Camera da letto

Acquistare le lenzuola: Consigli e suggerimenti utili

Se state acquistando delle lenzuola, potreste rimanere sorpresi dal numero di scelte, sia in termini di design che di qualità. E se avete un budget limitato, la ricerca delle lenzuola potrebbe essere ancora più impegnativa. Ma non è detto che dobbiate dormire su lenzuola non comode. Tra saldi di fine stagione e una serie di nuove opzioni accattivanti, lo shopping per la biancheria da letto non è mai stato così divertente. Qui di seguito condividiamo alcuni consigli e suggerimenti da tenere in considerazione mentre controllate l'ampia gamma di possibilità che vi aspettano…

Conteggio dei fili, materiale e trama

Lenzuola organiche di Coyuchi

Tante scelte…. Cosa significano tutti questi elementi? Iniziate l'acquisto di lenzuola cercando di capire cosa è veramente importante per voi. Per alcuni, avere biancheria da letto ecologica è una priorità assoluta. Per altri, le lenzuola senza pieghe sono un must.

Lenzuola organiche a fantasia da Coyuchi

Informatevi sui diversi termini che incontrerete quando acquistate le lenzuola. Uno di questi è spesso al centro dell'attenzione: "numero di fili". Sebbene possa sembrare che il numero di fili stipati in un pollice quadrato sia maggiore, non è sempre così. In realtà è il filo stesso a fare la differenza!

Lenzuola con 300 fili di Anthropologie

Pensate quindi al materiale, o alla fibra. In altre parole, di che cosa è fatto quel filo?! Una miscela di cotone e poliestere non si stropiccia facilmente come il cotone puro. Inoltre, le lenzuola in misto cotone e poliestere sono spesso più economiche. Tuttavia, per molti andranno bene…

Lenzuola in misto cotone e poliestere

Assicuratevi di sapere cosa state acquistando. Il poliestere potrebbe non essere il materiale più fresco per le calde notti estive e la biancheria da letto in poliestere potrebbe macchiarsi più facilmente del puro cotone. E a proposito, non c'è niente di meglio del comfort del cotone al 100%. Il cotone egiziano e il cotone pima sono due scelte popolari.

Lenzuola in cotone da CB

Anche il lino è un'ottima opzione per la biancheria da letto, in quanto ha il potenziale per durare decenni!

Biancheria da letto in lino da Restoration Hardware

Quando acquistate le lenzuola, considerate anche la trama. Fate una rapida ricerca per determinare il tipo di trama (sateen, percalle, ecc.) più adatto a voi. Per esempio, il percalle è noto per la sua sensazione di freschezza e croccantezza, che lo rende ideale per chi vive in climi caldi.

Set di lenzuola in percalle di CB

Infine, non lasciatevi ingannare dalle finiture. Sì, le lenzuola (anche quelle semplici e bianche) sono spesso trattate con sostanze chimiche in modo da essere prive di pieghe e resistenti. Non vi piace l'idea di sostanze chimiche sulle vostre lenzuola? Esistono opzioni prive di finiture, tra cui una serie di lenzuola biologiche…

Opzioni biologiche

Lenzuola bianche biologiche da SOL

Le lenzuola biologiche sono un'ottima scelta per chi cerca biancheria da letto realizzata con cotone privo di pesticidi. Inoltre, sono prive di finiture. Forse si stropicceranno di più, ma almeno potrete stare tranquilli sapendo che sono prive di sostanze chimiche inutili.

Lenzuola in cotone biologico di Sol

Quando si tratta di scegliere le lenzuola biologiche, fate una ricerca sia sulla biancheria che sull'azienda che la produce. Se possibile, controllate le recensioni della biancheria da letto per vedere se le lenzuola reggono davvero nel tempo. Inoltre, anche se le lenzuola biologiche possono essere più costose, non esitate a trovare una buona offerta!

Lenzuola biologiche a fascia di Boll & Branch

Inoltre, non date per scontato che biologico = semplice quando si tratta di colori! Marchi come Anna Sova Home offrono lenzuola biologiche in tonalità vivaci, come quelle mostrate qui sotto:

Biancheria da letto vivace di Anna Sova Home

Divertimento con i motivi

Dopo aver stabilito cosa è importante per voi quando si tratta di trovare il set di lenzuola perfetto, è il momento di divertirsi a scegliere la vostra biancheria da letto! Pensate ai colori del vostro spazio. La biancheria da letto valorizzerà una particolare combinazione di colori?

Lenzuola organiche geo di West Elm

Se il vostro copripiumino è a fantasia, o se la vostra camera da letto presenta una carta da parati, forse le lenzuola in tinta unita sono la risposta.

Set di lenzuola beige per bambini di The Land of Nod

Tuttavia, le lenzuola a fantasia sono un ottimo modo per aggiungere varietà se il copripiumino o il piumone sono caratterizzati da una tinta unita.

Lenzuola organiche a righe da West Elm

Per non parlare del fatto che mescolare le fantasie può essere molto divertente…

Set di lenzuola da Urban Outfitters

Le lenzuola a fantasia sono un ottimo modo per sperimentare le ultime tendenze senza aggiungere disordine visivo al vostro spazio. Ma quando si tira fuori il copripiumino, il divertimento è assicurato!

Lenzuola con motivi a occhio da Urban Outfitters

Godetevi il processo di selezione delle lenzuola. Pensate alle possibilità di design e non esitate ad acquistare un set di lenzuola che comprenda sia le lenzuola che il copripiumino.

Set di lenzuola colorate da Urban Outfitters

Buon shopping… e buon riposo con il vostro nuovo set di lenzuola!