Cucina

46 idee di backsplash in stile rustico per la vostra cucina

La cucina in stile rustico è stata una delle tendenze di interior design più apprezzate per quasi un decennio. Quando si progetta la cucina ideale in stile country, la maggior parte dei proprietari di casa si concentra su lavelli a grembiule, mobili rustici e semplici, ripiani in legno strutturato, molto verde, colori neutri e oggetti d'antiquariato consumati.

Il backsplash giusto può unire la cucina e aggiungere stile e carattere a uno spazio funzionale. Sia che preferiate un look moderno e contemporaneo o che vogliate un vero stile rustico da cascina, ci sono molti backsplash da scegliere per completare il vostro spazio ideale da cascina.

Scegliere il backsplash giusto

Il backsplash di una cucina rustica può variare dalle piastrelle che si estendono dappertutto ai mattoni dietro il piano cottura, fino al marmo che crea un effetto visivo. Se usato correttamente, il backsplash può migliorare la cucina e trasformarla da semplice e bella a stupefacente.

Cucina in stile cottage rifinita con backsplash in mattoni rossi sbiaditi, mensole bianche e decorazioni in stile.

Quando si tratta di cercare il backsplash perfetto per la casa colonica, si desidera un tessuto caldo e invitante che si adatti alla cucina e la renda uno spazio accogliente per voi e la vostra famiglia. Anche se la scelta del materiale e del design più adatto per ottenere uno stile rustico può essere difficile, l'installazione di un nuovo backsplash per la cucina può dare alla stanza un aspetto completamente nuovo.

Una luce d'immagine in ottone è fissata sulle piastrelle smaltate grigie del backsplash sopra una finestra a battente parzialmente incorniciata da un backsplash in marmo. Una cappa in maiolica grigia è montata su un riempimento in ottone.

Ci sono infinite possibilità di scelta per il backsplash della cucina. La maggior parte delle persone sceglie le piastrelle perché di solito sono economiche e facili da lavorare. La scelta più popolare per una cucina in stile rustico è quella delle piastrelle bianche, ma ci sono tantissime piastrelle a fantasia e altre a tinta unita tra cui scegliere.

Un'applique vintage in bronzo e vetro increspato è fissata su un backsplash in piastrelle bianche sopra un lavello da cucina in stile rustico abbinato a un rubinetto a collo d'oca in nichel lucido. Il lavello si trova sopra armadietti shaker bianchi impreziositi da ferramenta in bronzo strofinato.

Il backsplash in piastrelle di sottofondo è uno stile tradizionale che si adatta sempre bene a cucine grandi e piccole. È pulito e moderno e crea uno spazio leggero, luminoso e arioso in cui sentirsi a proprio agio. È possibile utilizzare uno stucco di colore diverso per far risaltare le piastrelle e installare i pezzi in verticale, in orizzontale o in diagonale per ottenere una finitura unica.

La splendida cucina bianca vanta cassetti shaker bianchi impreziositi da tiretti in bronzo sfregato a olio e completati da piastrelle del backsplash bianche a spina di pesce installate verticalmente.

Per mantenere l'estetica rustica del legno strutturato, alcuni preferiscono usare il shiplap come backsplash. Ideale per cucine completamente bianche con scaffali aperti e piani di lavoro in legno per contrasto, questo tipo di pannello di legno offre un look senza tempo.

La cucina country è caratterizzata da un'isola con piano in zinco, una nicchia di cottura rivestita in pietra con ripiano per le spezie su un piano di cottura in marmo e armadietti bianchi.

Per un look vintage e accogliente da cottage di cascina, si possono inserire anche mattoni o pietre. Potete combinare i colori della terra con mattoni veri o scegliere una semplice combinazione di colori con un prodotto peel-and-stick. Molti esempi di piastrelle a mosaico, pietra, vetro e marmo sono disponibili anche in un prodotto peel-and-stick.

La cucina è caratterizzata da mensole galleggianti bionde su un backsplash rustico in pietra e da mobili bianchi arricchiti da tiranti in bronzo.

I colori delle cucine in stile rustico sono vari e dipendono dal mobilio, dal piano di lavoro e dall'arredamento rustico. Le opzioni di colore del backsplash possono variare da bianco, blu, grigio, nero, verde acqua, tortora e bianco sporco. Un backsplash bianco è di solito utilizzato per creare una cucina moderna ed elegante, mentre i colori naturali e terrosi offrono una finitura più rustica.

Le case coloniche tradizionali sono progetti che continuano a tornare in auge grazie al loro fascino senza tempo. La sua bellezza rustica è definita principalmente da legno, pietre e mattoni di fango tinti con i colori della terra. Sono queste combinazioni a evocare la sua estetica robusta e bella.

Pareti verticali in shiplap in una cucina di transizione sopra un backsplash in marmo bianco e piani di lavoro in quarzo bianco su armadietti shaker bianchi. Le mensole galleggianti in legno biondo sono impilate sotto applique nere e in vetro per una finitura da cascina.

I pannelli di perline, ad esempio, sono l'umile inizio del backsplash della casa colonica, fino a quando non si evolve in design più moderni.

Piastrelle a motivi nelle pareti della cucina con armadietti bianchi

Questa cucina ispirata alla fattoria combina linee rette, finiture di alto livello e una combinazione di colori monocromatica per un bellissimo design. Sebbene il backsplash con piastrelle a motivi richiami l'attenzione, è interamente bilanciato da semplici armadietti shaker e mensole decorative.

Per ispirare la vostra ristrutturazione, abbiamo raccolto le migliori idee di backsplash per cucine in stile rustico per darvi esempi che funzionano in tutti i tipi di spazi. Adorerete questi backsplash di cascina se state cercando un modo per completare una bella cucina country con un backsplash rustico.

Un mix di elementi decorativi

L'accostamento di elementi d'arredo di epoche diverse contribuisce a rendere una stanza del tutto originale. Le bellissime piastrelle in marmo di questa cucina danno il via al look da casa colonica, ma poi si passa ad altri materiali da costruzione contemporanei con silhouette moderne di metà secolo.

Il risultato è allo stesso tempo familiare e creativo, con un'estetica da cucina di classe. Punti focali ben scelti, come le scaffalature aperte e gli elementi d'arredo rustici, come i pezzi d'antiquariato in legno, catturano l'atmosfera della casa colonica.

La cucina in stile cottage è caratterizzata da scaffali impilati di fronte alla finestra della cucina, con piastrelle di marmo per il backsplash e armadietti grigi impreziositi da ferramenta in ottone vintage.

Backsplash con motivi audaci

Un motivo audace per il backsplash ha un impatto maggiore quando non deve competere per l'attenzione. I seguenti esempi di piastrelle con motivi si adattano molto bene a una cucina in stile casalingo, se abbinati a elementi in legno rustico, a mobili semplici e classici in stile casalingo e a un'illuminazione di tendenza in stile casalingo.

Splendidi mobili da cucina blu ornati da tiranti in ottone sono rifiniti con un lavello sottopiano e un rubinetto a collo d'oca in oro spazzolato fissato davanti a piastrelle di backsplash a mosaico bianche e grigie. Il rubinetto è posizionato sotto una mensola galleggiante in legno marrone illuminata da due applique a braccio oscillante in ottone.

I mobili della cucina bianca con ferramenta in ottone antico sono montati su piastrelle di mosaico blu e grigie che completano una stufa francese blu.

Mensole galleggianti bianche sono impilate in una cucina contro una parete grigio chiaro e sopra piastrelle di cemento bianco e nero fissate a incorniciare parzialmente una finestra. I mobili da cucina bianchi sono impreziositi da ferramenta in nichel.

Una guida grigia accosta i mobili della cucina avorio con pomelli in nichel satinato, sormontati da un piano di lavoro in marmo fissato su piastrelle di mosaico bianche e grigie. I mobili superiori avorio fiancheggiano una cappa a botte avorio montata sopra una cucina La Cornue CornuFe.

Lanterne bianche e dorate appese a un soffitto a cassettoni illuminano un'isola shaker bianca sormontata da un piano di lavoro in marmo con lavello di preparazione e abbinata a sgabelli da banco grigi e neri senza schienale. I mobili perimetrali bianchi sono completati da un backsplash a mosaico bianco e blu.

Stile minimalista della casa colonica

Le cucine di ispirazione contadina non devono essere necessariamente kitsch o luminose per apparire uniche e accoglienti. Caratteristiche tradizionali come il lavello a grembiule, gli armadietti shaker e le grandi finestre incarnano l'aspetto di uno stile sobrio. Lo stile rustico può essere semplice, moderno e minimalista e se questo è il look che cercate, una piastrella semplice e pulita sarà la scelta migliore.

Una finestra interna è posizionata sopra un lavello in muratura abbinato a 2 rubinetti in nichel lucido e fissato su armadietti bianchi sormontati da un piano di lavoro in marmo montato su un backsplash in marmo.

Una mensola galleggiante azzurra è montata su piastrelle offset bianche del backsplash su armadietti azzurri con tiranti in nichel lucido.

Scaffali galleggianti impilati in rovere sono montati su piastrelle grigie a griglia smaltata accanto a una cappa in acciaio inox montata su un forno in acciaio inox. I mobili della cucina bianchi sono sormontati da un piano di lavoro in quarzo bianco.

La cucina è caratterizzata da mensole galleggianti marroni su rivestimenti in piastrelle bianche di penny burattato.

Una mini-luce d'ottone fissata a un backsplash in lastre di marmo illumina mensole galleggianti in marmo sottile impilate accanto a una finestra.

Mensole in legno e ottone sono impilate e montate su piastrelle smaltate bianche del backsplash accanto a una finestra e su mobili da cucina bianchi con tiretti in ottone.

I pensili bianchi della cucina, impreziositi da ferramenta in nichel lucido, sono fissati su piastrelle bianche del backsplash con motivo a spina di pesce e sotto pensili superiori bianchi rivestiti da modanature a corona bianche.

Agriturismo scuro

Quest'anno è andato di moda un nuovo mondo di case coloniche scure, perfette per chi ama le tonalità scure nei propri spazi. È vero, la casa colonica non è sempre luminosa e ariosa, e queste cucine coloniche scure emanano un sapore di profonda e ricca eleganza. Per le quinte di una cucina in stile rustico in una cucina scura, scelte come shiplap verticali, piastrelle subway nere lucide o marmo nero sono semplicemente stupefacenti.

Il design della cucina nera è caratterizzato da armadietti a listoni neri con cappa nera su un backsplash di lastre di marmo nero, stufa francese nera e pavimento esagonale in mattoni rossi.

I mobili della cucina in rovere nero sono montati su piastrelle smussate nere del backsplash su un piano di lavoro bianco che accentua i mobili inferiori neri, mentre sgabelli in rovere nero siedono su un'isola nera ad altezza bar. Le pareti superiori bianche sono rivestite con modanature a corona nere.

I pannelli di legno shiplap sono un punto fermo nell'arredamento delle case coloniche, ma in genere sono disposti orizzontalmente. Installandola in verticale e dipingendola di un colore indaco scuro, si dà una svolta moderna e drammatica a uno stile standard. Il caldo color miele dei piani di lavoro e le stampe botaniche d'epoca incorniciate creano un contrasto perfetto.

Uno scaffale da cucina nero è montato su una parete shiplap nera sotto un'opera d'arte botanica incorniciata e sopra un piano di lavoro in legno.

La cucina in bianco e nero è caratterizzata da mensole galleggianti bionde, una cappa nera su un backsplash di marmo bianco e armadietti neri con tiranti in ottone.

Una cucina Wolf si trova accanto a mobili da cucina bianchi in contrasto con un piano di lavoro in marmo nero e con un backsplash in lastre di marmo nero che completa il rivestimento delle pareti in shiplap bianco. Le finestre si trovano sopra un doppio lavello con rubinetto a collo d'oca in nichel lucido.

Stile perfetto

Anche una cucina piccola può avere un grande impatto con il giusto stile. Questo ampio lavello potrebbe facilmente sembrare sproporzionato in uno spazio così ridotto, ma ogni componente lavora insieme per ingannare l'occhio. Un'ampia finestra e l'assenza di mobili superiori rendono l'ambiente più equilibrato, mentre un sottile backsplash grigio a griglia crea un punto focale che attira lo sguardo.

Le piastrelle grigie del backsplash incorniciano parzialmente una finestra situata sopra il lavello di una casa colonica montato su armadietti frontali piatti bianchi con tiretti in bronzo rubato a olio, abbinati a un rubinetto in bronzo rubato a olio fissato a un piano in quarzo grigio.

Stile bicolore

Una cucina bicolore a contrasto, bianca e nera, è perfetta per una cucina moderna in stile agriturismo. Mantenendo l'equilibrio tra i due colori, uno non mette in ombra l'altro, creando uno spazio perfettamente proporzionato.

Questa cucina vintage bicolore, in bianco e nero, è caratterizzata da una passatoia di iuta posta davanti a mobili a listoni neri accentati da ferramenta in nichel lucido e dotati di lavello doppio da fattoria abbinato a un rubinetto a parete in nichel lucido. Sopra il rubinetto, mensole in legno e metallo sono montate su piastrelle bianche del backsplash.

Mescolare i tessuti

L'accostamento di tessuti diversi, come il mattone e il marmo, crea uno spazio unico e pieno di personalità. Inoltre, aggiungendo la calda texture del legno con questo bellissimo pavimento a spina di pesce, questo spazio è assolutamente perfetto!

Cucina in stile rustico progettata con un forno per pizza angolare in mattoni bianchi accanto a mensole in ottone e vetro montate su una parete con backsplash in lastre di marmo bianco e grigio. L'isola nera è caratterizzata da un piano di lavoro in blocco di macelleria illuminato da una grande lampada a sospensione a cupola in ottone invecchiato.

Piastrelle in vinile color mattone

Piastrelle decorative in vinile in diverse tonalità di grigio nella parete della cucina

Uno dei modi più economici per rinnovare la cucina è l'impiego di un backsplash in vinile. Le piastrelle autoadesive sono disponibili in molti disegni diversi, ma noi adoriamo il motivo a mattoni di questa cucina country. Si abbina bene al mobile e al piano di lavoro in legno di quercia senza essere troppo invadente.

Lucidate con elementi rustici

Mele verdi e rosse sul lavello della cucina con rubinetto nero

Accentuate il lavello della cucina con colori accattivanti come questo backsplash in bronzo. Questo design moderno riscalderà il vostro spazio con una moda sofisticata. Non solo crea un punto di interesse visivo. Ma illumina anche l'ambiente grazie alla sua proprietà riflettente. Abbinandolo a un'illuminazione adeguata, si potrà apprezzare il tocco moderno e signorile di questa cucina in stile rustico.

Avvolgete il tutto con il legno di recupero

Cucina con finestra bianca e lampadario a sospensione

Potete anche abbinare la vostra cucina a un design in legno di recupero che crea armonia nell'ambiente. I legni di recupero sono oggi molto diffusi nella maggior parte delle cucine per la loro capacità di conferire all'ambiente una personalità distinta. Per il vostro backsplash in stile casalingo, scegliete motivi che siano facili da vedere e un po' fluidi. Ricordate che in un design da cascina, meno è meglio quando si tratta di intricare le pareti.

Mantenere la freschezza con un pannello di perline bianco immacolato

Cucina con mobili bianchi e una candela sul bancone

Ecco un classico esempio di backsplash casalingo realizzato con pannelli di perline. Questi materiali economici, facili da installare e da sostituire, abbelliranno la vostra casa con una spiccata moda country. Potete lasciare il pannello di perline con il suo colore naturale o coordinarlo con il tema esistente, come in questo fresco progetto di cucina country.

La texture di un backsplash classico da agriturismo

Tre vasi con piante verdi sul tavolo

Un backsplash in mattoni è un'aggiunta glamour a una cucina scialba. In effetti, il mattone è una delle tendenze più in voga per quanto riguarda la riqualificazione della casa in stile casalingo. Se volete portare l'atmosfera della campagna vicino al vostro piano di lavoro, prendete in considerazione l'installazione di elementi in finto mattone. Creerà una finitura elegante con la sua disposizione ponderata e aderente al tema.

Un backsplash in mattoni grezzi è un elemento fondamentale in una cucina contadina in stile europeo. La posa di mattoni consumati dalle intemperie in un moderno motivo chevron è un modo delicato per aggiornare i materiali.

Ancora con i motivi

Piastrelle a motivi nelle pareti della cucina con armadietti bianchi

Soddisfate la vostra passione per i motivi con immagini che mettano in risalto il bancone della cucina. Guardate come questa piastrella da parete con motivo a quadrifoglio crea un'interessante dichiarazione in questa semplice cucina cottage. Emana un aspetto un po' antico, senza però opacizzare l'intero spazio.

Mosaico di pietra naturale chic

Ciottoli di pietra naturale sulla parete della cucina

Anche le piastrelle a mosaico kitsch sono un'idea popolare di backsplash in stile casalingo da provare. Ma se volete portare il progetto del mosaico in una dimensione completamente nuova, scegliete le pietre naturali in stile hippie. Ci sono negozi online dove è possibile acquistare un foglio di mosaico per posare facilmente le pietre. Ecco quindi un backsplash in stile casalingo che trasformerà il vostro sogno di casa in realtà.

Porcellana effetto legno, perché no?

Camera con due grandi cornici su parete nera

State pensando di realizzare una cucina in stile rustico ma con un tocco di lusso? Ci sono infiniti modi per renderla possibile, utilizzando modanature per le pareti, piastrelle per il pavimento o attrezzature da cucina. Ma la cosa più semplice da fare senza una ristrutturazione completa è l'installazione di un backsplash in stile casalingo. Sono disponibili in una serie di design, ma se volete uno splendore rustico, scegliete questo backsplash in legno porcellanato. La sua finitura levigata trasformerà la vostra cucina scialba in una lussuosa casa colonica di livello superiore.

Coprire con il vetro

Libri e limoni in barattolo su bancone nero della cucina

Il vetro ultrachiaro farà bella mostra di sé non solo sulla mensola, ma anche sulla parete della cucina. Prendete questa cucina unica che trasmette un nuovo senso di modernità e rusticità. Invece di usare il solito backsplash, incorpora un vetro di tendenza, che di per sé vanta molti vantaggi. Per una volta, è un materiale facile da pulire, che lo rende un backsplash igienico. Inoltre, se installato correttamente, è più resistente di altri materiali. E, soprattutto, è versatile e può essere abbinato alle pareti, sia come backsplash di una casa colonica che in qualsiasi altro tema.

Conchiglie dappertutto

Parete fatta di conchiglie e spezie in barattolo

La cucina non deve essere sempre noiosa e sobria! Andate sul sottile con materiali organici e ispiratevi a questa conchiglia come eccentrico backsplash da cascina. Questa scintilla di creatività trasformerà la parete della cucina in una straordinaria opera d'arte. Potete anche dargli una personalità stravagante con materiali insoliti e incollarli insieme per trasmettere un dettaglio divertente.

Le lavagne a pioli sono un backsplash funzionale per la casa

Lavello tra fiori bianchi e frullatore arancione

Vi piacerà sicuramente la funzionalità convenzionale di questo backsplash a pioli che riflette la bellezza di un vero ambiente casalingo. Il suo motivo completa l'ordine e la pulizia del design. E, come bonus, questi fori sono un vantaggio in più per inserire i ganci e voilà – un'area espositiva a parete istantanea. Questo intelligente backsplash di fattoria non è solo un'ottima soluzione per esporre e riporre oggetti. È anche un backsplash casalingo economico e facile da installare.

Mappatura

Cucina con backsplash a forma di mappa

Le idee per il backsplash di una casa colonica continuano ad arrivare. Se volete renderlo un po' più originale e unico, scegliete pezzi insoliti che non troverete in altre case. Soddisfate il cartofilo che c'è in voi (e cercate pure) con questo backsplash a forma di mappa accanto al lavello della cucina. Chissà cosa vi passa per la testa mentre cucinate. Potreste ritrovarvi a partire per qualche isola durante la vostra prossima vacanza!

Coprire la parte esposta con stile

Backsplash astratto dietro i fornelli

Avete bisogno di un backsplash per la cucina, credeteci, ne avete bisogno. Ma se non volete rovinare la parete con le decalcomanie, potete optare per coprire solo l'area soggetta a macchie. Non deve essere per forza noioso. Si può comunque dare un tocco di classe e trasformarlo in un'opera d'arte visivamente interessante. Questo backsplash in stile casalingo trasforma il punto scomodo di questa cucina in un piccolo punto intrigante.

Dare una consistenza visiva

Cucina in legno su vasi bianchi con pianta verde in vaso

I mobili antichi e danneggiati sono spesso il fulcro di una casa in stile country. È soprattutto la loro consistenza visiva che emana questo fascino rustico e vintage. Potete trasmettere la stessa sensazione all'ambiente anche con un backsplash strutturato. Questo mosaico in legno marrone chiaro completerà sicuramente il vostro stile vintage, pur mantenendo un'atmosfera discreta. Ha una consistenza consumata che imita le pareti rustiche di una casa colonica e si abbina alla maggior parte dei mobili e dei piani di lavoro.

Si armonizza con l'ambiente circostante

Interno cucina in tonalità marrone

Le tonalità tenui e terrose della casa colonica rendono più facile la scelta di un design complementare. Se la vostra cucina è ricca di colori lignei, potete anche scegliere un backsplash da cascina che si abbini alla sua combinazione di colori. Date un'occhiata a questo backsplash in ardesia dorata e vetro bordeaux. Si fonde bene con l'ambiente circostante, ma attira comunque l'attenzione con i suoi dettagli unici e lussuosi.

Da asporto

Il backsplash di casa è una struttura importante e pratica di cui si ha bisogno in cucina. Ma il suo scopo principale non è solo quello di mantenere le pareti in ordine e pulite. Il backsplash della cucina deve anche essere complementare alle pareti e ai piani di lavoro della cucina. I migliori fungono addirittura da punto di interesse per rendere l'ambiente più divertente ed elegante. Quindi, ingrandite l'essenza della vostra cucina contadina senza impegnarvi a dipingerla con le migliori idee di backsplash contadino.

Domande frequentiFAQ

Cosa rende una cucina in stile rustico?

La cucina classica della casa colonica tende a concentrarsi su materiali naturali, design senza pretese e spazi di cottura che possono ospitare pasti di grandi dimensioni. Armadi, sedie e grandi tavoli rustici sono spesso costruiti con legno duro di qualità. Le cucine in stile casalingo sono accoglienti e piene di calore, dai lavelli a grembiule dall'aspetto vintage al legno di recupero, agli armadietti dipinti, alle scaffalature aperte, alle lastre di legno e ai tocchi di design ispirati al passato.

Qual è la piastrella più popolare per il backsplash della cucina?

La ceramica è l'opzione più diffusa per il backsplash della cucina. Le piastrelle in ceramica sono incredibilmente versatili: sono disponibili in molte forme, dimensioni e colori e possono essere installate in numerosi modelli.

Cosa sono i backsplash senza tempo?

Esistono molte opzioni senza tempo per il backsplash della cucina, come le piastrelle esagonali, le piastrelle a picchetto, le piastrelle a penny e le piastrelle di formato quadrato. Si può anche optare per una pietra naturale come il marmo o l'ardesia per un look più tradizionale e senza tempo.

Il backsplash deve essere più chiaro o più scuro del piano di lavoro?

Il design dovrebbe servire a bilanciare le tonalità chiare e scure degli altri elementi, quindi se avete mobili e piani d'appoggio chiari, potreste scegliere un backsplash scuro per dare più profondità alla cucina. Un backsplash chiaro aiuterà la cucina a sentirsi fresca se si hanno mobili o piani d'appoggio molto scuri.

Qual è il backsplash più facile da pulire?

Le piastrelle in porcellana, ceramica, metallo e vetro sono in cima alla lista di quelle di facile manutenzione, perché resistono alle macchie, sono naturalmente non porose e non richiedono detergenti speciali.

Se avete bisogno di ulteriori ispirazioni per una cucina rustica, ecco alcuni articoli correlati che potrebbero esservi utili:

  • 20 cucine moderne in stile rustico perfette per ogni casa
  • Cucine in stile rustico con un tocco di colore: cucine perfette per un autunno divertente
  • Tendenze calde: le 20 migliori cucine in stile rustico in bianco e legno
  • Cinque trucchi per riportare il fascino della casa colonica nella vostra cucina