Bagno

51 modi per aggiungere uno splendido mobile nero al vostro bagno

Come per qualsiasi altra stanza della casa, progettare un bagno elegante e accattivante richiede un'attenta pianificazione e una cura dei dettagli che fanno la differenza. Il mobile da bagno svolge un ruolo importante nel dare forma a questo ambiente e la scelta del mobile da bagno giusto riguarda tanto il colore e la finitura quanto le dimensioni e lo stile. Sebbene un mobile da bagno in bianco o in legno sembri la "scelta sicura", qualcosa di più scuro può avere un impatto visivo maggiore nel vostro bagno lucido e contemporaneo. Con i bagni ispirati alla spa e quelli in tonalità neutre che attualmente dominano la classifica delle tendenze, un mobiletto nero ha molto senso nell'arredamento.

Poiché molti di noi stanno rigorosamente alla larga dal nero, l'idea di aggiungere un mobiletto nero al bagno potrebbe sembrare un po' scioccante. Ma il nero è il colore perfetto per un bagno già ricco di bianco, grigio e altre tonalità neutre. Un bel mobile da bagno nero è un punto di riferimento per il bagno, un punto focale da cui non si riesce a staccare gli occhi! Suggestivi, versatili e spesso sensazionali, ecco 51 bagni che mettono in risalto la bellezza del vanity nero.

Vanity nero e stile del bagno

La percezione che i lavabi neri vadano bene solo nei bagni moderni e raffinati è solo un'idea sbagliata, alimentata da quei bagni perfetti che si trovano sui cataloghi e sulle riviste di arredamento. Il lavabo nero può facilmente adattarsi a qualsiasi stile già presente nel bagno. Tutto dipende dal materiale scelto e dalla finitura. Un mobiletto in pietra levigata o con finiture artificiali sta benissimo in un bagno minimal, contemporaneo e di transizione. D'altro canto, un mobiletto in legno scuro con una finitura anticata è perfetto per gli spazi tradizionali, shabby chic, eclettici e rustici.

Bagno moderno in stile spiaggia con mobile scuro personalizzato

Il nero di base è un capo d'abbigliamento chic, ma anche un accento di grande effetto per il bagno. Sebbene possiate decorare le pareti o il pavimento con la vostra tonalità preferita, amiamo il modo in cui i mobiletti neri possono rendere lo spazio più vivace e tenere nascoste le macchie più facilmente. Prima di scegliere le finiture in legno d'ebano, potete stare tranquilli sapendo che avere un mobile vanity completamente nero non significa che il vostro bagno sarà cupo.

Idea di bagno moderno-retrò-bianco-nero-con-popolo d'oro

Anche nei bagni luminosi e in stile spiaggia, di solito rivestiti di bianco e blu, il mobiletto nero sembra adattarsi senza sforzo. Conferisce un'estetica completamente diversa al bagno in stile costiero e lo distingue dai design più banali. Il tavolo nero, ornato e sottile, che funge da splendida vanità, è un vincitore perenne nei bagni in stile retrò e art déco con un tocco moderno.

Lavandino rustico in legno con piano d'appoggio in granito e lavelli in pietra

Il bagno nero scintillante sembra fondersi con lo sfondo nero rivestito di carta da parati.

Lo stile da spiaggia e l'estetica moderna si combinano perfettamente in questo bagno bianco e nero.

Un tavolo nero splendidamente realizzato, con un design ornato, funge da vanità in questa camera da bagno glamour

Bagno in stile rustico con parete in pietra e due vani neri

Finitura e collocazione

Abbiamo già detto che il materiale scelto per il mobiletto nero può definire lo stile del vostro bagno. Fate un ulteriore passo avanti scegliendo con cura la finitura del mobiletto e gli accessori che lo circondano. Oltre alle finiture laccate e opache, pensate al materiale utilizzato per le maniglie del mobiletto, il lavabo, il piano d'appoggio e i sanitari. Un mobile scuro con piano di lavoro in marmo bianco è il preferito dai proprietari di casa e chi ama i caldi riflessi metallici può inserire maniglie e sanitari in ottone. Se invece preferite i colori metallici più freddi, allora le maniglie e i sanitari cromati sono la scelta giusta.

Combinare l'allure del nero con il calore del legno per un bagno unico

Splendido mobile nero per il bagno tradizionale in bianco

Vanità fluttuante lucida in nero porta un tocco contemporaneo al bagno in bianco

Considerate dove volete posizionare il vostro mobile da bagno nero per creare il massimo impatto visivo. È qui che dovete trovare un equilibrio tra praticità e forma e a volte sacrificare qualche centimetro di spazio prezioso può darvi grandi vantaggi estetici. Ripetere la tonalità del mobiletto nero nei bagni aiuta anche a creare uno spazio più elegante e curato.

Elegante bagno-doccia con una splendida vanità nera e carta da parati in grigio e argento

I lavabi con finiture decorate e degradate sono di nuovo di tendenza

Bagno in grigio e nero con un vanity contemporaneo che offre spazio espositivo

Contenitori ed espositori

I moderni lavabi galleggianti hanno portato con sé una serie di interessanti opzioni di stoccaggio e di esposizione che prima non erano disponibili per i proprietari di casa. Ora è possibile scegliere un grazioso vanity nero che offre anche molto spazio per gli armadietti e alcuni ripiani aperti per gli asciugamani ben piegati in bianco! Anche in questo caso, lo sfondo nero del mobiletto offre una gamma di opzioni di arredamento completamente nuova, che non era possibile avere con un mobiletto da bagno bianco o in legno. Godetevi questa libertà di decorazione e sperimentate colori come il rosso e l'arancione mentre trasformate il lavabo del bagno in un vero e proprio spettacolo!

Vanity nero con maniglie in ottone e piano di lavoro in marmo bianco

Grande lavabo nero con spazio di archiviazione e scaffali aperti per il bagno tradizionale

Bagno in stile marocchino, con fascino moderno e mobile in legno scuro

Gambe argentate del nero-vanità-che-danno-un-sentimento-più-contemporaneo

Piccolo bagno bianco e nero di un appartamento ristrutturato a Tel Aviv

Vasca da bagno-vanità-e-medicina-armadio-in-nero-presenta-un'immagine-di-curata-eleganza-in-bagno

Vanity neri e bagni piccoli

Poiché il bagno è in genere una delle stanze più piccole della casa, il primo istinto potrebbe essere quello di creare un design completamente bianco. Ma, contrariamente a quanto si crede, i colori scuri possono far sembrare un bagno piccolo più ampio e spazioso, e la loro atmosfera lunatica è il modo ideale per dare personalità al vostro spazio.

Il bagno contemporaneo è caratterizzato da un mobile da bagno nero con rubinetto a collo d'oca in ottone sotto uno specchio con piastrelle nere e tessere di mosaico grigio chiaro e nero.

I mobili da bagno neri suggeriscono sempre opulenza. Ma come si può vedere da questo bagno semplice ma stupefacente, anche un semplice mobiletto ha lo stesso aspetto di classe.

Un bagno chic in bianco e nero è caratterizzato da un lavabo nero dotato di un lavandino in marmo nero abbinato a un rubinetto a parete nero opaco fissato a una parete divisoria sotto uno specchio senza cornice.

Se il vostro bagno è eccezionalmente piccolo, un mobiletto galleggiante potrebbe essere l'opzione migliore per voi. Tenendo il vanity sollevato dal pavimento, lo spazio sembrerà molto più ampio.

Il bagno è caratterizzato da tiranti dorati su un mobile lavabo nero con piano d'appoggio bianco e rubinetto a collo d'oca in oro spazzolato, sotto un alto specchio nero affiancato da lunghe applique bianche e in ottone.

Dobbiamo ringraziare Ashe Leandro per questo bagno nero e chic. Il vanity fluttuante con gli apparecchi in ottone montati a parete rende ancora più sofisticato un bagno già di per sé stupefacente.

Il bagno è caratterizzato da un lavabo galleggiante in marmo nero con rubinetto a croce in ottone antico sotto un alto specchio nero con cornice.

Vanity e colori neri

Se il bianco e il nero sono una scelta classica e sicura per il bagno, ciò non significa che non si possa aggiungere un po' di colore. Ci sono infatti molti colori che sono complementari a un mobile nero. Anche se volete che il mobile nero sia il punto focale del vostro bagno, potete compensare il colore scuro con una tonalità che ammorbidisca e completi un look straordinario.

Nero e rosa pallido

Questo vanity nero racchiuso in uno splendido marmo rosa è un pezzo da novanta. Il resto del bagno riprende la tonalità nera negli accessori e lascia che il rosa tenue della parete porti un tono delicato in tutta la stanza.

Il bagno moderno è caratterizzato da un lavabo nero con piano di lavoro in marmo rosa sotto specchi neri ad arco affiancati da applique a lampadina su un backsplash a mosaico grigio.

Sebbene ci siano solo due pezzi di rosa blush in questo piccolo bagno, ciò dimostra che non servono molti colori per creare uno spazio visivamente attraente. In questo caso, meno è meglio!

Il bagno contemporaneo in bianco e nero vanta un lavabo nero accentuato da un piano d'appoggio in quarzo nero. Un kit di rubinetti in nichel lucido è fissato sotto uno specchio per vanità incorniciato da una parete rivestita di carta da parati bianca e nera e illuminata da applique in vetro.

Nero e verde

Adoriamo questa splendida carta da parati verde contemporanea che è come un'enorme opera d'arte che avvolge questo bagno. Notate come il progettista abbia scelto di inserire il vanity nella boiserie intorno alla parete, creando uno stile e un look senza soluzione di continuità.

Un elegante bagno contemporaneo in verde e nero è caratterizzato da pareti rivestite con carta da parati verde e nera, accentuata da una boiserie nera e da un lavabo shaker nero con piano d'appoggio in marmo nero. Il lavabo è rifinito con un kit di rubinetti neri opachi montati sotto uno specchio color malachite.

Lucido e brillante

Il nero e la lucentezza stanno insieme come il burro di arachidi e la marmellata. Questo bagno contemporaneo con un tocco di modernità dimostra come si possa scegliere il nero senza sentirsi in una caverna. Il grande specchio riflette la luce sulle piastrelle creando un effetto lucido e brillante.

Il bagno moderno nero è caratterizzato da piastrelle a griglia smaltate nere, uno specchio oblungo sopra un lavabo galleggiante in legno nero con piano d'appoggio in pelle nera e un rubinetto a parete nero opaco.

Una poltrona nera con pantofola si trova davanti a un mobile da trucco nero a ribalta, sormontato da un piano in marmo statuario e affiancato da un mobile da bagno nero per lui e per lei. Una rubinetteria in nichel lucido è fissata a specchi bianchi incorniciati e rifiniti con applique in nichel e vetro.

I bagni padronali hanno spesso due lavandini separati con un'applique tra loro. Tuttavia, questo bagno porta la disposizione di lui e lei a un livello superiore, aggiungendo una terza sezione per la preparazione del viso e persino uno spazio per una sedia da vanity. La finitura nera satinata del mobile e la ferramenta completamente nera creano un look monocromatico scuro in questo spazio luminoso che adoriamo!

Il bagno padronale in bianco e nero è caratterizzato da specchi vanity neri appesi a una parete verticale in shiplap sopra un lavabo doppio nero con ferramenta nera opaca e un piano di lavoro in marmo bianco e grigio rifinito con rubinetteria nera opaca.

Un runner rosa si trova davanti a un doppio lavabo nero con ferramenta nera e rubinetteria in oro spazzolato, fissato sotto specchi incorniciati di nero e illuminati da applique in bronzo sfregato a olio.

Il bagno è caratterizzato da uno specchio dorato a figura intera affiancato da lunghe applique in ottone e vetro e da piastrelle subway bianche con stucco nero su un doppio lavabo nero con piano d'appoggio in marmo e rubinetteria vintage in bronzo sfregato a olio e pavimento in mosaico nero.

Marmo nero

Se volete creare un impatto, scegliete un mobile galleggiante in marmo nero. Non solo il vostro bagno avrà immediatamente un aspetto più lussuoso e ricco, ma il vanity fungerà anche da punto focale per l'intera stanza e creerà un centrotavola visivamente accattivante.

Un contemporaneo lavabo galleggiante in marmo nero con ripiano per asciugamani si trova sotto uno specchio a triangolo su piastrelle geometriche nere.

Scuro e lussuoso, questo bagno di servizio è caratterizzato da una splendida carta da parati a raggi di sole e da un accattivante vanity in marmo libero di galleggiare. Lo stile accogliente e confortevole tende verso un look moderno ed elegante.

Uno specchio in ottone pende da una parete rivestita con carta da parati dorata a raggiera sopra un lavabo in marmo nero con rubinetto in ottone.

Fissate a un rivestimento in shiplap, appliques dorate e nere fiancheggiano uno specchio quadrato smussato d'oro appeso sopra un lavabo galleggiante in marmo nero levigato, rifinito con un kit di rubinetti in ottone fissato a un backsplash in marmo nero.

Classico bianco e nero

È difficile realizzare un bagno completamente nero, a meno che non sia enorme o con molta luce naturale, ma il nero, insieme al bianco, può essere usato in tutti i modi interessanti per mostrare le proprie capacità di progettazione. Ecco perché il bianco e nero sarà sempre un classico per il bagno.

I tiranti neri su un mobile lavabo nero bilanciato da uno splendido piano in marmo bianco e da un rubinetto a collo d'oca nero opaco. Uno specchio con cornice metallica nera mantiene il tema del bianco e del nero con una cornice sottile ed elegante, affiancata da applique contemporanee bianche e nere.

Graystone Custom Builders ha eliminato la ferramenta tipica dei cassetti per questo mobile vanity, optando invece per ritagli per le dita. L'assenza di tiranti e pomelli permette allo splendido design del mobile nero di parlare da solo, senza alcuna interruzione visiva.

Il pavimento a mosaico grigio e nero conduce a un lavabo nero contrastato da un piano d'appoggio bianco e dotato di un rubinetto a collo d'oca in nichel lucido, montato davanti a uno specchio smussato in rovere appeso sotto una finestra a lucernario.

Lavabo doppio nero con rubinetteria nera opaca e sottili specchi con cornice metallica nera affiancati da applique bianche e nere in un bagno di transizione con cabina doccia in vetro.

Il mobile nero di questo bagno risalta magnificamente grazie al contrasto con le pareti bianche, il piano di lavoro in marmo e, naturalmente, il lussuoso pavimento in marmo bianco. Questo bagno ci fa impazzire!

Applique in marmo e ottone su uno specchio smussato senza cornice sopra un lavabo nero con piano di lavoro in quarzo bianco e tiranti in ottone.

Aggiungete tocchi d'oro

Se volete elevare il vostro classico look in bianco e nero per un bagno, aggiungete qualche tocco d'oro. L'oro si integra sia con il bianco che con il nero e porterà il vostro bagno dallo stile semplice e moderno della casa colonica al look elegante e raffinato che gli mancava.

Applique in ottone e vetro fiancheggiano uno specchio da toilette senza cornice montato sopra un lavabo nero con tiranti in ottone e piano di lavoro in marmo bianco rifinito con un rubinetto a collo d'oca nero opaco.

Utilizzate l'oro per la ferramenta, l'illuminazione e i rubinetti. Potete anche installare barre porta asciugamani e porta carta igienica dorati. Assicuratevi solo che l'oro sia lontano dal cromo lucido o dall'argento, per evitare che si crei un contrasto.

Piastrelle esagonali nere in un bagno di transizione progettato con un lavabo shaker nero, tiranti in ottone e un piano d'appoggio in marmo spesso.

Stile tradizionale con vanità nera e grandi armadietti su entrambi i lati. Le luci moderne e la rubinetteria minimal danno allo spazio un tocco di stile contemporaneo.

Pomelli in ottone completano un lavabo shaker nero in contrasto con un piano in quarzo bianco completato da un lavabo a vaschetta. Il lavabo è rifinito con mobiletti di lino neri ed è posizionato sotto uno specchio da toilette con cornice nera.

Il bagno nero chic è caratterizzato da un pavimento a traliccio nero che conduce a un lavabo nero ornato da pomelli esagonali in ottone e da un rubinetto in ottone lucido. Il rubinetto è montato davanti a uno specchio vanity senza cornice, rifinito con lunghe applique in ottone e vetro.

Il bagno padronale in oro e nero è caratterizzato da un alto specchio in ottone su un lavabo in marmo nero con ripiano per asciugamani e rubinetto in ottone.

Piastrelle di lusso

L'aspetto positivo di un mobile nero è che vi dà la possibilità di essere creativi con le piastrelle del bagno. Poiché il nero si sposa con molti look e colori diversi, potete sbizzarrirvi con le piastrelle. Le piastrelle del pavimento e della doccia possono essere creative e uniche.

Il bagno contemporaneo è caratterizzato da un ciondolo a gabbia blu su un lavabo bianco e nero con rubinetto a collo d'oca nero opaco, uno specchio nero incorniciato, piastrelle nere e grigie per la doccia e piastrelle bianche esagonali per il pavimento.

Il bagno chic in grigio e nero vanta una sedia francese in metallo dorato collocata su un pavimento a piastrelle esagonali grigie e nere, un mobile nero con tiranti neri e un piano d'appoggio in marmo spesso. La rubinetteria in ottone invecchiato è fissata davanti a un backsplash in marmo e sotto a specchietti retrovisori montati davanti a finestre.

Il bagno è caratterizzato da un doppio lavabo nero con piano d'appoggio in marmo nero su un pavimento esagonale in marmo bianco e nero e ante del mobile chevron nere.

Un'applique a globo in ottone e vetro illumina uno specchio da toilette appeso sopra un lavabo nero ornato da ferramenta nera e da un piano d'appoggio in marmo grigio rifinito con un rubinetto a gancio e bocca in ottone. Il lavabo poggia su un pavimento di piastrelle esagonali blu.

Un elegante bagno in bianco e nero è caratterizzato da uno specchio nero lucido montato su carta da parati bianca e nera su un lavabo in legno nero sormontato da marmo nero lucido e da un lavandino con rubinetto in nichel lucido.

Ci si dimentica di quanto possa essere elegante la monocromia. Questo bagno dal design elegante è maschile e raffinato, senza che il buio delle piastrelle e del mobile risulti prepotente.

Il bagno contemporaneo è caratterizzato da piastrelle della doccia a mosaico bianche, nere e grigie, lavabo galleggiante nero ornato da foglie di monstera in vaso.

Il nero non passa mai di moda, quindi il suo utilizzo garantisce che l'arredamento non diventi stantio. Con qualche ritocco di tanto in tanto, è possibile rinnovare un bagno nero a basso costo.

Un lavabo nero poggia su piastrelle a trifoglio nere e grigie ed è sormontato da un piano di lavoro in marmo bianco rifinito con un rubinetto a collo d'oca in bronzo strofinato a olio. Uno specchio da toilette con cornice in metallo nero è affiancato da applique nere e dorate.

Se la vista di tutti questi mobiletti neri vi ha convinto che avete bisogno di un mobiletto nero nel vostro bagno, ma forse non rientra nel budget, non dimenticate che c'è sempre la vernice! Dipingere qualsiasi cosa di nero è sempre più facile di qualsiasi altro colore e darà a un vecchio vanity obsoleto un aggiornamento moderno ed elegante!

Scegliere il tipo di mobiletto giusto per il vostro spazio

Nella scelta di un mobile da bagno c'è molto altro da considerare oltre al colore. Una delle considerazioni più importanti da fare è il tipo. Questo può aiutarvi a restringere il campo delle opzioni. Ecco alcuni dei tipi di lavabo più comuni tra cui è possibile scegliere:

Vanity con piedistallo

I mobiletti con piedistallo sono molto versatili e il vantaggio principale è che occupano poco spazio in bagno. È facile da installare e abbastanza semplice nel complesso, ma non offre alcun tipo di spazio di archiviazione o di bancone.

Vanity galleggianti

Se lo spazio in bagno è un problema, un mobiletto galleggiante può essere una delle opzioni più adatte. È progettato per essere montato a parete e non occupa spazio sul pavimento. Da un lato, ciò significa meno spazio di archiviazione, ma dall'altro conferisce al bagno un aspetto aperto e arioso, fondamentale se la stanza è piccola.

Vanity free-standing

Questo tipo di lavabo è disponibile in un assortimento di forme diverse e offre un'ampia libertà in termini di dimensioni complessive, spazio e funzioni aggiuntive. Un mobile freestanding può avere due lavandini o numerosi cassetti o ripiani. Inoltre, non è fissato alla parete o al pavimento, per cui è facile spostarlo o sostituirlo se necessario.

Armadietti Vanity

Si può considerare un tipo di mobiletto freestanding sotto molti aspetti. Un mobiletto per vanità offre un po' di spazio sotto forma di cassetti, ripiani o scomparti e spesso include un piano d'appoggio. Può essere abbinato a diversi tipi di lavabo.

Domande frequenti (FAQ)

Un mobile nero è una buona idea?

Sebbene un mobile da bagno in bianco o in legno sembri la "scelta sicura", qualcosa di molto più scuro può avere un impatto visivo maggiore nel vostro bagno lucido e contemporaneo. Con i bagni di ispirazione spa e quelli in tonalità neutre che stanno conquistando la classifica delle tendenze, un mobiletto nero ha molto senso nell'arredamento.

I lavabi neri sono popolari?

Sebbene le tendenze moderne tendano a privilegiare le tonalità naturali e neutre, il vanity nero è più popolare di quanto si possa pensare, soprattutto se abbinato al bianco. La combinazione di bianco e nero è molto apprezzata, soprattutto nel design di metà secolo e art déco. Dà un'atmosfera elegante e moderna ed è forse la coppia di colori più intramontabile.

Il nero sta bene in un bagno?

Il nero è una scelta fantastica se state arredando un bagno classico. La tonalità scura è raffinata e chic e crea un'atmosfera sofisticata e classica che si adatta a una vasta gamma di stili di arredamento.

Qual è il colore del mobile da bagno più popolare?

I mobiletti da bagno bianchi continuano a essere una scelta popolare e probabilmente sono i più diffusi, ma con così tante tendenze di design è difficile restringere il campo a quale sia il più popolare.  Tuttavia, quando si tratta di scegliere il colore di un mobile da bagno, popolare non significa sempre il migliore. Che il vostro stile di arredamento sia tradizionale, costiero o contemporaneo, un mobile da bagno nero può essere un elemento centrale altrettanto straordinario e versatile che si adatta alla maggior parte degli interni.

Quale colore si abbina al nero in un bagno?

Il nero è sempre una scelta rischiosa per l'abbinamento con altri colori in un bagno. L'abbinamento più comune è quello tra bianco e nero. Tuttavia, esistono opzioni molto interessanti. Il beige, il rosa blush e il marmo bianco sono tre tonalità eccellenti per completare il colore nero. Altri colori complementari sono il verde scuro e la marina.

Come posso ravvivare il mio bagno se ho un mobile nero?

Se optate per un mobiletto nero ma volete comunque un bagno luminoso e arioso, assicuratevi di utilizzare piastrelle di colore neutro, di incorporare un'illuminazione a strati e di avere specchi grandi per riflettere molta luce.

Se avete bisogno di ulteriore aiuto o ispirazione per il bagno, date un'occhiata a questi articoli correlati:

  • 40 Idee per l'arredamento del bagno a metà
  • 5 colori rilassanti per il bagno
  • Idee di tende da bagno per creare un'atmosfera da spa
  • 20 migliori idee di design per bagni piccoli in stile rustico con una marcia in più