aggiungere un tocco di colore. Scegliete un lampadario che non solo completi lo stile generale del bagno, ma che si abbini anche alle applique che avete accanto allo specchio sopra il lavabo. Se riuscite a scegliere sia il lampadario che le applique dalla stessa collezione di illuminazione, sarà davvero perfetto dal punto di vista visivo!

Un lampadario scintillante per un bagno in bianco e nero [Design: Oswald Homes].

L'uso sorprendente dell'argento in questo splendido bagno [Design: Heather ODonovan Interior Design] ◆.

Il lampadario francese vintage aggiunge fascino al bagno di transizione [Design: MLM Incorporated].

Un piccolo lampadario è perfetto per un bagno industriale e compatto [Design: Threshold Interiors].

Un lampadario classico in vetro risplende in un bagno tradizionale [Design: Domiteaux + Baggett Architects].

Aggiungete un tocco di verde naturale al bagno moderno [Design: Burnham Design].

Una dichiarazione di stile

Il lampadario del bagno non deve necessariamente passare in secondo piano rispetto a qualsiasi altro apparecchio della stanza. Anzi, lasciatelo risplendere e diventare il protagonista dello spazio con il suo design unico e la sua giusta collocazione. Che il vostro bagno sia in stile rustico o industriale, asiatico o vittoriano, c'è un lampadario in grado di esaltare il tema, invece di dissolversi sullo sfondo. Inoltre, il vetro non è l'unica scelta di materiale e, come vedrete nelle ispirazioni qui sotto, potete anche creare un pezzo personalizzato per aggiungere atmosfera al vostro bagno dei sogni.

Un bagno contemporaneo con un fresco tocco industriale [Design: David Howell Design]

 Un bagno moderno con un tocco di verde naturale.

Il lampadario su misura nel bagno rustico si allontana dal vetro! [Design: JLF & Associates / Fotografia di Kevin Perrenoud]

L'area doccia e la vasca idromassaggio consentono di godere della vista esterna [Design: Vineyard Developments].

Un sontuoso bagno in stile mediterraneo con un pizzico di bellezza rustica [Da: Envision Web Photography]

 Il bagno in stile mediterraneo con un pizzico di bellezza rustica.

Bagno padronale contemporaneo con vasca ad angolo [Progetto: Meister Construction]