Illuminazione

6 lampade da tavolo e da scrivania uniche nel loro genere

La luce è una compagna perfetta quando si legge, si scrive o semplicemente ci si perde in una tranquilla contemplazione. La lampada da tavolo o da scrivania ideale contribuisce ad alleviare lo stress e a calmare i nervi, aiutando a raggiungere la chiarezza di pensiero e di visione. Saggia e acuta, si occuperà anche di animare e facilitare la creatività e l'immaginazione. Le proprietà estetiche della luce, insieme alla sua capacità di incorniciare un ambiente, non possono essere sottovalutate. Una lampada di carattere avrà un'anima e una presenza, emettendo un bagliore che si abbina allo stato d'animo di ciascuno.

Quando si sceglie una lampada da tavolo o da scrivania, è meglio selezionare un modello che catturi l'attenzione, che sia ben progettato e idiosincratico. Pensate all'equilibrio, all'armonia e alla disposizione quando scegliete la lampada perfetta. I materiali utilizzati per la realizzazione di una lampada sono altrettanto importanti: legno, vetro e metalli sono tutti degni di nota. Quando una lampada suscita un sorriso e suscita un'emozione in una persona, è senza dubbio destinata ad essere utilizzata.

Le seguenti lampade da tavolo e da scrivania sono uniche nel loro genere:

Asterisco

La lampada Asterisco, sapientemente realizzata, è stata progettata dal giovane studio di design Cuatro Cuatros di Valencia per LZF Lamps. Con la sua presenza puntuale e precisa, lo studio ha chiamato la lampada "Asterisco" o "Asterisco". Perfettamente bilanciata, la lampada angolare è abbinata a un leggio altrettanto angolato e richiama in qualche modo le tranquille scrivanie utilizzate per lo studio in quelle istituzioni accademiche del vecchio mondo. Disponibile come lampada da tavolo di piccole e medie dimensioni in una gamma di colori del paralume in legno, Asterisco combina un'anima funky con una bellezza e una presenza tranquilla.

Lampada da tavolo Asterisco

Vista posteriore della lampada da tavolo Asterisco

Lampada da tavolo Asterisco con iPad

Immagini da Archiproducts.

Theia

Theia del designer tedesco Mathias Hahn per Marset prende il nome dalla dea greca Theia, madre di Helios (il Sole), Selene (la Luna) ed Eos (l'Aurora). Con due facce – due semisfere – Theia ruota attorno all'asse centrale per essere utilizzata come lampada da lettura o da lavoro o per creare un ambiente caldo quando viene proiettata su una superficie. Fondendo luce e ombra, Theia è una lampada contemporanea graziosa e poetica, con sfumature di stile moderno di metà secolo.

Theia per Marset

Lampada da tavolo Theia

Immagini da Archiproducts.

w152 Busby

La lampada w152 Busby è il risultato di una collaborazione tra l'azienda svedese di illuminazione Wästberg e lo studio di design britannico Industrial Facility. Lampada elettronica (non una semplice luce elettrica), la w152 Busby combina tre prese USB, rendendola il compagno perfetto per le nostre esigenze moderne. Con la costante necessità di ricaricare i dispositivi, la w152 Busby è semplicemente un'affermazione del nostro modo di vivere oggi, per di più esteticamente piacevole e intelligente. La lampada è disponibile sia in versione ambientale che direzionale.

w152 Busby direzionale e ambiente

w152 Busby ambiente nero

w152 Busby ambiente alluminio

Immagini © 2016 wästberg.

Picciolo

Petiole è una deliziosa lampada in legno di betulla e alluminio realizzata da Andreas Ferdinand Riise Bergsaker, designer norvegese con sede a Copenhagen. Ispirato alle campanule oscillanti delle montagne norvegesi, il paralume di Petiole può essere spostato in diverse direzioni. Il bastone in legno tornito della lampada si erge da una base in alluminio fuso, creando così il "picciolo" – in botanica, il gambo che unisce una foglia a uno stelo – tra la base e il paralume.

Andreas Bergsaker

Il designer e tornitore Andreas Bergsaker. Immagine via Andreas Bergsaker.

Lampada Petiole

Petiole BY Andreas Bergsaker

Foto della lampada Petiole di Lasse Fløde via Andreas Bergsaker.

Lampada a scatto

La Snap Lamp è una soluzione di illuminazione flessibile, divertente e di carattere, il cui morsetto può essere fissato a qualsiasi superficie con uno spessore compreso tra 8 e 40 mm. Disegnata da Marie Hesseldahl, la Snap Lamp riflette le sue origini scandinave. Il paralume della lampada ruota in due direzioni ed è dotato di tecnologia LED dimmerabile. La Snap Lamp è disponibile in diversi colori (nella foto è verde polvere).

La lampada Snap

Lampada a scatto direzionale

Lampada a scatto da tavolo

Foto di Benjamin Lund via Gessato.

Spar Junior

La geometrica Spar Junior è stata progettata da Jamie McLellan per l'azienda di design neozelandese Resident. Versione più piccola della Spar Floor Light del marchio, questa lampada da tavolo a sbalzo incorpora un paralume in alluminio filato che ruota su due assi, consentendo di orientare la luce a seconda delle esigenze. Pulita e semplice, Spar Junior ha un aspetto industriale minimale e un bel profilo.

Processo digitale: PixSolution

Resident Spar Junior di Jamie McLellan

Immagini via Resident.