Soggiorno

Arredamento di un soggiorno piccolo: Trovare il divano giusto che definisca lo spazio

Arredare un soggiorno di piccole dimensioni è un compito difficile nel migliore dei casi. È necessario trovare il perfetto equilibrio tra forma e funzionalità, assicurandosi che lo stile scelto non venga compromesso. L'idea è quella di non riempire completamente lo spazio, in modo da poter aggiungere un mobile selettivo o un'opera d'arte in un secondo momento. In questo modo si ottiene una maggiore flessibilità nell'arredamento. Ma il cuore di ogni grande salotto piccolo è un divano attorno al quale si può costruire comodamente il resto della stanza. Il divano grande offre un punto focale e un pezzo centrale che generalmente definisce l'aura predominante dell'intero spazio abitativo. Ma come si fa a trovare il divano giusto per un soggiorno piccolo?

Il divano piccolo è il punto focale di un soggiorno modesto, anche se a volte sono lo sfondo, le pareti d'accento e altri elementi che finiscono per rubare la scena. La pianificazione dell'arredamento del soggiorno piccolo inizia con il divano e questo rende molto più semplice ogni altra scelta. La scelta del divano dipende però dallo stile, dallo spazio disponibile, dalle dimensioni della stanza e dall'illuminazione. Scoprite alcune delle migliori idee di divani per soggiorni piccoli, mentre condividiamo alcuni consigli utili che vi aiuteranno a organizzare il vostro spazio abitativo.

Non rifuggire dal colore

La saggezza d'arredo convenzionale dice che bisogna stare alla larga da troppi colori vivaci in un soggiorno piccolo e noi tendiamo ad essere d'accordo. Ma questo non significa che la scelta del divano debba limitarsi ai soli colori neutri. Un divano luminoso e colorato è una tendenza d'arredo che molti stanno abbracciando in tutto il pianeta e quest'estate potete partecipare anche voi con un divano in un piccolo spazio abitativo. Non preoccupatevi di sovraccaricare la stanza con troppi colori. Se mantenete il resto dello sfondo il più ordinato e neutro possibile, potete facilmente lavorare con quel divano rosso brillante o blu audace.

Soggiorno aperto della casa in stile scandinavo con divano verde scuro che offre due posti a sedere

Soggiorno tradizionale con spazio limitato - divano in grassetto viola e tendaggi in giallo -

Divano blu chiaro per una zona giorno ultra-piccola all'interno di un piccolo studio-appartamento

Come sempre, l'illuminazione è la chiave di volta e non si vuole uno spazio in cui la luce naturale sia limitata e lo strato di illuminazione artificiale sia uniforme. In questo modo si elimina ogni possibile senso di congestione nella piccola zona giorno e si ottiene un ambiente allegro che non si limita ai soli colori neutri.

Il divano blu brillante è la scelta perfetta per il piccolo soggiorno moderno in bianco

Il divano grande combina un po' di verde con il nero per creare un senso di unicità nel soggiorno

Mobili componibili provati e testati

Ci piacciono i numerosi vantaggi che offrono i divani componibili se usati nel modo giusto. Un sezionale mal posizionato e di dimensioni sbagliate può essere incredibilmente scomodo. Un modello con le dimensioni giuste, invece, può utilizzare in modo ordinato quell'angolo dimenticato dello spazio abitativo e farlo senza togliere nulla all'estetica generale. In questo modo si libera spazio prezioso al centro della stanza e si ottiene una maggiore flessibilità progettuale. I divani componibili che si trasformano in letti all'occorrenza sono ancora più utili nei piccoli monolocali, dove la stessa area funge sia da camera da letto che da soggiorno!

Grande-sezione-che-può-anche-delineare-spazio-nella-sala-aperta

Divano minimal-e-contemporaneo-in-blu-per-il-soggiorno-moderno-minimal

Sezionale-in-grigio-aggiunge-alla-schema-colore-del-soggiorno-piccolo-con-accenti-rossi

Favoloso-soggiorno-contemporaneo-della-casa-di-Parigi-con-un-grande-sezionale-blu

Grande-contemporaneo-sezionale-in-bianco-sede-perfettamente-in-questo-bellissimo-e-modesto-soggiorno

Mantenere la semplicità e la neutralità

Non siete amanti dei divani vivaci e vistosi? Una sezione non si adatta alle dimensioni del vostro soggiorno? Non preoccupatevi, perché abbiamo una soluzione che funziona praticamente in tutti i piccoli spazi abitativi: il divano piccolo in un colore neutro. Questo divano è un vero e proprio salvavita e non è necessario attenersi a uno stile o a un tema particolare. Un divano in bianco, grigio, beige o tonalità simili può funzionare bene con una varietà di stili e in stanze di varie dimensioni. Quando si utilizza un divano di questi colori, è inevitabile che siano i mobili intorno ad esso o le aggiunte creative alle pareti ad avere il maggiore impatto visivo. Ma questa è una scommessa sicura e solida che vi evita di ridecorare troppo spesso.

Soggiorno in stile giapponese-modesto in legno e bianco con divano basso in grigio scuro

Salotto-eclettico-piccolo-e-trendy-in-grigio-con-piumini-accenti-e-arte-parete-usata-in-colore

Snazzy-rug aggiunge un motivo a questo piccolo soggiorno senza alterare la sua tavolozza di colori

Dashing-cucina-piccola-per-il-soggiorno-piccolo-e-ben-illuminato-anche-per-un-po'-di-pattern

Divano in pelle-nel-marrone-che-sembra-un-colore-e-neutro-allo-stesso-tempo