Illuminazione

8 pendenti intelligenti per illuminare la vostra casa

È ora di abbandonare il paralume di carta e la lampadina abbagliante. Optate invece per una lampada a sospensione che irradi la luce con disinvoltura, che riscaldi lo spazio e che sia anche bella da vedere. Con un numero incalcolabile di lampade tra cui scegliere, i seguenti apparecchi rappresentano una manciata di pendenti intelligenti per illuminare la vostra casa.

Ciondolo FlowerPot

Il ciondolo FlowerPot di Verner Panton è il perfetto ritorno al passato di una generazione pop e flower power. Progettato nel 1971, il ciondolo FlowerPot è il fratello minore della lampada da tavolo FlowerPot di Panton del 1969. Il fascino di FlowerPot risiede nel suo design armonioso, con due sfere semicircolari che si fronteggiano. Oggi, l'astuto marchio danese &tradition ha reintrodotto il ciondolo FlowerPot a una nuova generazione di "flower people" attenti al design.

tradizione-Vaso di fiori-Pendente

Vaso di fiori

Ciondolo serie N

Il designer Aaron Scott realizza i suoi progetti con un senso di rigore matematico, lavorando in quello spazio indefinito tra arte e design. Scott è influenzato dalle complessità della natura e dalla sua passione per la matematica. I suoi pendenti della serie N utilizzano la "simmetria rotazionale" nel loro design e nella loro esecuzione. I pendenti in legno sono realizzati con un processo di laminazione impilata e poi scolpiti a mano. Gli interni dei ciondoli N-Au sono avvolti da una foglia d'oro che diffonde una calda luce.

Serie N di Aaron Scott Design

N3-Au-pendente

Lampada da lavoro

La lampada Work è stata progettata dallo studio di design svedese Form Us With Love per Design House Stockholm. Reinterpretando la luce da costruzione, anonima ma funzionale, che si trova nei garage e nelle officine di tutto il mondo, Form Us With Love ha creato un apparecchio d'illuminazione per interni raffinato, robusto e pratico. La lampada Work è disponibile in diverse versioni: gabbia in ferro, placcata in oro (24 K), placcata in rame o cromata, tutte con cavo in gomma nera e dimmer.

Design-House-Stoccolma-Lampade da lavoro

Lampada da lavoro

Ciondolo Lento One

Il ciondolo Lento One ha un aspetto espressamente nordico. Disegnato da Timo Niskanen, fondatore dell'azienda finlandese Himmee, Lento One appartiene a una famiglia di tre ciondoli, gli altri denominati Two e Three. La collezione si ispira ai classici cartoni animati e ai giocattoli UFO e ogni bel pendente è costituito da un diffusore in vetro opalino soffiato a mano con un paralume in alluminio intercambiabile.

Himmee-Lento

Lampade HIMMEElLento

Ciondolo Swirl

Le origini dell'azienda danese di illuminazione Le Klint risalgono all'inizio del XX secolo. All'epoca, l'architetto Peder Vilhelm Jensen-Klint progettò un paralume pieghettato a mano per adattarsi a una lampada a paraffina; amici e familiari lavorarono per perfezionare il paralume. Nel 1943, Le Klint divenne una vera e propria azienda, guidata da Tage Klint. Oggi, i "tecnici della plissettatura" di Le Klint continuano la tradizione di plissettare e piegare a mano i paralumi in carta e plastica, nello studio di plissettatura originario dell'azienda a Odense, in Danimarca. Un esempio è la serie di pendenti Swirl del designer industriale Øivind Slaatto. Swirl è stata ispirata dall'interesse di Slaatto per la natura e i principi matematici: per questo motivo, il design incorpora l'idea del guscio di una lumaca e la fascinazione del designer per i "frattali" (si veda google).

Le-Klint-Vortice

Ciondoli a vortice

Ciondolo Unfold

Unfold è stato creato per Muuto da Form Us With Love. Realizzato con una morbida gomma siliconica, Unfold rappresenta l'interpretazione giocosa dello studio di design svedese dell'archetipo della luce industriale. Moderna e modesta, Unfold è disponibile in diverse tonalità.

Muuto-Unfold

Ciondolo a forma di piega

Ciondolo Mobil

Il ciondolo Mobil è creato dalla connessione di parti: il Mobil 70 è costruito con tre parti di collegamento e il Mobil 100 con quattro parti. Disegnata da Monika Mulder per il marchio di design svedese Pholc, la sospensione Mobil ha un'aria newyorkese: Mulder si è ispirata a creare una lampada che sarebbe stata perfetta in un loft newyorkese. Le lampade a sospensione Mobil 70 e 100 sono disponibili nelle finiture nero, ottone e nichel, ciascuna con paralume in vetro opalino.

Pholc-Mobil

Mobil

Ciondolo in pietra

Il ciondolo Stone è stato progettato da Philip Bro per il marchio danese Woud. Ispirato alla forma liscia e consumata delle pietre che si trovano sulla spiaggia, il semplice ciondolo Stone è formato da due forme di pietra arrotondate. La lampada è disponibile in dimensioni piccole e grandi, nei colori nero, bianco e grigio.

Woud-Stone-pendants

Ciondoli di pietra