Bagno

8 brillanti idee di stoccaggio per il vostro bagno piccolo

Quando si tratta di massimizzare lo spazio di archiviazione, il bagno è spesso una delle stanze più difficili da affrontare, soprattutto se è già piuttosto piccolo e una grande ristrutturazione non è proprio un'opzione. In questo caso, si può fare davvero poco con quello che si ha a disposizione in termini di lavabo o piedistallo, spazio a parete e qualsiasi altro angolo o area della stanza che rimane vuota. E se il bagno è condiviso da più di una o due persone, può trasformarsi rapidamente in un incubo disordinato e ingombro. Piuttosto che riempire gli armadietti del vanity di tutte le vostre cose o allineare tutto su ogni superficie piana in vista, prendete in considerazione un po' di creatività. Ecco alcuni modi molto ingegnosi e convenienti per aggiungere più spazio al vostro bagno, anche se piccolo!

Scaffali portaspezie

Se avete spazio a sufficienza sulla parete vicino al lavandino o al lavabo, potete installare alcuni portaspezie come ripiani per evitare che tutti i prodotti cosmetici occupino la poca superficie del bancone, pur rimanendo a portata di mano. Questi due esempi di Apartment Therapy e Suite Revival mostrano quanto possano essere belli i portaspezie in bagno! Se volete ricreare questo look, potete acquistare questo set di due portaspezie in legno bianco su Amazon.

portaspezie piccolo bagno

portaspezie piccolo

Mensole con modanatura a corona

Se non vi piace l'aspetto dei portaspezie, potreste ravvivare un po' l'ambiente con delle mensole realizzate con il materiale della modanatura a corona. Sono abbastanza piccoli e sottili per riporre ordinatamente tutte le bottiglie quando si ha poco spazio a disposizione. Questo articolo di DIY Cozy Home mostra come sia possibile installare questo tipo di mensole anche su una parete dietro una porta!

modanatura a corona stoccaggio bagno piccolo

modanatura a corona stoccaggio piccolo bagno

Mensole sopra la porta

Non c'è spazio a parete per le mensole? Nessun problema! Potete sfruttare lo spazio sopra la porta del vostro bagno e potreste rimanere sorpresi dalla sua praticità. Una mensola installata sopra la porta su My So Called Home mostra come utilizzarla per riporre cestini e carta igienica.

scaffalatura sopraporta-bagno-storage

sopra la porta scaffalatura bagno stoccaggio

Mensole intorno al lavandino

Se lo spazio sul bancone è minimo, trovare un posto dove sistemare le cose essenziali intorno al lavandino può essere una sfida. Questo piccolo accessorio per scaffali di Wal-Mart, da posizionare sopra il rubinetto, potrebbe essere d'aiuto, oppure, se avete abbastanza spazio tra lo specchio e il lavandino, potete provare a installare una piccola mensola come questa presentata su BHG. (Anche in questo caso la soluzione della mensola per le modanature a corona potrebbe funzionare).

piccolo lavandino bagno stoccaggio

lavabo a piedistallo

Vassoi a più livelli

I vassoi a più livelli non appartengono solo alla cucina. Se non potete installare degli scaffali, un vassoio a più livelli può aiutarvi a creare più spazio verticale per tutte quelle piccole cose che avete difficoltà a riporre e tenere in ordine, come trucchi, tubetti o bottiglie piccolissime, gioielli, lacci per capelli e forcine. Questo vassoio di This Casita mostra come si possono impilare le tazze di pennelli per il trucco, mentre un altro trovato su Homedit adotta un approccio più semplice con un vassoio a due livelli.

vassoio per bagno a più livelli

vassoio portaoggetti per bagno

Scaffali che stanno sopra la toilette

Se non avete la possibilità di installare le vostre mensole, dovreste prendere in considerazione l'acquisto di una scaffalatura che si posiziona sopra la toilette per sfruttare questo spazio a portata di mano. Ecco uno di Stonissimo e un altro di Brit.co che mostrano quanto spazio si può ricavare da uno di questi oggetti!

scaffale da toilette per il bagno

mensola per wc bagno

Baccelli, ganci e ripiani all'interno delle ante dell'armadio

I vostri armadi possono già essere pieni zeppi di oggetti, ma avete ancora un'altra possibilità per ricavarne il massimo spazio possibile: le ante stesse. Date un'occhiata a questi contenitori, ganci e ripiani che potete fissare all'interno delle ante per creare ancora più spazio nell'armadio.

soluzioni di stoccaggio per armadi

soluzioni di stoccaggio cubpoard

soluzioni di archiviazione per armadi

Tasche per doccia in rete

Non è certo facile massimizzare lo spazio in una vasca da bagno o in una doccia, e probabilmente conoscete già tutti quegli ingombranti accessori per scaffali che si agganciano al rubinetto della vasca o della doccia, che in realtà occupano solo più spazio. Potreste invece prendere in considerazione l'idea di acquistare una tasca in rete da appendere verticalmente all'asta della doccia. Ecco un paio di modelli diversi che potete acquistare su Amazon o WayFair.

rete portaoggetti per doccia bagno

rete portaoggetti per doccia bagno