Cucina

8 idee per un angolo colazione perfetto per una cucina accogliente

Un accogliente angolo colazione è un modo semplice per trascorrere del tempo con i propri cari in cucina. Se ne avete avuto uno nella vostra casa d'infanzia, non potrete fare a meno di averne uno nella vostra casa attuale.

È un ottimo incentivo se non siete persone mattiniere, perché può farvi venire voglia di alzarvi presto dal letto. Potrete godervi l'alba attraverso la finestra sorseggiando una tazza di caffè in pigiama. Potete anche godervi il piacere di accoccolarvi in quell'angolo e leggere il vostro libro preferito per l'ennesima volta. Che ne dite di vivere quei momenti bellissimi con le vostre persone preferite davanti a un piatto di uova strapazzate? Sì, potete entusiasmarvi per questo. Avete bisogno di qualche idea? Eccole:

1. Panca e tavolo usati

Volete dare alla vostra casa un aggiornamento tanto necessario senza spendere troppo? Questa è la scelta migliore. Gli articoli usati sono noti anche come articoli di seconda mano. Alcune persone hanno l'idea sbagliata che gli articoli usati siano prodotti scadenti, ma questo è lontano dalla verità. Le persone smettono di usare gli articoli perché ne hanno uno migliore e non perché siano scadenti. Acquistare all'usato è uno dei modi più semplici per ottenere un articolo di fascia alta a un prezzo ampiamente scontato. Non è necessario che si tratti di un set, perché si può avere un mix and match che starebbe benissimo insieme. La panca può essere imbottita o piatta, mentre il tavolo deve avere un'altezza adeguata.

Panca e tavolo usati

2. Spazio vuoto in cucina

Gli angoli per la colazione si trovano comunemente negli angoli, ma se non ne avete uno incorporato da zero, è possibile che non abbiate un angolo adatto nella vostra cucina. Non c'è da preoccuparsi, si tratta semplicemente di un luogo comune e non di uno standard. L'angolo colazione può essere ricavato in qualsiasi spazio disponibile della cucina. Naturalmente deve essere un po' distante dai fornelli e deve ricevere una grande quantità di aria. La quantità di spazio disponibile determina le dimensioni dei tavoli e delle panche che dovrete procurarvi.

Spazio vuoto in cucina

Spazio vuoto in cucina.

3. Angolo colazione vicino alla finestra

Il sedile di una finestra può servire a diversi scopi, uno dei quali è la panca per un angolo colazione. Potete farla realizzare su misura o tirare fuori i vostri attrezzi da costruzione e mettervi al lavoro da soli. Naturalmente, il sedile da finestra fai da te è l'opzione più economica. Quando si costruisce, è importante notare che l'altezza della seduta deve essere compresa tra 16 e 21 pollici se si vuole che sia comoda. È possibile acquistare un tavolino coordinato o fare del tavolino un pezzo d'accento della stanza. Il bello di una poltrona alla finestra è l'inondazione di luce e soprattutto la vista. Se quello che c'è fuori dalla finestra non è molto bello da vedere, si possono fare dei miglioramenti importanti in questo senso.

Angolo colazione vicino alla finestra

Angolo colazione vicino alla finestra.

4. Armadietti bassi 2 in 1

Gli armadi sono disponibili in diverse forme, colori e dimensioni. Possono anche avere più di una funzione. Il mobile può fungere da spazio di archiviazione e da panca per l'angolo della colazione. Tutto ciò che serve è un tavolo. Il mobile da utilizzare deve essere basso e si può scegliere di utilizzare il piano come tale o di aggiungere dei cuscini per un'esperienza più confortevole. Questo allestimento non solo costa meno, ma ottimizza anche lo spazio.

Armadietti bassi 2 in

Armadietto basso Breakfast Nook

5. Angolo colazione con pareti in legno

L'immagine che potrebbe venirvi in mente quando sentite parlare di breakfast nook è quella di una casa colonica o di un cottage circondato da un grande campo di fiori che potete ammirare dalle finestre. È normale che sia così, perché dà sicuramente la stessa sensazione. Se siete amanti delle case in stile rustico e la vostra cucina è arredata in questo modo, l'angolo della colazione dovrebbe rispecchiare lo stesso stile. In questo caso, la parete shiplap è la soluzione ideale. È il modo più veloce per creare uno stile casalingo in qualsiasi spazio. Il legno shiplap è più costoso di molti altri tipi di legno, ma è comunque abbastanza accessibile. È facile da installare e il fatto di farlo da soli elimina il costo dell'assunzione di un professionista.

Breakfast Nook con pareti in shilap

Angolo colazione con pareti in Shilap.

6. Angolo colazione ispirato alla cabina del ristorante

Siete mai stati in una cabina di un ristorante? Quelle in cui se un estraneo si siede di fronte a voi, sembra un'invasione della privacy? Esattamente! Anche a casa vostra possono essere molto belli e abbastanza accoglienti per un piccolo numero di persone. Potete creare l'atmosfera con alcuni vasi di fiori e un'illuminazione speciale.

Angolo colazione ispirato alla cabina del ristorante

Angolo colazione in stile ristorante

7. Angolo colazione per famiglie numerose

Vi state chiedendo se l'angolo della colazione sia riservato solo alle piccole famiglie? Ebbene, non è così. Gli allestimenti che si vedono comunemente sembrano essere per quattro persone al massimo, ma potete creare il vostro per quante persone volete. Una cosa importante che dovete procurarvi è un tavolo lungo. Deve essere abbastanza lungo da ospitare sia la panca che si trova lungo la parete, sia le sedie singole supplementari sul lato opposto.

Grande angolo colazione per famiglie

Ambientazione dell'angolo colazione per famiglie numerose.

8. Angolo colazione in stile rustico

Un angolo colazione in stile rustico è il preferito da molte persone. Le panche e i tavoli sono realizzati in legno di fienile o in legno invecchiato. Il cuscino della panca sarà realizzato in iuta. Questa combinazione sarà caratterizzata dai colori della terra e, prestando attenzione al tipo di illuminazione, si potrà creare uno spazio caldo e accogliente.

Angolo colazione in stile rustico

Angolo colazione in stile rustico

Come potete vedere, l'angolo della colazione può essere molto personalizzato. Potete decidere quanto spazio occupare, il tipo di tessuto da utilizzare per le panche e la posizione del vostro angolo cottura. Sarà un'aggiunta gradita alle caratteristiche della vostra casa e uno spazio così accogliente e caldo può contribuire a favorire una buona comunicazione tra i membri della casa. L'angolo della colazione può essere semplice o complesso a seconda delle vostre esigenze e c'è spazio per l'upcycling e il fai-da-te. Non pensate troppo alla decisione di avere un angolo colazione e mettetevi subito al lavoro. Il vostro spirito mattutino vi ringrazierà ogni giorno.