Camera da letto

36 camere da letto scandinave dal design rilassante e chic

Elegante, semplice e bello; il fascino senza pretese dello stile scandinavo ci attira immediatamente. Il design scandinavo classico antepone la funzionalità all'estetica e riduce il colore al minimo indispensabile. In effetti, il minimalismo è una caratteristica intrinseca di questo stile, che lo rende assolutamente perfetto per le case contemporanee che amano tendere al minimalismo. Ma nel corso del tempo, designer e proprietari di casa creativi hanno sapientemente combinato altri stili con l'approccio nordico all'arredamento per creare una moltitudine di stili che conferiscono una personalità distinta a ogni ambiente.

Oggi diamo un'occhiata a 36 fantastiche camere da letto scandinave che variano dallo chic al classico, eppure ognuna sembra ugualmente affascinante nel suo modo unico. Con l'estate e l'autunno alle porte, questo stile è perfetto anche per chi vuole dare alla propria camera da letto un aspetto allegro, ventilato ed elegante, che può essere facilmente trasformato in un'accogliente atmosfera invernale con qualche semplice modifica.

Un tocco di colore

Una caratteristica sorprendente delle camere da letto scandinave è lo sfondo neutro che offrono, che permette di decorare con pezzi d'effetto e aggiunte scultoree in modo davvero squisito. È quasi come una tela bianca che aspetta di essere riempita con personalità e identità distinta. Il colore è un ottimo modo per farlo, ma assicuratevi di non esagerare in questo senso. Quando si parla di camere da letto scandinave, sono sempre i colori curati a funzionare meglio. Con il blu che attualmente è la tonalità più in voga nelle case scandinave, questo è un modo intelligente di procedere. Una volta che la tonalità d'accento avrà fatto il suo corso, potrete sostituirla con un'altra tonalità stagionale.

Splendido uso della carta da parati nell'elegante camera da letto scandinava [Fotografia: Chris Snook].

La ventilazione naturale e lo spazio di lavoro ad angolo aumentano il fascino della camera da letto a soppalco [Da: Alvhem Brokerage and Interior] □ La camera da letto a soppalco è un'abitazione di lusso.

Favolosa camera da letto rivestita di minimalismo scandinavo [Design: Wohn.Fee Home Staging]

.

Bellissima camera da letto padronale con uno stile scandinavo rilassato e colori vivaci [Design: Cornish Interiors].

Design attento allo spazio

Adattare uno stile scandinavo non è solo una questione estetica, ma offre anche un vantaggio ergonomico per chi ha una camera da letto piccola. Se avete poco spazio, la semplicità intrinseca dello stile nordico, l'uso di una tavolozza di colori neutri in cui il bianco è il colore predominante e la rinuncia ad accessori e decorazioni superflue sono davvero grandi vantaggi! Tuttavia, grazie all'ampio uso di tappeti a pressione, comodini in legno e un'ampia ventilazione naturale, la vostra camera da letto piccola non sembrerà né sterile né noiosa.

Un'opera d'arte a parete e un tappeto chic aggiungono colore e motivi all'elegante camera da letto scandinava [Progetto: Texas Construction Company].

Un tocco di verde per l'elegante camera da letto bianca [Design: Studio D].

Ingegnosa idea di design per una camera da letto piccola [Design: A+B KASHA Designs]

L'uso efficiente dello spazio è un aspetto a cui lo stile scandinavo dà molta importanza, ed è proprio per questo motivo che anche le camere da letto più grandi con questo stile finiscono per utilizzare solo la metratura strettamente necessaria. Anche in questo caso, si può ricorrere alla biancheria da letto o a una parete d'accento in tonalità fresche e pastello per aggiungere colore a questo ambiente piccolo e curato.

Inserite un tappeto in pelle di mucca per ottenere il tipico look scandinavo [Design: Katleen Roggeman].

Letto progettato su misura con una scrivania a scomparsa nella testata del letto [Design: Malcolm Davis Architecture].

Elegante camera da letto scandinava di un micro appartamento a New York [Progetto: Allen+Killcoyne Architects].

Stupenda camera da letto in mansarda con pareti di vetro - Esplora questo appartamento in mansarda

Una semplice palette di colori conferisce alla camera da letto un'atmosfera ariosa [Progetto: Miriam Gassmann].

Sfruttare in modo intelligente il piccolo spazio della mansarda [Progetto: Jigsaw Interior Architecture].

Trame stuzzicanti

Ci sono altri modi, oltre al colore, per dare alla vostra camera da letto un contrasto visivo, e il ricorso a una moltitudine di texture è un ulteriore vantaggio quando si tratta di stile scandinavo. Tappeti in morbida pelle di mucca, pareti rivestite di legno e un tocco di rame scintillante sotto forma di un'elegante lampada a sospensione sono tutti modi trendy per decorare la vostra camera da letto scandinava. Pensate a pezzi come i comodini intelligenti, che hanno un grande impatto sull'atmosfera generale della camera da letto e si adattano perfettamente allo stile nordico. Considerate anche la possibilità di scegliere una struttura letto più elegante e realizzata con legno naturale.

La parete di mattoni a vista conferisce bellezza materica alla camera da letto elegante [Progetto: Jensen C. Vasil Architect].

Bella camera da letto con luci a sospensione sul comodino e parete della testata in legno [Da: Urban Angles Photography].

Camera da letto scandinava con parete d'accento in legno e toni di grigio [Design: Reed Design Group].

Interessante uso del paravento nella camera da letto moderna [Da: Wellhausen Immobilien Styling].

Amiamo assolutamente le camere da letto scandinave che presentano un letto a slitta o a piattaforma, in quanto diventa immediatamente il punto focale della stanza senza sforzarsi troppo. Potete aggiungere una parete di mattoni a vista dipinta di bianco, dei pendenti personalizzati, alcuni poster in bianco e nero e un comodino sobrio (probabilmente un pezzo riciclato da un vecchio ceppo d'albero) per completare un progetto di camera da letto davvero rilassante e incentrato sulla natura, decisamente scandinavo.

Un'elegante camera da letto mantiene una tavolozza di colori semplice e neutra [Da: Alexander White] ◄.

Parete strutturata e tende velate per uno stile scandinavo contemporaneo [Design: Anna Shemuratova Interiors].

Il design unico della camera da letto mantiene il minimalismo [Da: Denis Esakov Photography].

Il legno dona un calore invitante alla camera da letto di tendenza [Design: Katia Janowski].

Il letto sospeso rende la camera da letto ancora più accogliente [Da: Callwey].

I colori pastello conferiscono una bellezza delicata all'allegra camera da letto [Design: Cloud Studios].

Il comodino e il tappeto di peluche donano calore alla fresca camera da letto [Design: Shirley Meisels].

Ritorno alle origini!

Se il bianco non ha bisogno di presentazioni negli interni in stile scandinavo, non sottovalutate l'importanza del nero e del grigio nello schema generale. Il nero è un punto di riferimento per la stanza, aiuta a definire ed evidenziare gli elementi architettonici scelti e offre l'equilibrio visivo ideale. Le sfumature di grigio esaltano questo look apparentemente monocromatico e conferiscono alla camera da letto scandinava elegante e minimal un'aura più contemporanea e sofisticata. Completate questo approccio utilizzando semplici linee rette, eleganti scaffali galleggianti e armadi che scompaiono nello sfondo chiaro per una camera da letto da sogno!

Lo sfondo della camera da letto lascia incantati [Da: Rebel Walls].

Accogliente camera da letto con un intelligente spazio di lavoro [Design: TG Studio]

.

Elegante camera da letto in mansarda in bianco e nero [Design: MODEL Projects]

Le luci a sospensione aggiungono uno stile scultoreo alla camera da letto di tendenza [Design: BuiltIN studio].

Un letto davvero senza pretese per chi ama il minimalismo! [Fotografia: Peter A. Sellar]

Idea di arredamento economico in stile scandinavo [Da: Louise de Miranda] □ Un letto davvero senza pretese per chi ama il minimalismo.

Un'idea di classe per la camera da letto scandinava per chi ama solo il nero, il bianco e il grigio! [Da: Holly Marder / Avenue Lifestyle]