Illuminazione

30 modi per creare un’atmosfera romantica con le luci a corda

L'illuminazione influisce in modo significativo sull'atmosfera della nostra casa. Può trasformarla in un luogo luminoso o in un santuario attenuato, in una stanza vivace o in uno spazio romantico e accogliente. Alcune luci non servono solo a illuminare l'ambiente, ma possono essere utilizzate soprattutto come elementi di arredo. Le luci a corda rientrano sicuramente in questa categoria. Hanno un forte valore decorativo perché trasformano immediatamente qualsiasi spazio in un paradiso romantico e affascinante. Ecco 30 modi per decorare con le luci a corda!

Tenete presente che in questo post vedrete alcune varianti di luci a corda. Noi di essenzaneldesign le abbiamo linkate tutte per voi, in modo che possiate decidere quale stile si adatta meglio al vostro spazio!

  • Luci di fata – 16 piedi e funzionamento a batteria per un facile utilizzo in interni
  • Luci a lampadina Edison – 25 piedi e adatte sia per l'interno che per l'esterno
  • Mini Lanterne – un'ottima opzione per un look stravagante all'aperto o per la camera da letto dei ragazzi
  • Luci per tende – per coprire una superficie più ampia con un telo completo di luci per tende

Atmosfera incantevole della camera da letto

Le luci a corda rendono la camera da letto assolutamente incantevole. Sottolineano la sensazione di intimità e sicurezza dello spazio, irradiando un'illuminazione calma e pacifica che vi aiuterà a rilassarvi alla fine della giornata.

Luci a corda nel posto della testata del letto

L'utilizzo di luci a corda al posto della testiera è un ottimo modo per ravvivare la camera da letto e creare un elemento unico che non è solo bello da vedere, ma anche funzionale.

Luci a corda colorate nella stanza dei bambini

La giocosità della camera dei bambini è esaltata dalle luci colorate appese ai lati del letto a castello, che conferiscono alla stanza un elemento di fascino e allegria!

Luci a corda che creano un'atmosfera accogliente

Luci a corda magiche in una stanza da letto in penombra

Le luci a filo possono mostrare la loro magica bellezza solo quando le altre luci sono spente e sono l'unica fonte di illuminazione della stanza. Perfette per le camere dei ragazzi o i dormitori, creano un'atmosfera accogliente e familiare. Collocate le luci sopra o vicino al letto per circondarlo con la calda tonalità di giallo che le luci irradiano, rendendo il letto il fulcro della stanza.

Luci a corda per la camera da letto durante il giorno...

Non è necessario che la camera da letto sia buia per rendere utili le luci a filo: possono fare il loro lavoro anche di giorno! Si confondono rapidamente con lo sfondo, la luce gialla diventa più tenue ma comunque magica!

Camera da letto-avvolta nelle luci a corda

Avvolgete l'intera camera da letto in un'atmosfera romantica creata dalle luci a corda! Appendere le luci vicino al soffitto e farle girare intorno all'intera stanza mette in risalto l'atmosfera accogliente dello spazio.

Decorazione da parete con luci a forma di cuore

Questa camera da letto è un esempio di come le luci a corda possano essere utilizzate come decorazione funzionale. Disponetele a forma di cuore e illuminate la vostra stanza con una decorazione da parete unica!

Le luci a corda contribuiscono a creare un'atmosfera bohémien...

Le luci a corda possono essere posizionate sopra la testiera del letto per contribuire a creare un'atmosfera stravagante e bohémien in una camera da letto beige chiaro.

Luci a corda-sopra un baldacchino-creano uno spazio accogliente

Per illuminare davvero il vostro letto e creare un interno da favola, appendete le luci a filo sopra il baldacchino che si trova sopra il letto. Il risultato è uno spazio accogliente e sereno, una combinazione perfetta per una camera da letto dalle influenze gitane.

Luci a corda nel fondo del letto a pallet

Sebbene la maggior parte delle idee di decorazione con luci a corda prevedano di appendere le luci alle pareti, non è affatto una regola! Potete inserire le luci nella parte inferiore della struttura del letto e osservare come illuminano meravigliosamente il letto!

Soggiorno illuminato

Di solito si tende a rendere il soggiorno luminoso e gioioso, sia sfruttando la luce naturale che entra dalle finestre alte, sia riempiendo lo spazio con luci brillanti che lo mantengono ben illuminato anche quando il sole tramonta. Le luci a corda sono solo un'aggiunta allo spazio già illuminato che potrebbe essere arricchito da qualche elemento romantico.

Luci a corda sul soffitto

Per decorare l'intero spazio con le luci a corda senza che siano d'intralcio, appendetele al soffitto! Illumineranno splendidamente la stanza insieme alle luci principali e creeranno uno dei soffitti più belli che si possano immaginare.

Luci a filo che attirano l'attenzione su uno specchio alto...

Potete usare le luci a filo per attirare l'attenzione su un elemento speciale del soggiorno, come questo specchio alto! Senza le luci è solo un altro specchio che può semplicemente confondersi con l'interno, ma con le luci a stringa diventa un pezzo distintivo dello spazio!

Luci a stringa-illuminano le tende trasparenti

Le tende sono sicuramente una parte importante di ogni stanza e dare loro un tocco romantico in più che influisca sull'atmosfera dell'intera stanza è un'ottima idea. Un effetto così grande può essere ottenuto con una semplice aggiunta di luci a corda, a soli 25 euro su eBay.

Luci a stringa che illuminano l'angolo del soggiorno

Le luci a corda si fanno notare e sono belle anche se non occupano completamente lo spazio. In questo soggiorno illuminano l'angolo, il loro aspetto sottile è un meraviglioso elemento d'arredo! [Per gentile concessione di Alvhemmakleri]

Caminetto decorato con luci a corda

Un caminetto può essere decorato con luci a filo anche al di fuori della stagione delle feste. Crea un bellissimo centrotavola nel soggiorno, che irradia calore e comfort.

Luci a corda come arte muraria contemporanea...

L'arte murale contemporanea include spesso lettere e parole, quindi ecco una grande idea che unisce le tendenze dell'arredamento moderno alle luci di classe!

Scala decorativa con luci a corda

Le scale a pioli sono l'ultima tendenza nell'arredamento della casa; vengono utilizzate come elemento d'arredo unico che in qualche modo funziona totalmente in casa! A volte servono per riporre le coperte, altre volte vengono aggrovigliate con le luci a corda, creando un pezzo artistico!

Luci a corda sotto il soffitto del soggiorno...

Appendere delle luci a corda alla parete del soggiorno, proprio sotto il soffitto, crea uno spazio magico e rilassante anche (o forse soprattutto) quando il resto delle luci è spento.

Finestra rustica decorata con luci a corda...

Una grande finestra richiede di per sé attenzione, ma quando è decorata con luci a stringa risalta ancora di più! È un ottimo modo per mettere in risalto le caratteristiche migliori di un interno rustico!

Esterni affascinanti e romantici

Le luci a corda non funzionano magicamente solo all'interno della casa, ma creano un'atmosfera incredibile anche all'esterno. Una tavola imbandita in giardino non è completa senza le luci a corda che la sovrastano e che lasciano tutti a bocca aperta per il loro fascino!

Cortile illuminato da luci a corda

Trascorrere le serate fredde nel giardino di casa, illuminato da tante piccole lampadine su una corda, è davvero un'esperienza indimenticabile che fa sentire la casa molto confortevole e preziosa.

Luci a corda sul patio

Non c'è limite al numero di luci che potete avvolgere intorno al gazebo in legno del vostro patio. Più luci ci sono, più l'atmosfera può essere romantica!

Luci a corda sopra un tavolo da pranzo all'aperto

Un tavolo all'aperto è perfezionato da una bella esposizione di luci a corda appese proprio sopra di esso. Creano un luogo accogliente per ospitare cene e festeggiamenti!

Luci a corda che catturano l'attenzione

Le luci a corda più grandi sono molto evidenti e mirano a catturare l'attenzione. Orientano lo spazio verso l'eleganza e il fascino, illuminando l'esterno in modo da creare un'atmosfera rilassata e incoraggiare conversazioni profonde. Sono sicuramente la scelta perfetta per i proprietari di casa che amano intrattenere i propri ospiti e desiderano un ambiente stravagante.

Luci a corda sospese su un ombrellone da patio

Luci-corda-ombrello-che-illuminano-la-sala-da-soggiorno

Un ombrellone non è utile solo di giorno, ma può dimostrarsi valido anche di notte! Utilizzatelo per appendere le luci a filo sopra il tavolo all'aperto o l'area lounge e osservate come l'atmosfera cambia all'istante! Da un normale patio simile a innumerevoli altri, a uno spazio unico e seducente con il vostro tocco personale!

Luci a corda che illuminano l'intero cortile

Le luci a corda non sono destinate solo a essere appese sopra il tavolo da pranzo, anche se questa è sicuramente un'ottima opzione. Possono illuminare l'intero cortile, a prescindere dallo spazio aperto: purché ci siano alberi a cui appenderle, le luci a stelo possono entrare in gioco!

Luci a corda fuori porta con uno sguardo accidentale

La cosa migliore delle luci a corda è che non ci sono regole per appenderle: basta seguire il proprio intuito e le proprie preferenze e il gioco è fatto! Non è necessario che siano ordinate per apparire attraenti, anzi, possono trarre vantaggio dallo stile accidentale!

Luci a corda appese in alto rispetto al terreno.

Di solito le luci a corda sono appese in basso, vicino all'ambiente che devono illuminare. Cambiate le cose e appendetele molto in alto rispetto al terreno per farle sembrare parte del cielo notturno!

Luci a corda che illuminano il pozzo del fuoco

All'interno, le luci a corda si abbinano meravigliosamente a un caminetto. L'equivalente di questo abbinamento all'aperto è l'abbinamento delle luci con un caminetto! Il risultato di questa combinazione è un giardino caldo e ben illuminato!

Luci a corda sottili su un patio moderno

C'è tanta bellezza nell'illuminazione discreta. Queste luci a filo possono non avere un grande effetto sull'illuminazione vera e propria, essendo sovrastate dalla luce naturale, ma sono abbastanza evidenti da essere considerate un elemento d'arredo grazioso e innovativo, che di solito non si trova nei grandi patii moderni!