Giardino

36 idee uniche e pratiche per la bordatura del prato

Siete alla ricerca delle migliori idee per la bordatura del prato per trasformare il vostro giardino in un'oasi all'aperto unica? Non importa quanto grande o piccolo sia il vostro prato, sapete bene come un piccolo dettaglio possa abbellirne la bellezza. Ecco quindi alcune delle nostre idee di bordatura del prato, eleganti, facili da realizzare ed economiche, da cui trarre ispirazione. Con la primavera alle porte, potete darvi da fare e provare queste idee paesaggistiche per ravvivare il vostro angolo. Potrete dare al vostro marciapiede un nuovo appeal per soddisfare i vostri occhi e respirare un nuovo inizio.

Le idee per la bordatura del prato sono disponibili in una moltitudine di concetti e con una varietà di materiali da utilizzare. Con le migliori bordure da abbinare al prato, potete migliorare il vostro terreno e creare una linea di interesse visivo. Sono anche eccellenti per creare barriere per organizzare meglio le piante.

Bordatura in plastica del prato

Il tipo più comune di bordura per prato è la bordura in plastica. Questo tipo di bordatura viene interrata nel terreno con circa 1/2″ – 1″ che spunta appena sopra l'erba. Esistono tuttavia varianti decorative che si trovano in superficie.

Anche se non è il più creativo e interessante, crea un prato elegante e senza soluzione di continuità.

bordatura in plastica del prato contro l'erba con rocce sull'altro lato

È possibile installare facilmente i bordi in plastica con un martello di gomma.

Donna che posa una bordura in plastica tra l'aiuola e l'erba del giardino

I bordi in plastica sono disponibili anche in rotoli. Questo tipo è ottimo per lavorare intorno agli alberi per separare il pacciame dall'erba.

donna che posiziona una bordura di plastica in rotolo tra erba e pacciame intorno a un piccolo albero in giardino

In cemento

Anche il cemento è un materiale molto utilizzato per la bordatura del prato. Richiede un po' più di macchinari e di manodopera, ma vi permetterà di ottenere una bella finitura impeccabile intorno alle aiuole e al prato.

Quando si usa il calcestruzzo, l'uso di una macchina per cordoli assicura una finitura immacolata.

operaio che utilizza una macchina per cordoli per installare una bordura in cemento intorno all'aiuola del giardino

Le bottiglie di vino riutilizzate sono un'idea scintillante per i bordi del prato

Bottiglie blu capovolte

Cosa farete con tutte quelle bottiglie che non volete mandare in discarica? Potete trasformarle in contenitori per condimenti, riutilizzarle in vasi o piantarle in giardino. Queste idee per le bordure del prato migliorano in uno spazio aperto dove la luce del sole può colpirle. Inoltre, sono un insieme di colori che daranno lustro alle vostre aiuole.

Bordi per pavimentazione metallica senza giunture

Bordo metallico del paesaggio con pietre

Se desiderate una bordura discreta e sobria per le vostre piante, scegliete una bordura metallica senza pretese. Queste pratiche idee di bordatura del prato sono pezzi durevoli e senza giunture per mantenere organizzato il vostro giardino. Inoltre, mantengono un aspetto minimalista e si integrano bene nel giardino, in modo che gli occhi possano concentrarsi su qualcos'altro. Prendete ad esempio questa moderna sistemazione paesaggistica con bordi in metallo, che conferisce interesse visivo alla vicina aiuola rialzata.

Bordi in plastica arrotolati

Anche se questa bordura arrotolata è in plastica, si ottiene una finitura dall'aspetto di legno duro. Questa plastica arrotolata con aspetto di legno duro non marcisce e vi offre l'aspetto del legno senza preoccupazioni.

Bordo in plastica arrotolata con aspetto di legno duro intorno all'erba, primo piano

Ridate vita al prato con la Bordure Classica

Bordi metallici di un'aiuola

Le Bordure di Trade-Winds sono un'idea straordinaria per la bordatura del prato, che restituisce alla vostra proprietà un'atmosfera classica d'altri tempi. Queste bordure ornamentali in ghisa sono comuni nei parchi e nei giardini pubblici. Non vediamo alcun motivo per cui non possiate portarle anche nel vostro prato. Sono facili da installare. Inoltre, si tratta di bordure da giardino che non richiedono manutenzione e che sono ideali per chi ama le installazioni permanenti e poco fastidiose.

Dare risalto a pezzi unici

Bordi di giardino in conchiglia

Mantenete il vostro giardino originale e unico con ornamenti che normalmente non si trovano nei giardini ordinari. Questo giardino ispirato alla spiaggia prende spunto dal mare per allineare il prato per un fascino straordinario. Inoltre, trasmette un'ispirazione Art-deco con le volute geometriche di questa eccezionale bordura di conchiglie. È un'idea giocosa anche se vivete lontano dalla spiaggia.

Pavimenti in mattoni per tenere i piedi lontani dalla toppa

Aiuola di fiori davanti a una finestra bianca

Le pavimentazioni in mattoni sono idee di bordatura frugali e pratiche per tutti i tipi di prato. Non solo consentono una corretta organizzazione delle aree, ma forniscono anche un passaggio pedonale. In questo modo, le persone saranno attente a non impaccare il terreno all'interno del letto di semina. È semplice da installare, ma non mancherà di emanare eleganza e di rubare la scena a un prato.

I bordi in pietra hanno un fascino sobrio

Le pietre bianche fungono da bordura

Anche le piccole migliorie possono avere un grande impatto, e le pietre sono il pezzo forte da prendere in considerazione. Guardate come queste rocce di fiume trasformano questo giardino scialbo in un angolo dolce e privato. Allineate delle bordure in pietra naturale o rendetele più stravaganti con qualche pennellata di vernice. E soprattutto, potete avere questi oggetti gratuitamente!

bordo in pietra intorno al giardino bordo erba alberi patio

Sollevate le pietre per creare una splendida collina ai margini del giardino.

Bordo del giardino in pietra da vicino

Oppure, a volte, basta una semplice disposizione di pietre intorno a un'aiuola per alberi.

muro di pietra perimetrale del giardino con albero erba paesaggistica

Definire lo spazio con pietre acquistate in negozio

Bordo irregolare in pietra quadrata

Se non riuscite a trovare delle splendide pietre per le vostre idee di bordatura del prato, date un'occhiata ai negozi di ferramenta. Questo semplice ma grazioso giardino anteriore, ad esempio, è stato migliorato grazie alle pietre perimetrali di Lowe. L'aspetto migliore delle pietre acquistate in negozio è che si può scegliere tra un'ampia gamma di pietre. Inoltre, sono disponibili in dimensioni uniformi. Può sembrare commerciale, ma possono comunque dare un aspetto naturale per delimitare lo spazio tra il vialetto e il prato.

Le bordature in cemento possono riempire il vostro prato di personalità e stile

Bordo in cemento e sentiero in pietra

Le pavimentazioni in cemento sono un'elegante idea di bordatura del prato che completa l'aspetto di un prato moderno e ben curato. Inoltre, mantengono il giardino organizzato e ordinato. Accanto a un tappeto erboso, entrambi emanano un'atmosfera romantica e morbida. La posa dei bordi in cemento può essere complicata e faticosa se si vuole ottenere una finitura liscia. Ma se non potete permettervi un architetto paesaggista, qualche video tutorial potrebbe farvi un grande favore.

Bordi in legno per allineare i bordi

Fiori rosa racchiusi in una bordura di legno

Invece di posare i bordi del prato pezzo per pezzo, cosa che può essere noiosa, perché non considerare i bordi in legno? Queste cornici per aiuole, facili da installare e dall'aspetto naturale, sono tanto resistenti quanto belle. Inoltre, sono perfette per evitare che il terreno venga lavato via dalle aiuole del giardino. Le idee di bordatura in legno sono ideali per i giardini dritti. Tuttavia, con un po' di impegno, è possibile inserirle anche nelle curve e negli angoli.

Primo piano di tronchi di legno accatastati per formare una bordura per il giardino

Aggiungete un contesto al giardino con le bordure in legno

Bordi paesaggistici in legno alti e corti

Le bordature in legno sono ottime se amate il fascino rustico e vi piace utilizzarle in un giardino curvo. Invece di posare lunghe lastre di legno, si possono scavare e picchettare legni tagliati indipendenti. In questo modo si otterrà un aspetto ordinato e allo stesso tempo un'immagine decorativa del giardino.

Bordo in legno leggero di bambù intorno ad un'aiuola da giardino, primo piano

Le bordure di salice naturale sono di una bellezza intricata

Bordatura intrecciata

Le idee per le bordature in vimini e salice ricordano i giardini inglesi di classe. Queste bordure artigianali sono spesso disponibili in diversi modelli intrecciati a mano. Sebbene richiedano un'elevata manutenzione, questi prodotti sono anche sostenibili dal punto di vista ambientale. Se volete aggiungere un tocco di raffinatezza verde, lucidate il vostro giardino con questa bellezza naturale.

Vasi in terracotta per conquistare la scena

Vasi allineati dal più piccolo al più grande

La maggior parte dei giardinieri giura sull'effetto ordinato e perfetto che i vasi di terracotta possono creare nei loro giardini. La patina, ovvero l'aspetto rosso-argilla, aggiunge un fascino rustico e naturale allo spazio del giardino. Utilizzando vasi di dimensioni diverse e posizionandoli in modo intelligente, è possibile trasformare il prato in un luogo divertente e interessante.

Mescolate materiali diversi

Tre grandi piante in vaso circondate da pietre bianche

Aggiungete rocce, metallo, bordi in cemento e pavimentazione per ottenere il massimo dalle vostre idee di bordatura del prato. Questo giardino ben organizzato raggiunge un design di classe grazie alla combinazione di diversi materiali. Con il vostro ingegno, potete mescolare e abbinare ulteriormente i materiali e creare idee di bordatura del prato più divertenti e interessanti.

Altre cose riutilizzate

Piatti blu e bianchi allineati a terra

A proposito di idee interessanti, il giardino è il luogo migliore per mettere in mostra la vostra creatività o per smaltire oggetti usati. Ci sono innumerevoli modi e migliaia di oggetti che si possono trasformare in affascinanti idee per i bordi del prato. Cercate in casa vostra oggetti da buttare e roba antica e portateli fuori per rivestire il vostro prato. Le idee stravaganti e intelligenti non finiranno mai, così come le discussioni. Prendete questo set di vecchie porcellane come esempio di bordatura del prato meravigliosamente riutilizzata.

Installare una bordura in cemento

Bordo di aiuola personalizzato di forma irregolare

I cordoli in cemento sono durevoli e rappresentano una delle idee di bordatura del prato che richiedono poca manutenzione. Sono un punto di forza standard per aggiungere un'eccitante attrattiva al vostro giardino. Tuttavia, l'installazione può richiedere l'aiuto di un professionista. Ma se siete disposti a fare un po' di olio di gomito, a dedicare un po' di tempo e a impiegare un po' di abilità, potete fare anche questo. Il cordolo personalizzato è una cornice perfetta per migliorare il valore della vostra proprietà.

Tavole di cedro

Le tavole di cedro possono essere facilmente utilizzate come bordatura del prato. Basta tagliarle nella misura che preferite e usare un martello di gomma per fissarle. Se non vi piace il colore, potete anche colorarle.

Bordo paesaggistico in tavole di cedro contro fiori rosa in aiuola pacciamata

Arbusti

È possibile utilizzare piccoli arbusti da giardino come tipo di bordatura decorativa intorno a giardini e camminamenti. Gli arbusti, però, devono essere curati per mantenere il loro aspetto lineare. È un aspetto da tenere presente, perché se desiderate una manutenzione ridotta, questa idea potrebbe non fare al caso vostro.

bordatura di arbusti intorno a fiori rosa in primo piano nel paesaggio

Pietra decorativa

La bordura del prato è disponibile in diversi bellissimi look di pietra decorativa. Questa pietra fusa vi aiuterà a mantenere il bordo del vostro giardino, conferendo al contempo al vostro paesaggio un aspetto elegante e di classe.

bordatura decorativa in pietra del prato in primo piano

Mattoni inclinati

Siate creativi nel posizionare i vostri bordi. Invece del modo tradizionale di posizionare i mattoni intorno al giardino, questo proprietario ha optato per un posizionamento più fantasioso.

bordatura angolare in mattoni per giardino in primo piano

Bordi in acciaio

Per un giardino dal design contemporaneo, i bordi in acciaio stanno diventando sempre più popolari. Anche se si tratta di acciaio, non è difficile da lavorare e può lasciare il vostro giardino con un bordo e un design impeccabili.

ampia inquadratura di un giardino con vasca idromassaggio e pergola aperta, erba e arbusti verdi

Bordi illuminati

Per una splendida idea di bordatura illuminata di notte, utilizzate un'illuminazione a corda per illuminare il bordo del giardino. Un aspetto così elegante e di classe!

illuminazione a corda lungo il sentiero di pietre del giardino

Muro di roccia

Invece di posizionare semplicemente delle rocce per delimitare il prato o il giardino, potete prendere delle reti metalliche e costruirle per creare un muro che separi il giardino dal prato. Si tratta di un modo creativo e attraente di utilizzare le rocce invece di posizionarle semplicemente ai bordi del prato.

giardino con muro di contenimento in rete metallica, pacciame e pietre

Fascette ferroviarie

Le vecchie catene ferroviarie vengono utilizzate da anni nei progetti paesaggistici. Vengono usate per costruire aiuole e per separare i prati dai giardini. A volte è meglio optare per un vecchio classico. Disponete le catene ferroviarie in una formazione geometrica per dare un tocco di modernità a questo progetto paesaggistico senza tempo.

legacci ferroviari come bordatura del giardino pacciamatura in pietra giardini con erba di palma

Legno di scarto

Se avete del vecchio legno di scarto in giro, potete tagliarlo e usarlo per bordare il vostro giardino. Anche il legno dei pallet è ottimo per queste idee, soprattutto perché spesso si può trovare gratuitamente. Potete anche dipingere il legno se volete dare un po' di colore al vostro paesaggio.

scarti di legno come bordatura di un giardino

Tronchi d'albero

Per dare un aspetto naturale al vostro giardino, potete usare i tronchi d'albero per delimitare i bordi del vostro giardino. Per delimitare un vialetto o anche solo il prato.

tronchi d'albero usati come bordatura del giardino

Da asporto

Con le idee per i bordi del prato, potete ricreare il vostro giardino con pezzi unici e stimolanti per migliorarne il fascino. I materiali che si possono utilizzare sono molto vari. A seconda dei vostri gusti e del tema, potrete sempre trovare qualcosa che faccia al caso vostro. Potete scegliere di andare in negozio per acquistare pezzi personalizzati o di cercare ovunque e lasciare che sia la vostra immaginazione a decidere. Potete anche ricorrere alla manodopera o fare tutto da soli. Alla fine, ci auguriamo che la vostra fatica soddisfi i vostri occhi e quelli dei passanti.

Domande frequentiFAQ

Qual è il materiale migliore per bordare un prato?

Un materiale semplice e più comunemente usato per separare il prato dal giardino è costituito da strisce di acciaio, alluminio o plastica profonde 4 pollici. Questo non vuol dire che non si possa essere creativi con i bordi del prato. Si possono usare anche altri materiali come mattoni, pietre o cemento. I bordi in metallo si curvano facilmente in curve lisce ed eleganti e impediscono la diffusione delle radici dell'erba. Alcuni proprietari di case optano per l'alluminio e l'acciaio verniciati, in quanto questi materiali offrono un aspetto più elegante e sofisticato. Questo stile quasi scompare contro l'erba e l'aiuola del giardino. Tutti funzionano bene in un paesaggio relativamente uniforme. Se il terreno è irregolare, una bordura in lastricato può essere più adatta.

Qual è la bordura più economica?

Se cercate un materiale economico per la bordatura del paesaggio, la scelta migliore è la plastica. In alcune zone, è possibile trovare i bordi in plastica per il giardino anche nel negozio del dollaro.

Qual è la bordatura più semplice?

La bordura senza scavo è il tipo di bordura per prato più facile da installare. In sostanza, basta piantare dei paletti nel terreno, mentre per i bordi in pietra o in mattoni è necessario usare fango e malta e, a volte, anche tagliare la pietra con una smerigliatrice angolare per far combaciare le giunzioni.

Come evitare che l'erba cresca sopra i bordi?

Per evitare che l'erba cresca sopra i bordi, potete aggiungere un'ulteriore barriera di materiale tra il prato e i bordi, tagliando una sottile trincea davanti ai bordi. Mantenendo uno spazio libero da terra tra il prato e le aiuole si impedisce alle radici dell'erba di diffondersi attraverso il terreno e sotto la bordura.

Articoli correlati:

  • Alternative al prato per un giardino moderno
  • Tendenze e tecniche paesaggistiche obsolete da evitare
  • La rilassante casa moderna sul mare Down Under si fonde con il paesaggio
  • Idee per un giardino zen tranquillo per aggiungere calma al vostro cortile