Camera da letto

30 idee geniali di testiere in legno per una camera da letto di tendenza

In un mondo moderno dominato da superfici lucide, cemento, pietra e vetro, la vista di decorazioni o accessori che portano la magia del legno è sempre benvenuta! Il legno è un elemento che può conferire un tocco di fascino naturale a uno spazio altrimenti artificiale che sembra sterile e poco accogliente. Proprietari di case e designer si sono resi conto rapidamente che anche gli spazi più contemporanei traggono beneficio dal "tocco del legno", e ci sono pochi luoghi che traggono vantaggio dalla sua presenza più della serena camera da letto. Oggi vediamo come una testiera in legno può definire, perfezionare e accentuare lo stile del vostro rifugio personale!

Le testiere in legno non sono una novità e sono in circolazione da sempre. Ma non stiamo parlando di una banale testiera in legno qualsiasi. Le 30 straordinarie ispirazioni in vetrina vi illustreranno l'ampia gamma di scelte a disposizione, gli stili che si possono ottenere utilizzando una testiera in legno in camera da letto e come è possibile realizzarne una direttamente a casa. Tutto questo per dare alla vostra camera da letto una personalità nuova e migliorata!

La testiera con i remi risalta visivamente! [Design: High Camp Home]

La porta di un montacarichi trasformata in un'elegante testiera nella camera da letto industriale [Fotografia: Aristea Rizakos].

Camera da letto industriale per chi ha poco spazio a disposizione [Design: Erwin Renovation]

 Design: Erwin Renovation

Accogliente e rustica

Negli ultimi anni si è assistito a un netto passaggio dalle camere da letto lucide e contemporanee a quelle che emanano un'aura più rilassante e uno stile più calmo. Il classico look da baita invernale è uno di questi stili popolari che viene imitato dai designer per portare a casa il fascino boschivo di un rifugio di montagna, e il legno è ovviamente una componente essenziale in tutto questo. Una testiera rustica in legno può essere realizzata semplicemente utilizzando pezzi di legno recuperato o persino legni di scarto che si trovano in giro per casa. Altri si sono affidati a rami secchi e vecchie porte di fienili per realizzare il lavoro. Qualunque sia la vostra preferenza, potete stare certi che la testiera in legno è un pezzo forte della camera da letto rustica.

Camera da letto in stile midcentury modern [Design: Michelle Salz-Smith - Studio Surface]

 Camera da letto in stile midcentury modern [Design: Michelle Salz-Smith - Studio Surface]

Camera da letto rilassata in stile spiaggia [Design: The Home]

Le testiere a tutta altezza attirano ovviamente l'attenzione più delle loro cugine più piccole e spesso creano uno sfondo imponente per la vostra elegante camera da letto rustica. Potete anche utilizzare questa cornice in legno per esporre un'opera d'arte da parete fai-da-te fatta in casa o abbellirla per abbinarla allo stile e ai contorni del comodino cool.

 Camera da letto moderna in stile midcentury

Belle testate di recupero esaltano il fascino naturale di una camera da letto serena [Design: Cabbages & Roses].

Testiera che si abbina ai comodini antichi da cucito [Design: Southern Traditions Window Fashions]

 Testiera che si abbina ai comodini antichi da cucito.

Un tocco di modernità

Le testiere in legno creative non devono essere relegate solo alle camere da letto tradizionali o rustiche, anzi, hanno un impatto visivo maggiore nelle stanze più moderne che spaziano dal contemporaneo al minimal. Naturalmente, il design della testiera e i materiali utilizzati devono essere modificati solo un po' per adattarsi a questa atmosfera più raffinata. Semplici pannelli di legno incorniciati splendidamente o anche blocchi di legno grezzo e non lucidato con il loro motivo distintivo funzionano benissimo in questo caso. Mantenendo lo sfondo il più neutro possibile e il resto dell'arredamento senza pretese, potete trasformare la testiera, e con essa il letto, nel punto focale della stanza.

Una semplice testata in legno aggiunge bellezza alla camera da letto rustica ed elegante [Design: Margaret Donaldson Interiors].

La testiera porta un pizzico di fascino rustico alla camera da letto moderna [Design: Terra Firma Home]

 La testiera è un'idea di design.

Quando si utilizza un colore d'accento nella stanza o una texture unica che crea un contrasto visivo, è sempre meglio ripeterlo in più punti. Questo conferisce alla stanza maggiore simmetria e grazia. Lo stesso si può fare nel caso della testata in legno di una camera da letto contemporanea. Scegliete un comodino o addirittura una panca da letto che si abbini all'innovativa testiera per dare alla stanza un'atmosfera più accattivante.

Camera da letto moderna in stile industriale con un look ordinato [Da: Marco Polo Imports]

 Camera da letto moderna in stile industriale con un look ordinato.

Motivi vintage combinati con lo stile tradizionale per dare forma a una camera da letto elegante [Da: Red: linee moderne - reperti vintage]

 Camera da letto in stile industriale con un look ordinato

Lavorare con stili diversi

Che si tratti di una testiera artigianale ricavata da pallet di legno o di un oggetto che trasforma un'antica porta di legno in una splendida testiera, assicuratevi che la vostra scelta sia in linea con lo stile e il tema della camera da letto. Una testiera in legno creativa e unica non sarà mai un ostacolo allo stile della camera da letto e, se usata nel modo giusto, può adattarsi a qualsiasi tema. Dall'eclettico e mediterraneo allo stile da spiaggia e al moderno midcentury di classe, le ispirazioni chic qui sotto dimostrano che è possibile utilizzarne una in qualsiasi camera da letto di vostra scelta!

Una testiera in legno aggiunge calore alla camera da letto contemporanea [Design: Carriage Lane Design-Build].

Camera da letto per bambini con uno stile rustico e una testiera unica [Design: Mead Design]

 Camera da letto per bambini con uno stile rustico e una testiera unica.

Vecchi cartoni, porte, finestre o qualsiasi altro pezzo di arredamento in legno relegato in soffitta possono essere trasformati in una splendida testiera. Tutto ciò che serve è un pizzico di creatività, una discreta abilità nel fai-da-te e, naturalmente, tanta ispirazione. Siamo abbastanza sicuri di aver coperto l'ultima parte oggi. Ora tocca a voi iniziare e mostrarci la vostra inimitabile creazione di testiera in legno… Ci state?

Una fresca testiera porta un'immagine interessante alla camera da letto [Design: Castro Design Studio].

Una splendida testata in legno sembra perfetta anche per le camere da letto contemporanee [Da: Christopher Stark Photography]

 La testata in legno sembra perfetta per le camere da letto contemporanee [Da: Christopher Stark Photography].

Letto in legno pallet personalizzato con una splendida testata [Design: Our Style Interiors].