Soggiorno

50 soggiorni eclettici per una casa deliziosamente creativa

L'idea sbagliata di molti proprietari di casa è che, non impegnandosi in uno stile particolare e mettendo insieme a caso i pezzi di arredamento preferiti, si possa creare uno spazio abitativo eclettico. Questo non potrebbe essere più lontano dalla verità, poiché lo stile eclettico richiede altrettanta, se non molta più, disciplina di qualsiasi altro stile di arredamento. Certo, butta le convenzioni fuori dalla finestra, mescola tinte, stili, texture e persino epoche contrastanti in un ambiente affascinante e allegro, ma deve comunque essere curato con attenzione. Questo è il mantra: con un soggiorno eclettico, mettete in mostra la vostra personalità effervescente e unica in modo "curato".

Non scherziamo quando diciamo che questo stile è molto più difficile da padroneggiare rispetto a molti altri, semplicemente perché non ci sono regole fisse e confini rigidamente definiti. Si tratta di raggiungere il perfetto equilibrio tra ordine e caos, contrasto e coesione, metodo e follia. Per aiutarvi in questa miscela inafferrabile, vi proponiamo 50 fantastici soggiorni eclettici, che speriamo vi diano qualche idea per rinnovare anche il vostro salotto.

Piccoli soggiorni eclettici

Se si pensa a un soggiorno eclettico, si immaginano colori vivaci e accessori che sembrano un po' pacchiani e audaci. Tuttavia, ci sono molti modi diversi per scegliere l'eclettismo, consentendo allo stesso tempo allo stile di integrarsi bene con il resto della vostra casa più moderna. Un soggiorno eclettico, soprattutto se di piccole dimensioni, non deve necessariamente essere riempito di mobili e accessori al di là delle necessità. Nei soggiorni di piccole dimensioni, provate a scegliere un divano audace, un tavolino da caffè dai riflessi metallici e un tappeto di peluche con un tocco di colore per creare lo stesso impatto visivo mantenendo lo spazio visivamente ordinato.

Un bel tappeto per un soggiorno luminoso e brillante [Design: Taylor + Taylor].

Soggiorno eclettico con colori vivaci e opere d'arte a parete [Da: Nuestra Vida Dulce]

 Il soggiorno perfetto per gli amanti del libro

Pareti scure per uno spazio abitativo eclettico e chic [Fotografia: Rikki Snyder]

Date al vostro soggiorno eclettico un tocco di atmosfera costiera [Da: Ashley Anthony Studio]

L'idea è quella di mescolare e abbinare pezzi contrastanti, ma dando loro un filo conduttore che li colleghi tutti. Questo filo conduttore può essere costituito da uno sfondo neutro, da alcuni colori vivaci che si ripetono in tutta la stanza o da una simmetria geometrica creata dalla disposizione degli arredi. Nei soggiorni di piccole dimensioni, assicuratevi di scegliere alcuni elementi fondamentali e di ripeterli per dare alla stanza un'atmosfera più piacevole.

Celebrate il colore!

Rossi vivaci abbinati a turchesi brillanti, verdi smeraldini accoppiati a un oro abbagliante e a macchie di giallo brillante inserite in uno sfondo decisamente arancione: il colore è parte integrante della maggior parte dei soggiorni eclettici. Anche se la maggior parte dei proprietari di casa preferisce uno stile eclettico più contemporaneo, con grigi e bianchi che fanno da sfondo, un approccio più vivace sembra molto più divertente. Ricordate che l'eclettismo è uno stile definito da "voi" e non da un particolare designer o tendenza. Scegliete i colori che amate davvero e dipingete un quadro che sia davvero affascinante.

Stile eclettico globale per la casa di Chicago [Design: SuzAnn Kletzien Design]

Stile eclettico raffinato per la casa moderna [Design: Interiors by Design]

Uno stile eclettico con l'amore per la natura [Da: Julia Atkinson - Studio Home] ὘

Una scrivania di recupero trasformata in un tavolino personalizzato nel piccolo soggiorno [Design: Luci.D Interiors]

Un buon modo per accostare queste tonalità contrastanti è scegliere mobili con forme e contorni simili. Questo approccio funziona bene nella maggior parte degli spazi abitativi moderno-eclettici e, se si vuole creare un'alternativa, un approccio all'arredamento tono su tono è un'altra grande alternativa.

Un mix eclettico di decorazioni

Le scelte d'arredo che fate hanno un grande impatto sul fascino del vostro soggiorno eclettico. Più che i colori, sono gli arredi e gli accessori ad avere un impatto maggiore. Per le stanze dai colori vivaci, un paio di lampade da tavolo o da terra ai lati della stanza, due sedie gemelle e qualche bel vaso possono fare la differenza. Nonostante sia intrisa di colori e texture contrastanti, questa stanza sembra improvvisamente molto più curata grazie alla simmetria dell'arredamento. Pur utilizzando pezzi completamente contrastanti, cercate modi più sottili come la stampa geometrica, il colore d'accento e uno stile comune per combinarli con eleganza.

Divano Chester classico abbinato a un arredamento curato e vintage e a un'illuminazione intelligente [Design: Coveted Home].

Combinate con stile i vostri pezzi di arredamento preferiti [Da: Horchow]

Un accogliente divano giallo e un tavolino in acrilico ravvivano lo spazio living [Da: Luck Stone Center] ὘

Adoro i colori dell'acqua in questo spazio eclettico dall'atmosfera costiera [Design: Lisa Teague Design Studios].

Rivolgetevi alle pareti

La parete a galleria è diventata una parte importante della maggior parte dei soggiorni ed è una tendenza che sembra non tramontare mai. È un'aggiunta che si adatta a qualsiasi stile e, modificando semplicemente le cornici e le fotografie sulla parete, si può introdurre un look completamente nuovo. Questo ovviamente rende la parete a galleria un'aggiunta perfetta al soggiorno eclettico che riunisce una fusione di stili di arredamento. Non sottovalutate il valore di un murales, di un cornicione o anche di un'installazione artistica da parete in 3D in uno spazio eclettico. Potrebbe facilmente diventare il pezzo forte del vostro nuovo e vivace soggiorno.

Un bell'uso di motivi geometrici nel soggiorno [Design: Tobi Fairley Interior / Rikki Snyder Photography].

Divano vintage in rosa e drappeggi in bianco e nero per uno spazio eclettico [Design: Nichole Loiacono Design]

Stupefacente parete attrezzata per il vivace soggiorno [Da: Adrienne DeRosa Photography]

Intrecciare stili ed epoche

Un soggiorno eclettico può avere una spiccata aria di modernità o un innegabile tocco vittoriano preso in prestito da un'epoca perduta nel tempo. Anche se la stanza è una miscela accuratamente costruita di tre o quattro stili, lasciate che uno di essi risplenda e domini l'ambiente. Spesso sono lo sfondo, lo stile dell'arredamento e la loro silhouette a definire lo stile di design più forte tra tutti. Uno sfondo raffinato e neutro, con mobili dalle linee pulite e dritte, grida modernità o contemporaneità, mentre curve fluide, colori audaci e motivi intricati portano a temi vintage e classici.

Soggiorno perfetto per gli amanti dei libri [Design: Keith Bruns Woodworking].

Il vintage incontra il moderno in questa eclettica casa newyorchese [Design: ABCD Design]

 Il soggiorno perfetto per gli amanti dei libri [Design: Keith Bruns Woodwork]

L'uso di materiali naturali come il legno può portare un'atmosfera costiera o casalinga al soggiorno eclettico, mentre un proprietario che viaggia per il mondo e ha una collezione di pezzi d'arredamento rari di cui vantarsi può creare un look eclettico-globale. Anche se i 50 soggiorni in mostra oggi potrebbero essere difficili da replicare, non è questo il punto.

Per creare il salotto eclettico perfetto ci vorrà del tempo, ci saranno cose giuste e altre sbagliate e si imparerà sempre di più su se stessi e su ciò che funziona per la stanza. È un viaggio in cui il percorso è entusiasmante e la fine non è mai definitiva. È questo che rende lo stile eclettico così speciale, così memorabile e così personale!