Illuminazione

50 idee di illuminazione per il bagno per illuminare il vostro spazio

La maggior parte di noi inizia e termina la giornata in bagno, quindi è comprensibile che questo luogo importante della nostra casa debba essere percepito come un luogo di serenità e pulizia, un luogo dove potersi rilassare, ricaricare e distendere. Ma se il vostro bagno è poco luminoso e buio, di certo non sarà piacevole. Un bagno poco illuminato può essere il problema numero uno per uno spazio poco invitante, freddo e severo.

Un'illuminazione adeguata può migliorare lo spazio del bagno, soprattutto se si desidera un bagno simile a una spa, rilassante e bello. Per aiutarvi a migliorare l'illuminazione del vostro bagno, abbiamo raccolto alcune spettacolari idee di illuminazione per il bagno che sappiamo vi piaceranno molto!

Bagno padronale con specchio sfumato e illuminazione a sospensione di Circa Lighting, vasca bianca autoportante e specchio in legno naturale sopra un mobile da bagno personalizzato. Il legno naturale, il blush e il blu accentuano lo schema cromatico bianco dello spazio.

Cose da considerare prima di scegliere l'illuminazione del bagno

La procedura di scelta dell'illuminazione per il bagno può essere travolgente. Le numerose aree del bagno richiedono diversi tipi di illuminazione. Il lavabo, la zona vasca e la doccia possono richiedere apparecchi diversi in base alla disposizione del bagno, ma il design complessivo della stanza deve comunque risultare trendy e coeso.

Ecco alcune cose da tenere a mente prima di iniziare a cercare nel reparto luci del vostro negozio di articoli per la casa o di fare acquisti online.

Non aspettate a pensare all'illuminazione

Considerate l'illuminazione del bagno fin dalle prime fasi della ristrutturazione. Potrebbe essere necessario spostare l'impianto elettrico, e sarà meglio farlo prima di iniziare qualsiasi lavoro estetico.

Considerare la quantità di illuminazione necessaria

Quando si scelgono le luci per il bagno, bisogna considerare la quantità di luce di cui si ha bisogno. I bagni privi di luce naturale proveniente da una finestra avranno probabilmente bisogno di luci per il bagno più brillanti. Nella maggior parte dei casi, un apparecchio per vanità da solo non è in grado di fornire una luce sufficiente per un intero bagno. È preferibile utilizzarle in combinazione con un'illuminazione a incasso o un'altra illuminazione dall'alto.

Attenersi a finiture simili

Anche se non è necessario che tutta l'illuminazione corrisponda esattamente – ad esempio, si possono avere applique di stile diverso da quelle a soffitto, ma è meglio mantenerle nella stessa famiglia di finiture per mantenere l'armonia nel design generale del bagno.

Non dimenticate la zona della vasca

Un'applique è una soluzione eccellente per creare un'atmosfera speciale nell'area della vasca. Aggiunge un'atmosfera rilassante a un apparecchio sopraelevato che può essere difficile da ottenere.

Le dimensioni contano

A seconda delle dimensioni e dello stile di un bagno, una luce a sospensione o un lampadario possono farlo sentire grande e sontuoso. L'apparecchio giusto può dare un'impronta decisiva e dare il tono al design del bagno.

Ora che vi abbiamo dato qualche spunto di riflessione, diamo un'occhiata ad alcuni apparecchi e design che sicuramente vi ispireranno!

Illuminazione sotto il mobile e lo specchio

Per i bagni con poca luce naturale, è possibile illuminare lo spazio in altri modi, senza intasare il bagno (non è un gioco di parole) con tonnellate di apparecchi di illuminazione. L'illuminazione sotto il lavabo o sotto il mobile è un ottimo modo per aggiungere luce a uno spazio poco appariscente.

È anche possibile montare l'illuminazione direttamente su uno specchio. Questo richiede un lavoro un po' più raffinato, ma uno specchio a tutta parete con l'illuminazione applicata direttamente su di esso ha un aspetto assolutamente regale.

Stupendo bagno padronale con lavabo grigio chiaro e piano di lavoro in marmo grigio chiaro con specchio bianco e ferramenta in ottone. L'illuminazione sotto il mobile arricchisce questo progetto con un fascino lussuoso che mette in risalto le piastrelle del pavimento a spina di pesce bianche e grigie. Una vasca ovale autoportante su una parete di piastrelle sfalsate grigio chiaro conferisce al bagno un aspetto da spa.

Un bagno padronale bianco e glam, con accenti rosa, invita a un fascino chic. Il doppio lavabo bianco sporco con piano d'appoggio in quarzo bianco e specchio per vanità a pannelli, completato da un pavimento esagonale in marmo grigio, crea uno spazio ben progettato e senza tempo.

Uno specchio retroilluminato è un altro modo per aggiungere un'illuminazione poco appariscente. Potete illuminare il vostro vanity e ciò che lo circonda senza occupare spazio prezioso con una tonnellata di apparecchi.

Il bagno contemporaneo è caratterizzato da uno specchio per vanità senza cornice dotato di un'illuminazione personalizzata dietro lo specchio che illumina le piastrelle esagonali bianche e argento del backsplash e da un piano di lavoro in quarzo bianco con lavabo sottopiano e rubinetto moderno in nichel lucido, posizionato sopra mobiletti per vanità grigi laccati a fronte piatta e rifiniti con tiretti moderni in nichel lucido. La stanza è completata da conchiglie e stelle marine argentate su un supporto nero.

Il bagno contemporaneo è caratterizzato da uno specchio per vanità senza cornice, dotato di un'illuminazione personalizzata dietro lo specchio che illumina le piastrelle esagonali bianche e argentate del backsplash e un piano di lavoro in quarzo bianco che ospita un lavabo sottopiano e un rubinetto moderno in nichel lucido, posizionato su mobiletti per vanità grigi laccati a fronte piatta e rifiniti con tiretti moderni in nichel lucido. La stanza è completata da conchiglie e stelle marine argentate su un supporto nero.

Questo bagno ha una grande quantità di luce naturale grazie a due finestre alte, ma questo non significa che non si possa valorizzare lo spazio con un'illuminazione sotto il mobile e con apparecchi di illuminazione contemporanei unici.

Questo lampadario modulare nero crea un punto focale straordinario. Le finiture miste del lampadario nero e delle appliques in ottone funzionano perché il nero è presente anche nelle scaglie. La finitura nera è ripresa anche nella cornice delle finestre per un'atmosfera contemporanea e coesa.

bagno padronale che vanta una moderna vasca freestanding posizionata su piastrelle a spina di pesce sotto un lampadario nero modulare appeso di fronte a una parete rivestita in marmo. I lavabi grigio chiaro di lui e di lei sono illuminati su misura e ornati da lunghi tiranti in nichel lucido e da piani d'appoggio in quarzo bianco. I piani d'appoggio sono dotati di lavelli e di moderni kit di rubinetti in nichel lucido fissati sotto gli specchi piatti Bristol di Restoration Hardware, montati sotto le finestre a lucernario e illuminati da una luce naturale.

Con un pavimento così bello, come si fa a non volerlo illuminare con un'illuminazione sotto il lavabo?

Stupefacente bagno con doppio lavabo contemporaneo abbinato a piani di lavoro in marmo di Calcutta, colore verde delle pareti del bagno e specchio smussato d'argento. Pavimento e rivestimento del bagno con piastrelle esagonali in marmo di Calcutta. Doccia in vetro senza giunture con bordo doccia in piastrelle di marmo di Calcutta abbinato a panca da doccia in marmo di Calcutta e soffitto del bagno verde.

Applique da parete per giorni

Le applique a muro sono la scelta più popolare per l'illuminazione intorno al vanity, e si va abbastanza sul sicuro se si opta per un'applique tradizionale, ma perché andare sul sicuro? L'illuminazione deve essere divertente ed emozionante, deve essere un'estensione del vostro stile e dei vostri gusti creativi, quindi quando scegliete un'applique, non perdete l'occasione di mostrare un po' di carattere e di unicità.

Divertente e giocoso

Potere ai fiori! La base a forma di fiore di queste applique dorate aggiunge un'atmosfera giocosa e chic a questo splendido bagno.

La toilette chic presenta un lucernario che illumina uno specchio bianco e nero con intarsi in osso, affiancato da applique in ottone smerlato, Hudson Valley Lighting Pomona Sconces, e da un lavabo beige sormontato da marmo nero levigato.

Quanto sono divertenti queste applique a forma di bolle di sapone? Aggiungono certamente un fascino giocoso a questo spazio, ma senza esagerare. Questo bagno ha ancora una raffinatezza unica che adoriamo!

Uno specchio incorniciato in nichel pende da una parete rivestita da un murale bianco e grigio e tra applique a globo in vetro bianco che illuminano il pavimento in marmo grigio a spina di pesce. Sotto lo specchio, un lavabo in pietra e nichel è dotato di un ripiano in vetro e di un rubinetto in nichel lucido.

Moderne e contemporanee, queste insolite applique conferiscono a questo bagno un'atmosfera maschile e quasi spaziale che riempie questo spazio di carattere e unicità.

vanità nera metà bagno parete a listelli carta da parati a pois specchio bianco rotondo

Piastrelle di marmo bianco a spina di pesce ricoprono i pavimenti di questo squisito bagno contemporaneo caratterizzato da un lavabo bianco e nero accentuato da tiranti in ottone e da un rubinetto in ottone invecchiato, sormontato da un piano d'appoggio in quarzo bianco posto sotto uno specchio nero incorniciato capovolto illuminato da un Sophia Small Flush Mount e da appliques in ottone montate su una parete rivestita di piastrelle turchesi Penny. Una doccia in vetro senza giunture, dotata di un kit doccia in ottone invecchiato e rivestita con strisce di piastrelle turchesi e piastrelle di marmo bianco, è posizionata accanto a due stampe con cornice nera appese sopra un semplice WC in ceramica.

Agriturismo per sempre

Agriturismo-industriale con un leggero tocco vintage. Questo bagno ricorda una giornata in campagna. Le applique industriali a collo d'oca sono l'aggiunta perfetta a questo spazio affascinante.

Il bagno in stile country è caratterizzato da una parete rivestita con grandi piastrelle bianche della metropolitana e dotata di ganci per asciugamani in ottone montati su una parete adiacente a un doppio lavabo in legno recuperato rifinito con lavelli ovali con rubinetti a ponte in ottone vintage separati da contenitori in vetro per cervi e completati da una barra per asciugamani in ottone centrata sopra una mensola che contiene cesti per asciugamani in vimini. Sopra il lavabo, le lampade da parete Boston Functional Library fiancheggiano gli specchi che illuminano le piastrelle in cemento a rombi bianchi e neri del pavimento.

Se il nero non è di vostro gradimento, potete optare per un'applique a collo d'oca in oro. Ci piace l'aspetto di una sola applique in un bagno di dimensioni ridotte.

Uno specchio da toilette dorato è appeso a una cornice di assi verticali bianche e illuminato da un'applique a braccio oscillante in ottone. Sotto lo specchio, un rubinetto a muro in bronzo strofinato a olio è montato sopra un lavandino a vaschetta in cemento, montato su un lavabo in bronzo.

Non sarebbe un bagno di casa senza un bel set di applique a luce di fienile. Queste bellissime applique con finitura cromata danno un tocco di classe a questo bagno in stile rustico.

Uno specchio ovale senza cornice è illuminato da un'applique vintage a 2 luci in bronzo sfregato a olio, fissata sopra un lavabo a piedistallo curvo con rubinetto nero opaco.

Tradizionale e classico

Solo perché vi abbiamo detto di sbizzarrirvi con le appliques, non significa che non possiate rimanere su un look tradizionale e classico. Illuminazione come questa resisterà alla prova del tempo e non vi darà fastidio, quindi per coloro che vogliono andare sul sicuro, è possibile ottenere un look lussuoso ed elegante senza preoccuparsi delle tendenze.

Un'alta specchiera illuminata è montata su un doppio lavabo in legno biondo appoggiato su piastrelle a labirinto in marmo di Carrera grigio. Il lavabo è impreziosito da tiranti in nichel lucido e da un piano d'appoggio in quarzo bianco dotato di rubinetti da bagno Rook Widespread con scarico Pop-Up di Brizo.

Lo splendido bagno padronale vanta lavabi per lui e per lei sormontati da marmo grigio sotto specchi incorniciati che affiancano un vanity per il trucco a ribalta abbinato a uno sgabello bianco rotondo con gambe in lucite illuminato da applique e lampadario.

Fate le cose in grande con un lampadario mozzafiato

Se avete un bagno grande e lo spazio ve lo permette, riempite il centro del vostro bagno con l'abbondanza di luce di un lampadario mozzafiato. Per creare un'atmosfera da spa a casa vostra, potete incorporare un lampadario nel design del vostro bagno.

Un lampadario in lucite e ottone illumina una vasca da bagno in ghisa bianca e nera collocata su un pavimento di piastrelle esagonali bianche e nere e abbinata a un riempimento per vasca cromato montato a pavimento. Il riempimento della vasca è montato davanti a finestre con cornice nera, mentre dietro la vasca sono appese opere d'arte di piume impilate in cornici nere.

Niente è più ricco e lussuoso dell'oro e del cristallo; insieme, questi due materiali creano i lampadari più belli.

Un bagno elegante è caratterizzato da un'accattivante vasca a piede d'asino nera e oro, abbinata a un riempimento per vasca vintage in ottone lucido e posizionata sotto una finestra vestita con una tenda romana bianca. La parete dietro la vasca è rivestita per metà da piastrelle subway bianche, illuminate da luci a incasso e da un piccolo lampadario di cristallo.

Un lampadario a tamburo con paralume bianco è l'ideale per quei bagni che desiderano un design moderno ma con un tocco di classico e tradizionale. Queste luci possono oscillare in entrambi i sensi, rendendole un'aggiunta perfetta alla maggior parte dei bagni.

Il bagno bianco in stile cottage è caratterizzato da un lampadario a sospensione a tamburo affusolato bianco che pende su una vasca freestanding posta di fronte a porte in acciaio vestite di tende bianche che si aprono sulla terrazza.

Questo splendido bagno ha un aspetto moderno e mediterraneo, dai dettagli dello specchio allo splendido lampadario. Le portefinestre che si aprono e lasciano entrare molta luce naturale permettono a questo designer di espandere lo stile non tradizionale dell'illuminazione del bagno.

Portefinestre nere coperte da tende avorio appese a un tappeto per tende in bronzo strofinato a olio permettono alla luce naturale di entrare in un bagno in stile mediterraneo in bianco e nero, dotato di una vasca da bagno ovale autoportante collocata al centro della stanza su piastrelle di mosaico bianche e nere sotto una lanterna in ferro e vetro seminato. La vasca è abbinata a un riempimento a pavimento in nichel lucido fissato davanti a un lavabo nero completato da ante a stella nere contrastate da pomelli bianchi e da un piano d'appoggio in quarzo avorio abbinato a un backsplash in quarzo avorio fissato dietro a un rubinetto a collo d'oca in nichel satinato. Uno specchio ad arco marrone è montato sopra il lavabo tra applique a luce singola in ferro.

Una porta si apre su un bagno con un lampadario a sfera con perline trasparenti che illumina una vasca a scomparsa su un pavimento in piastrelle di marmo grigio a mosaico.

Per questo spazio viene in mente il lusso moderno. Un lampadario contemporaneo ed elegante che letteralmente trasuda stile e gusto. Questo grande bagno è sicuramente il massimo del lusso.

Il bagno padronale è illuminato da luci sfalsate dorate appese sopra una vasca ovale freestanding abbinata a un riempimento per vasca in nichel lucido montato davanti alle finestre, mentre un televisore a schermo piatto è fissato in un angolo sopra un portasciugamani in nichel lucido. Le piastrelle bianche del pavimento circondano le piastrelle geometriche bianche e grigie, affiancate da un lungo mobile da trucco grigio, dotato di un piano di lavoro in marmo bianco e montato sotto uno specchio moderno a sospensione RH e un lavabo in legno grigio. Il lavabo è rifinito con tiranti in bronzo strofinato a olio e un piano in marmo bianco che ospita un lavandino rettangolare sotto uno specchio a sospensione RH Modern, illuminato da un'applique in ottone e vetro bianco montata su piastrelle bianche della metropolitana.

Il bagno padronale in stile marocchino è caratterizzato da una doccia aperta rivestita con piastrelle color avorio e crema che incorniciano piastrelle a mosaico in marmo e sono affiancate da porte in stile marocchino.

Colore ricco e profondo

Le belle applique e gli apparecchi di illuminazione necessitano di altrettanti bei colori di pittura. Scegliete colori audaci, profondi e ricchi. L'oro è una finitura facile da lavorare, perché si abbina a quasi tutti i colori ricchi e profondi.

L'elegante toilette blu pavone è caratterizzata da un pannello di perline blu pavone che accentua la parete superiore dipinta di blu pavone, illuminata da lampade Birch di Hudson Valley Lighting montate accanto a uno specchio curvo in nichel. Lo specchio è appeso sopra un lavabo a piedistallo in porcellana bianca rifinito con un kit di rubinetti in nichel lucido.

Applique a cilindro in ottone e vetro montate su una parete blu affiancano un armadietto per medicinali incorniciato in ottone e fissato sopra un lavabo blu. Il lavabo è dotato di pomelli in ottone invecchiato e di un rubinetto in ottone invecchiato fissato su un piano in marmo sotto una mensola in marmo montata su un backsplash in marmo.

Applique in vetro bianco e ottone fiancheggiano uno specchio francese nero appeso sopra un mobile da bagno bianco dotato di ripiano a doghe, ferramenta in ottone e rubinetto in ottone invecchiato. Il lavabo poggia su piastrelle geometriche color tortora e nere, accanto a un water in porcellana bianca fissato sotto un'opera d'arte in bianco e nero.

Agriturismo Country Chic

Gli arredi di ispirazione contadina abbinati a un'illuminazione in stile chic sono certamente una combinazione elegante. Questi pendenti in corda non sono una scelta tipica per l'illuminazione della toilette, dato che la maggior parte dei progettisti opta per le applique a muro, ma non possiamo fare a meno di ammirare la possibilità creativa e unica che il designer ha preso con questa ristrutturazione del bagno.

I pendenti avvolti in iuta mantengono lo stile Farmhouse ma conferiscono un'atmosfera nautica chic senza esagerare.

Luci rustiche in vetro e corda su un mobile da bagno blu turchese con piano in marmo bianco. Le pareti in shiplap bianco offrono un'atmosfera da cottage e circondano i pavimenti in legno massiccio di quercia tinto che completano lo specchio del vanity incorniciato in legno.

Un'altra serie di pendenti sopra un mobile. Questa volta, questi pendenti hanno un aspetto leggero e arioso, in modo da mantenere lo spazio luminoso e semplice.

Il piccolo bagno in stile cottage bianco e grigio è caratterizzato da un lavabo singolo in rovere rustico rifinito con un ripiano in legno di ardesia, una ferramenta in bronzo sfregato a olio e un piano d'appoggio in pietra ollare dotato di un lavabo ovale sottopiano abbinato a un rubinetto vintage a croce in nichel lucido. Il rubinetto è posizionato davanti a piastrelle lineari grigie del backsplash e sotto uno specchio curvo nero montato su una parete in shiplap bianco illuminata da due pendenti in vetro.

Agriturismo moderno

Se amate la casa colonica, ma avete chiuso con il look da cottage, potreste orientarvi verso la casa colonica moderna o addirittura la casa colonica-industriale. Questo bagno racchiude un po' di tutti questi gusti stilistici.

Il grande bancone e il lavandino in cemento danno un'atmosfera industriale, mentre le applique e il pendente lasciano spazio a un look da cascina moderna.

Il bagno è caratterizzato da un pendente Moravian Star sospeso su uno specchio quadrato in legno e da un lavabo in legno con uno spesso lavabo in cemento.

La giusta quantità di oro

Una delle nostre finiture preferite per le lampade è l'oro. È chic, di tendenza ed elegante, ma può essere esagerato. Questo bagno è un esempio perfetto di come la giusta quantità di oro si integri bene con delle splendide piastrelle blu.

La tonalità blu oceano delle mini piastrelle a griglia aggiunge una tranquillità da spa a questo bagno, accentuata dalla ferramenta dorata. Un lavabo a piedistallo Kohler Tresham con rubinetto Purist Brass completa una vasca da bagno bianca con kit doccia in ottone lucido. Le piastrelle a mosaico blu navy si arrampicano sulle pareti per creare un effetto senza soluzione di continuità, illuminato da una lampada a sospensione Hicks in ottone. Sotto il ciondolo, un armadietto per medicinali con rivetti in ottone di Restoration Hardware è appeso su accenti di lavandino in ottone. In questa splendida superficie riflettente del bagno, un armadietto bianco fa da contrasto con una serie di pomelli quadrati in ottone.

Illuminazione sopra la vasca

Se siete abbastanza fortunati da avere una vasca autoportante, non perdete l'occasione di incorporare una splendida esposizione visiva al di sopra di essa con un apparecchio di illuminazione che sia affascinante, sorprendente e pieno di carattere.

Questo delizioso pendente a stella ruba la scena in questo bagno moderno tutto bianco e nero. È l'unico elemento d'oro e crea un'atmosfera di dolcezza per gli occhi.

Il bagno in bianco e nero è caratterizzato da pareti rivestite con piastrelle bianche della metropolitana e da un ciondolo a stella in ottone e vetro, Pottery Barn Glass Star Pendant, che illumina una vasca nera con piedi a zampa d'asino abbinata a un riempimento in bronzo sfregato a olio accanto a una doccia in vetro senza giunture.

Un pezzo classico e senza tempo: questo lampadario fluttua con grazia sopra questa splendida vasca e, con le piastrelle di marmo come sfondo, non si può fare a meno di innamorarsi di questo spazio dall'aspetto ricco e lussuoso.

Un tappeto d'accento intrecciato con stampa a blocchi blu di Threshold poggia su piastrelle grigie a labirinto davanti a una vasca da bagno in ghisa free standing. Un ampio lampadario pende da un soffitto a botte piastrellato in marmo sopra la vasca e davanti a finestre coperte da tende romane bianche. La vasca è affiancata da un tavolo d'accento in nichel e vetro e da un portasciugamani.

Questo ciondolo a tamburo dipinto a fiori è unico nel suo genere e aggiunge un tocco d'arte a questo bagno completamente bianco. Spezza il bianco su bianco e dona una piccola quantità di colore per aggiungere personalità e stile.

Il bagno padronale è caratterizzato da una moderna vasca freestanding arricchita da un vassoio in lucite e da un riempimento a collo d'oca montato a ponte, posto sotto una finestra panoramica illuminata da un audace pendente.

Conferite al vostro spazio un'atmosfera ricca ed elegante con un lampadario di cristallo con perline. Sono luci come questa che appaiono magnifiche in uno spazio moderno per aggiungere quel tocco di eleganza d'altri tempi.

doccia walk in parete piastrellata dietro la vasca ovale lampadario di cristallo

Non abbiate paura di avere troppe luci

Se il vostro bagno è piccolo o con soffitti inclinati, potete aggiungere una notevole quantità di luce con l'uso di luci a soffitto e applique.

Il bagno fantastico è caratterizzato da un soffitto e pareti in shiplap con una vasca freestanding posta sotto finestre coperte da persiane a piantagione su pavimenti in legno di quercia bianca segata. Il bagno padronale vanta lavabi bianchi separati con ripiano sormontato da marmo Bardiglio levigato sotto armadietti per medicinali incorniciati di bianco.

Semplice e dolce

Essere esagerati e audaci non è sempre il massimo per uno spazio. A volte basta lasciare che l'illuminazione sia semplice e si integri con lo spazio. In questo bagno, l'audace colore blu del mobiletto brilla davvero, mentre le luci hanno più che altro un ruolo di supporto, e va bene così!

Il bagno in stile cottage bianco e blu vanta un doppio lavabo blu posizionato su un pavimento a spina di pesce grigio antracite e dotato di mensole che contengono cestini intrecciati. Il lavabo è impreziosito da tiretti in nichel lucido e rubinetti in nichel lucido fissati sotto specchi in nichel curvato. Gli specchi sono appesi su piastrelle bianche sfalsate del backsplash e montati su shiplap bianco sotto applique coniche in vetro e nichel.

Nero, audace ed elegante

Sofisticatezza e stile si fondono in questo bagno moderno ed elegante. Il piano di lavoro in marmo nero trova un partner altrettanto straordinario nelle moderne applique a collo d'oca.

Fissate a un rivestimento in shiplap, le appliques dorate e nere fiancheggiano uno specchio quadrato smussato in oro, appeso sopra un lavabo galleggiante in marmo nero levigato, rifinito con un kit di rubinetti in ottone e fissato a un backsplash in marmo nero.

Lungo e lineare

Per un'atmosfera contemporanea e moderna, si può prendere in considerazione qualcosa di lungo e lineare. Questo stile di luce sta diventando sempre più popolare. Potete appenderne due ai lati di uno specchio in verticale o appenderne una sopra lo specchio in orizzontale.

Il bagno è caratterizzato da tiranti dorati su un lavabo galleggiante nero con piano d'appoggio bianco e rubinetto a collo d'oca in oro spazzolato, sotto un alto specchio nero affiancato da lunghe applique bianche e in ottone.

Il bagno è caratterizzato da uno specchio dorato a figura intera affiancato da lunghe applique in ottone e vetro e da piastrelle subway bianche con stucco nero su un lavabo nero a doppia vasca con piano d'appoggio in marmo e rubinetteria vintage in bronzo sfregato a olio e pavimento in mosaico nero.

Questi stili lunghi di luci sono perfetti anche se installati sopra lo specchio.

Appliques in marmo e ottone su uno specchio smussato senza cornice sopra un lavabo nero con piano d'appoggio in quarzo bianco e tiranti in ottone.

Ciondoli a sospensione

Belle, rosa e straordinarie

Questi pendenti unici sono l'esempio perfetto di quanto ci si possa spingere in là con la creatività, dallo sfondo rosa glitterato dietro lo specchio alla carta da parati floreale, per poi tornare indietro fino allo squisito design di questi pendenti. In questo bagno c'è di tutto, e noi lo adoriamo!

Cristalli con il nero

Per un look semplice ma con un pizzico di classe ed eleganza, spezzate un bagno completamente bianco con un po' di nero nei vostri apparecchi di illuminazione. Questi pendenti sono perfetti per questo spazio e il nero è sorprendente ma ammorbidito dai cristalli.

Un paio di lampadari a gabbia d'uccello in vetro vintage sono appesi sopra un doppio lavabo da bagno in marmo grigio levigato con lavabi per lui e per lei sotto specchi con cornice metallica. Il pavimento a rombi di marmo conduce alla vasca da bagno rivestita con piastrelle bianche rifinite con stucco scuro.

Abbinamento specchio e applique

Queste applique sono state create per questo specchio! Si fondono perfettamente e sembrano quasi un'estensione dello specchio.

parete blu con carta da parati specchio dorato applique in mezzo bagno con lavabo bianco portasciugamani

Uno specchio spettacolare merita di essere al centro dell'attenzione in questo bagno. È normale che l'illuminazione passi in secondo piano rispetto a un elemento fondamentale per il design del bagno. Lo splendido design a smerlo di questo specchio, unito al profondo e splendido colore navy, permette a questo specchio di essere al centro dell'attenzione e alle applique di fare da secondo attore, ma questo non significa che non siano importanti.

Queste semplici applique cromate aggiungono il giusto tocco di tradizione a questa splendida toilette.

Un bagno chic in bianco e blu marino presenta uno specchio smerlato blu marino affiancato da applique in nichel lucido e appeso a una parete rivestita di carta da parati bianca e grigia sopra un lavabo a colonna bianco fissato a piastrelle grigie sfalsate sul pavimento.

Illuminazione e carta da parati

Se volete abbellire un paio di applique semplici, provate a installarle sopra una carta da parati con motivi graziosi. La carta da parati può avere un grande impatto in un bagno e può contribuire ad accentuare l'illuminazione.

specchio ovale con cornice nera in un bagno con lavabo a colonna e applique su entrambi i lati della toilette

Se scegliete una carta da parati molto vivace, assicuratevi che la scelta delle luci sia più discreta. Troppo audace può sopraffare lo spazio e distrarre da un'atmosfera serena.

carta da parati grafica in bagno con specchio nero ad arco applique bianche lavabo a colonna

Non è necessario montare le applique su entrambi i lati dello specchio o sopra lo specchio. Provate a fare qualcosa di diverso e unico montando le applique su entrambi i lati della parete. Questa soluzione è ideale per i bagni in cui lo specchio è incastrato tra due pareti.

Abbiamo una cotta per queste applique a candela ornate. Aggiungono un aspetto unico e antico a questo bagno di tendenza e in stile vintage.

specchio ad arco dorato in mezzo bagno con lavabo bianco ad asta applique a candela dorate con carta da parati floreale

piastrelle in grassetto in mezzo bagno con rubinetto d'oro lavandino design cerchio sulla parete con applique d'oro

Quanto è divertente questa carta da parati con motivo a pesce? Aggiunge un tocco maschile senza essere troppo rustica. Questa carta da parati a motivi di pesce è moderna e alla moda, e le applique scelte sono un complemento perfetto. Non sono troppo impegnative, ma aggiungono un'ampia luce per illuminare lo spazio a causa della carta da parati scura.

Carta da parati arancione e nera a tema pesce in un bagno di transizione con lavabo singolo extra-largo Hutton di Restoration Hardware con ripiano a doghe accentuato da tiranti in nichel lucido. Il piano del lavabo in marmo Carrera intorno al lavandino e il rubinetto in nichel sono messi in risalto da una serie di applique in nichel e vetro che illuminano un bagno dal design unico e divertente.

Domande frequentiFAQ

Quali sono le lampadine migliori per il bagno?

Come linea guida, le lampadine etichettate come "luce diurna", che generalmente hanno una temperatura di colore compresa tra 5000 Kelvin e 6500 Kelvin, o le lampadine etichettate come "bianco freddo" o "bianco brillante", con una temperatura di colore compresa tra 3500 Kelvin e 4100 Kelvin, sono le migliori per il bagno.

Quali sono le migliori opzioni di illuminazione per i bagni piccoli?

Se avete poco spazio in bagno, dovrete considerare opzioni come specchi a LED, armadietti per medicinali con specchio illuminato, strisce di illuminazione sotto gli armadietti, illuminazione verticale stretta, luci a incasso o luci da incasso. Sono tutte opzioni di illuminazione eccellenti per i bagni piccoli, soprattutto quando lo spazio è limitato.

Quante luci dovrebbero esserci in un bagno?

In linea di massima, per ogni metro quadrato di spazio nel bagno è necessario almeno un watt di luce a incandescenza. Tuttavia, se si utilizza un'illuminazione indiretta, un'illuminazione a incasso o se il bagno è un po' buio, è consigliabile aumentare questa quantità di almeno la metà, forse anche del 100%.

L'illuminazione a LED è adatta al bagno?

Secondo il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, le lampadine a LED possono durare fino a 25.000 ore, superando di gran lunga le lampadine standard. Pertanto, le lampadine a LED sono tra le migliori lampadine per il bagno perché sono efficienti dal punto di vista energetico e meno inclini al surriscaldamento.

Si può mettere una qualsiasi plafoniera in bagno?

Se seguite le corrette procedure di sicurezza e vi assicurate di installare le luci al di fuori delle zone in cui sono richiesti apparecchi con grado di protezione IP, potete utilizzare qualsiasi tipo di illuminazione per rendere il vostro bagno elegante come volete.

A che distanza dallo specchio del bagno devono trovarsi le luci?

Per un'altezza ideale, posizionare una singola luce sopra lo specchio a circa 80 pollici dal pavimento. La parte inferiore dell'apparecchio o del paralume deve trovarsi almeno due pollici sopra il bordo superiore dello specchio. Cercate apparecchi leggermente più piccoli della larghezza o dell'altezza dello specchio per ottenere un rapporto visivo ideale.

Se desiderate ulteriore aiuto per qualsiasi altro progetto di ristrutturazione del bagno, ecco altri articoli che potrebbero esservi utili:

  • Sotto i piedi: Idee uniche per la pavimentazione del bagno
  • Aggiornare il bagno con un budget limitato
  • Bellissimi disegni di bagni bohémien
  • 15 incredibili idee per un bagno moderno del Midcentury