Giardino

42 idee per decorare il portico a cui ispirarsi

Le migliori idee per l'arredamento del portico possono soddisfare il bisogno di un'atmosfera accogliente e familiare proprio vicino all'ingresso della casa. Il portico è l'estensione del soggiorno, quindi è bene che sia il luogo più confortevole possibile. È anche la parte della casa in cui gli ospiti possono avere una prima impressione e una panoramica dell'intera abitazione.

Niente dice "benvenuti a casa nostra" meglio di un portico invitante e accattivante. Prendete ispirazione da queste splendide idee di portico e incorporatele nella vostra casa.

Come si fa a creare una tendenza e a fare in modo che trasmetta la vostra personalità, oltre a essere un semplice angolo per sedersi? Ecco alcune idee di arredamento per il portico che vi ispireranno per la decorazione o la ristrutturazione del vostro portico.

Idee per decorare il portico

Ispiratevi alla casa colonica

Bicicletta con cesto di fiori gialli appoggiata a un muro bianco

I pezzi rustici sono alcune delle migliori idee per l'arredamento del portico per aiutarvi a ottenere la classica atmosfera da casa colonica. Le verande di campagna sono spesso ricche di dettagli in legno, metallo zincato, oggetti vintage e tante belle fioriture. Questo set di favolosi oggetti vintage abbraccia questo portico con un fascino d'altri tempi. I fiori in boccio danno vita all'angolo e completano questa splendida veranda.

Portico di campagna con divani e sedie da esterno in teak.

Sedie sospese per un atrio romantico

Due sedie bianche appese davanti alla finestra

Tutti ameranno l'aggiunta chic di sedute accoglienti e alternative per la vita all'aperto. È anche, di gran lunga, un arredo funzionale imperativo che non dovrebbe mancare. Potete sistemare una panca portaoggetti o delle sedie modulari per accogliere i vostri ospiti. Ma se volete qualcosa di più fantasioso, potete usare sedie sospese con accoglienti cuscini. Vi stupirete di fronte a queste romantiche idee di arredamento per il portico, con tanto di lampadine a filamento, stuoia rustica e tavolino unico.

sedie in rattan affiancate in un portico coperto che completa una casa cottage nera

Se le sedie sospese non sono il vostro stile, potete posizionare delle sedie simili sul portico e ottenere lo stesso aspetto e stile.

Decorare con le piante

Due grandi piante in vaso accanto alla porta ad arco

L'ingresso di una casa non è mai completo senza una grandiosa esposizione di piante. L'idea non invecchia mai: fioriture, delicate piante grasse o un giardino delle fate in miniatura. A volte è possibile abbinare alla casa anche piante d'appartamento che ne accentuano ulteriormente il tema. Si veda questa casa del Midwest con una palma ornamentale e palme a ventaglio in primo piano come idee stereotipate per l'arredamento del portico.

Organizzare una zona giorno accogliente

Accogliente divano in rattan con cuscini in un giardino tropicale

Il portico è un luogo in cui è probabile ricevere gli ospiti. È anche il luogo in cui si possono trascorrere i pigri pomeriggi del fine settimana crogiolandosi al tramonto. Assicuratevi quindi che il luogo sia confortevole con uno o due mobili accoglienti. Sedie e panche sono i migliori elementi d'accento per rendere il vostro spazio più invitante. Potete anche riempirlo di cuscini e trasformare il vostro portico in un'area relax.

Cenare e divertirsi

Set da pranzo in rattan in un patio

I portici di grandi dimensioni sono anche il luogo migliore per riunirsi in occasione di festeggiamenti. A differenza dei patii, sono attaccati alla casa e hanno il vantaggio di avere un tetto. Quando lo spazio lo consente, è possibile trasformarlo in un'estensione della sala da pranzo. Con i mobili da pranzo come idee per l'arredamento del portico non vi perderete di certo tutte le cene del 4 luglio e di Natale.

Tavolo da pranzo ovale francese imbiancato con sedie bianche rivestite, progettato in un portico all'aperto in una casa cottage

Rendetelo ornamentale e colorato

Fiori in cassette quadrate sopra una panca bianca

Come esporrete i vostri fiori in fiore? Prendete la fioriera e allineatela nell'atrio come vivace idea di decorazione per il portico! Potete anche mettere la vostra panca per vasi in un angolo e trasformare l'angolo in un luogo dedicato alle piante. Oppure, potete sistemare le piante su una panca di legno vintage per ispirare le vostre mattine ogni volta che uscite dalla porta d'ingresso.

Appendete una fioriera accanto alla colonna

Fioriere sospese tra le colonne

Non lasciate che il vostro portico sia vuoto e scialbo. Sistemate le vostre fioriere in alto su un filo per aggiungere eleganza. Le fioriere sospese sono le migliori idee di arredamento per il portico per chi non ha la necessità di uno spazio ampio. Ma anche se ce l'avete, potete comunque abbracciare l'idea e tenere gli oggetti lontani dal pavimento. Questa villa sulla spiaggia prende spunto da un portico privo di disordine installando invece delle fioriere sospese. È semplice, classico e un'idea assolutamente affascinante per cambiare l'atmosfera di un ingresso noioso.

Un'esposizione di decorazioni fai-da-te stravaganti

Lanterne di legno

Se siete alla ricerca di idee di decorazione per il portico economiche e che richiedano poca manutenzione, le decorazioni fai-da-te sono la scelta migliore. Potete trasformare tutto ciò su cui riuscite a mettere le mani e lasciare che sia la vostra creatività a decidere il resto. Riutilizzate i vostri vecchi oggetti o prendetene qualcuno al mercato delle pulci. Ecco un favoloso progetto di lanterna in legno di scarto per stimolare il vostro ingegno. Questo oggetto stravagante aggiunge una catena di bellezza rustica e senza tempo, perfetta per i portici di tutte le dimensioni.

Le fioriere da ringhiera portano un fascino tutto l'anno

Fioriera nella ringhiera

Rendete il vostro portico più chic con le fioriere da ringhiera, che sono un'aggiunta squisita alle ringhiere dei balconi. Come le fioriere sospese, sono anche decorazioni funzionali che tolgono il disordine dal pavimento. Potete piantare fiori piccoli e luminosi come calendule e zinnie. Poi, guardate come si animano con la loro fioritura. Inoltre, le piante da ringhiera sono molto apprezzate e creano uno spettacolo elegante con la loro bellezza a cascata.

Appendete altre piante al muro

Fioriere pluviali blu sospese su muro di mattoni

Questa fioriera sospesa per grondaie accentua la parete scialba con una fresca interpretazione floreale. È anche un'idea economica per decorare il portico, facile da installare con un po' di abilità di falegnameria. Potete scegliere il colore che preferite dipingendo la fioriera con lo spray e scegliendo il materiale della corda in tinta. L'audace tonalità di blu e il motivo della corda di questa decorazione per portico conferiscono un tocco funky a questo cottage rustico.

L'altalena da portico è di moda

Altalena sospesa con cuscini

Non riuscite a scegliere tra una sedia sospesa o un'accogliente sedia a sdraio? Arricchite il vostro patio con un letto a dondolo accattivante. Un'idea originale e funzionale che rende il vostro ingresso vivibile e confortevole. Materiali come la corda, il legno e i cuscini in tessuto si combinano per creare un'atmosfera classica e rustica. Non dimenticate di aggiungere delle splendide fioriere ai lati.

Non lasciate il pavimento vuoto

Luci che illuminano il portico

Non è né interno né esterno. Il portico è lo spazio di transizione che collega entrambi gli ambienti della casa. E spesso è soggetto ai disordini del tempo che cambia. Ma non bisogna trascurare il fatto che il pavimento del portico può avere un impatto sul fascino della casa. Rendete lo spazio più accogliente aggiungendo un tappeto o una stuoia con disegni adatti al luogo e al vostro gusto.

Luci, lampade e lanterne

Tavolo con zucca e due candele

Piccoli dettagli possono dare un impatto rivoluzionario alle idee di arredamento del portico. Se volete che il vostro portico risplenda, cercate di ottenere il meglio dalle luci decorative. Renderanno il vostro ingresso dolce, accogliente, romantico e un po' intrigante. Le luci sono elementi visivi che esaltano la bellezza del luogo di notte e sono lo sfondo migliore durante il giorno.

Date risalto alla parete

Cappelli dei nativi sulla parete

È difficile non innamorarsi di questo portico immacolato che mette in risalto la pulizia e i colori della terra. Dalle piante in vaso, alla sedia e al divano in legno, all'arredamento unico in legno, questo posto emana un'atmosfera accogliente e senza sforzo. A rendere il tutto più intrigante sono i cappelli di fantasia come decorazioni uniche appese alle pareti.

Una dichiarazione minimalista

Fiori viola di diverse tonalità davanti a una casa

Le panche e le sedie da portico sono sempre un'idea vincente per la decorazione del portico. Non è necessario esagerare con i dettagli per fare una dichiarazione chic. Introdurre il comfort nell'area di ricevimento a volte è un concetto sufficiente. Notate i comodi cuscini lunghi che accentuano la simmetria e l'equilibrio di questo cottage classico. I fiori colorati vicino al patio aggiungono un tocco di colore per rompere la monotonia del giardino anteriore.

Dipingere il soffitto

Portico coperto con soffitto a volta in tavole greche, arredato con tavolini in teak affiancati da un divano in vimini marrone scuro con cuscini verdi e due sedie abbinate in vimini marrone scuro

È fantastico aggiungere colore alle sedie e ai cuscini, un tocco di classe per qualsiasi veranda, ma si può fare un salto di qualità dipingendo il soffitto. È un'idea ispirata e fuori dagli schemi.

Le sedie a dondolo sono un must

Il portico verde della baita di campagna è accogliente e invitante, con sedie a dondolo collocate davanti a una fila di porte-finestre.

Le sedie a dondolo sono una delle scelte più popolari per i portici e possiamo capire perché. Non solo sono resistenti alle intemperie, ma sono anche rilassanti e aggiungono il fascino del Sud.

Mostra il tuo lato patriottico

Portico a tema patriottico con bandiere americane e cane labrador bianco con bandana su un cesto per porte con bandiere e fiori.

Vestite il vostro portico con decorazioni patriottiche. Utilizzate bandiere e altri elementi decorativi con i colori della nazione. È un ottimo modo per mostrare l'orgoglio per il proprio Paese e, allo stesso tempo, aggiungere bellezza ed eleganza al portico.

Considerare l'uso del vintage

camioncino rosso d'epoca con vecchi libri impilati sul retro ruote di carro arrugginite e casette per uccelli dietro

Fate un passo indietro nel tempo e prendete in considerazione l'idea di vestire il vostro portico con i vostri pezzi vintage preferiti. I pezzi d'antiquariato sono favolosi in veranda. Pensate di utilizzare vecchi tavoli d'epoca, barili per la pioggia e vecchi libri: se avete qualcosa di prezioso, dovrete assicurarvi che sia un portico coperto per proteggere i vostri tesori dalle intemperie.

Mai sottovalutare una ghirlanda

ghirlanda autunnale appesa a una vecchia finestra con mattoni rossi e zucca in primo piano

Niente fa effetto come una grande ghirlanda di vite! Ma le ghirlande non sono solo per la porta d'ingresso. Prendete in considerazione l'idea di appendere una ghirlanda ai mattoni del portico, di posizionare una vecchia porta sul portico e di appendere la ghirlanda su di essa o anche sulle finestre.

Riscaldare il portico

Portico posteriore chiuso di una casa rustica con caminetto in mattoni con manto in legno e tv montata in alto

Niente è più caratteristico e accogliente di un fuoco all'aperto. Riscaldate il vostro portico installando un caminetto. Se il budget non lo consente, è possibile acquistare dei focolari da tavolo.

Posti a sedere in veranda

Panchina bianca in veranda con cuscini e zucche lungo la casa dai lati bianchi

Quando siete in giro per l'antiquariato o alla ricerca di tesori vintage, tenete gli occhi aperti per un vecchio banco della chiesa, perché sono fantastici sul portico! Potete dipingerli o lasciarli così come sono. Il banco è un pezzo forte; ci piace come si inserisce in questo schema monocromatico.

Designate delle aree per sedersi

poltrone in vimini sul portico con coperta blu e lanterne di fiori in latta di metallo

Già che siamo in tema di posti a sedere, scegliete un'area speciale per sedervi nel vostro portico. Se create un posto speciale per sedervi e conversare, vorrete usare di più il vostro portico e godervi il tempo all'aperto. Non dimenticate di fare in modo che sia anche confortevole!

Portico pronto per le feste

Ampia veduta del portico con sedie bianche, tavolino, tappeto da esterno e felce in vaso

In estate si organizzano sempre riunioni all'ultimo minuto, quindi assicuratevi che il vostro portico sia pronto per le feste. I ritrovi informali sono molto diffusi nel portico d'ingresso, per cui è bene attrezzarlo con sedie a dondolo e tavolini e renderlo accogliente. Completate il portico con pouf, pouf e tappeti per esterni. Gli spazi da vivere all'aperto stanno diventando sempre più popolari e il portico è un ottimo punto di partenza.

Il gusto retrò

mobili da giardino rossi e retrò tappeto da esterno bianco e nero persiane verde salvia

Scegliete un arredamento retrò. Sedute in metallo e colori vivaci vi riporteranno indietro nel tempo, ma assicuratevi di dare un tocco moderno con fioriere e piante fresche.

Vecchie finestre

appendere vecchie finestre sul portico d'ingresso lanterna a binario bianca

Se avete un portico coperto, potete aggiungere un po' di privacy appendendo vecchie finestre. Non solo vi daranno un po' di privacy, ma potrete anche abbellirle e fungere da decoro.

Scegliete colori vivaci

mobili da giardino dai colori vivaci in veranda pouf a terra altalena sospesa lanterna tavolino sedia pieghevole

Un portico dice molto di una casa e delle persone che la abitano. Per attirare gli sguardi dei vicini, scegliete colori vivaci e brillanti. Non è necessario scegliere colori accesi e vivaci tutto l'anno, ma questi look sono adatti a stagioni come la primavera e l'estate.

Non c'è niente di male nel semplice

semplice veranda bianca e in legno con porta verde e lampadario a stella con altalena sospesa

I colori vivaci e brillanti non sono adatti a tutti, e a volte un portico semplicistico e accattivante è tutto ciò che serve. Un portico semplice è anche più facile da mantenere e pulire, e questo è un vantaggio per alcuni.

Accogliente angolo lettura

Splendido portico coperto con soffitto in perline blu e ventilatore a soffitto su sedie imbottite color avorio con finiture in ottone e cuscini a medaglione blu, accanto a un tavolo con sgabello geometrico in ottone.

Se nelle belle giornate amate accoccolarvi con un buon libro, assicuratevi di avere un posto dove poterlo fare nel vostro portico.

Aggiungete una o due tapparelle

portico anteriore con doppia porta in legno con insegna e lanterne nere e persiane decorate con ghirlande autunnali

Le persiane vintage in stile antico sono un'ottima decorazione per il portico. Potete appenderle al tetto del portico o appoggiarle alla casa. Potete anche decorarle e dipingerle di qualsiasi colore per adattarle al vostro arredamento.

La sensazione del cottage

veranda con dondolo da letto appeso blu atmosfera costiera barca a vela rub

Non c'è bisogno di essere in un cottage per portare con sé le vibrazioni del lago. Sebbene alcuni designer dicano di conoscere la propria casa e il proprio quartiere, un po' di costa va bene se volete sentirvi al lago o in un cottage.

Cambiare l'arredamento a seconda delle stagioni

Dovrete assicurarvi di cambiare l'arredamento in base alla stagione. Non c'è niente di meglio che decorare un portico per Natale o per l'autunno. Inoltre, se cambiate sempre le decorazioni, sarete sicuri di mantenere un aspetto fresco al vostro portico e questo vi garantirà di non stancarvi del vostro arredamento.

Ecco alcuni look per ogni stagione che vi ispireranno sicuramente:

Primavera

decorazioni giallo brillante in un portico decorato per la primavera zerbino verde a righe cestino sulla porta applique nere da esterno in cascina grandi fioriere blu

La primavera è caratterizzata da colori vivaci come il giallo e il verde. I tulipani e i pussywillows sono i preferiti in veranda e stanno benissimo tra i cesti e le urne.

L'estate

mobili da giardino bianchi in veranda con insegna in stile rustico su parete a doghe di legno piante in vaso di felce su cuscini da tavolo

Per l'estate, i mobili e i cuscini bianchi sono favolosi con alcune piante in vaso e con un tocco di verde dato dalle felci appese. Anche un'insegna da portico è sempre un tocco di classe.

Autunno

mum sul portico autunnale su gradini illuminati ghirlanda rustica su porta nera piccole zucche

Mamme, mamme e ancora mamme. Niente è più autunnale di una mamma in vaso. Rivestite il vostro portico con questo elemento autunnale e non dimenticate le zucche!

Halloween

pipistrelli neri sul portico di fronte alla porta blu casa dai lati bianchi zucche e mum autunnali bianchi

Halloween, anche se tecnicamente non è una stagione, è una festa da non trascurare. Con le decorazioni di Halloween ci si può divertire tantissimo in veranda. Pipistrelli, corvi e ragni sono diventati una vera e propria tendenza nel rivestire il portico. È spaventoso ma con un tocco di classe.

ragni giganti sul lato della casa in stile casalingo decorazione di Halloween zucche nero porta appesa portico lanterne lanterne pipistrelli

Natale

altalena natalizia per portico con alberi avvolti in iuta coperta a quadri rossa e nera cuscino stivali di gomma

La stessa cosa vale per il Natale: anche se non è una stagione, è una festività che non si dovrebbe mai dimenticare di abbellire il proprio portico per questa stagione preferita. Le vibrazioni calde e accoglienti del portico si ottengono con cuscini eleganti e calde coperte.

Inverno

porta d'ingresso nera portico invernale innevato fianco a fianco urne nere con ghirlanda di cedro invernale

Una volta finito il Natale, non c'è bisogno di smantellare l'allestimento del portico. Basta togliere tutto il rosso e il portico è pronto per l'inverno.

Da asporto

Le idee per l'arredamento del portico aggiungono un tocco di comfort e di lusso alla casa. L'atmosfera aperta invita a innumerevoli idee per renderla calda e ospitale. Oltre alle piante, anche la disposizione dei posti a sedere ne massimizza la funzionalità. Non c'è necessariamente bisogno di molto spazio per fare una decorazione completa. Basta un pizzico di creatività e forse anche un piccolo investimento in mobili. Con una collocazione pratica, le idee per l'arredamento del portico possono far risaltare il luogo nel cortile di casa.

Domande frequentiFAQ

Come posso decorare il mio portico in modo economico?

Se avete un budget limitato e volete decorare il vostro portico, ci sono diversi modi per farlo e ottenere comunque un look degno di una rivista. Ecco un paio di suggerimenti:

  • Cercate nei negozi dell'usato le decorazioni
  • Andate a vedere i mercatini dell'usato della vostra zona
  • Date una rinfrescata ai vecchi mobili del patio con la vernice
  • Riutilizzate gli oggetti che avete in casa
  • Gettare un tappeto da esterno
  • Realizzate le vostre fioriere per il patio

Come posso rendere invitante il mio portico?

Il modo migliore per rendere invitante il portico è renderlo accogliente. Cercate posti a sedere comodi piuttosto che semplici sedie da patio. Mettete un tappeto da esterno e appendete delle tende da esterno. Anche i cuscini e le coperte possono rendere lo spazio invitante. Un altro elemento da considerare è l'illuminazione. Un portico ben illuminato è accogliente.

E se il mio portico è piccolo?

Non c'è bisogno di disperarsi se il portico è piccolo. A volte un piccolo spazio può essere reso così caratteristico e accogliente. È importante ricordare di non sovraccaricare il portico se si lavora con uno spazio ridotto. Scegliete pezzi più piccoli e assicuratevi di lasciare spazio per muovervi. Se desiderate altre idee per portici e patii di piccole dimensioni, potreste essere interessati a questo articolo correlato – Idee di design per il patio quando si lavora con uno spazio ridotto

I portici anteriori sono fuori moda?

Anche se ultimamente il patio e il portico sul retro sembrano essere al centro della scena, il portico anteriore non passerà mai di moda e, dato che è l'ingresso della casa, è possibile fare una dichiarazione con un portico anteriore dal design accattivante.