Cucina

Bellissime cucine nere: 20 idee e ispirazioni squisite che attraversano tutti gli stili

Se c’è una stanza della casa che ci ossessiona quando si tratta di arredare e riprogettare, è senza dubbio la cucina. È uno spazio che sta diventando sempre più il fulcro sociale della casa, che riunisce tutta la famiglia. L’idea di una cucina perfetta è quella che spesso prevede colori chiari, uno sfondo neutro e colori di tendenza come il blu e il giallo. Ma questa non è l’unica opzione disponibile e ci sono casi in cui i temi più scuri funzionano meglio delle loro controparti più chiare, se usati nel modo giusto. Ciò dipende in larga misura dallo stile, dal tema scelto e dallo spazio complessivo offerto. Oggi ci addentriamo nel mondo delle cucine in nero e delle migliori in circolazione.

Le migliori cucine nere sono quelle che combinano un senso di raffinatezza con la funzionalità e lo fanno senza allontanarsi dallo stile scelto. Che si tratti di uno stile contemporaneo, minimal o di transizione, le cucine in nero funzionano ancora meglio quando la cucina è lucida e urbana. Ma possono essere ugualmente d’effetto in cucine industriali, rustiche o a tema tradizionale.

Uno sfondo nero di grande effetto

Creare uno sfondo nero in cucina non è poi così difficile se si è disposti a dotare la cucina di scaffali e armadietti neri che si estendono dal pavimento al soffitto. Le lastre e le finiture metalliche scure sono attualmente una tendenza popolare in cucina e queste finiture conferiscono anche un contrasto testuale laddove necessario. Se a questo si aggiunge un backsplash nero in pietra o piastrelle, si ottiene una cucina ancora più monocromatica e affascinante! Se desiderate creare un contrasto senza alterare drasticamente la combinazione di colori, i piani di lavoro in legno possono fare al caso vostro.

Hint-di-nero-portato-in-cucina-isola-con-pietra-scura-isola-e-accenti

Illuminazione a lampadina Edison, semplice e semplice, per la cucina moderna con tutto intorno nero

Pensili d'effetto portano un accento metallico alla cucina in nero

Cucina piccola in legno e nero con sgabelli da bar eleganti e illuminazione intelligente

Mattone-accoppiato-con-nero-nella-cucina-moderna-industriale

Sgabelli-bar-contemporanei-chic con luci scintillanti-rame-pendenti-e-superfici-cucina-nere-e-legno

L’arredamento che porta con sé la bellezza delle tenebre

Se non vi accontentate di creare uno sfondo nero monocromatico o volete provare solo un accenno di nero in cucina prima di impegnarvi completamente, gli accenti sono la scelta perfetta. Un’isola da cucina nera in una cucina bianca fa un figurone, mentre sgabelli e sedie da bar sono l’opzione migliore. Anche un backsplash nero in cucina, realizzato con piastrelle o pietra, può avere un grande impatto se si mantiene il resto della stanza il più neutro possibile. Iniziate in modo modesto prima di abbracciare la magia oscura del nero!

Cucina-da-bordo vivo-isola-e-breakfas-bar-accoppiata-con-armadi-scuri-e-splendida-luce-LED

Marmo abbinato a finiture scure in cucina per creare un look curato

Utilizzare il grigio scuro al posto del nero nella cucina moderna con un pizzico di fascino del bosco

Piastrelle bianche-subway-stand-in-contro-nero-usate-estensivamente-nella-cucina-nera

Armadi neri-e-pietra-cucina-isola-danno-alla-cucina-contemporanea-un-look-lucido

Dare alla vostra cucina uno splendido look in nero con gli armadietti giusti e i lampadari a sospensione

Equilibrio tra elementi chiari e scuri

Un altro approccio intelligente per lavorare con il nero in cucina è quello di combinarlo con il bianco, in modo da ottenere una cucina moderna in bianco e nero. Si può puntare più sul nero che sul bianco, dando alla cucina un aspetto decisamente più scuro. Anche se le pareti della cucina rimangono bianche, un backsplash nero o un soffitto nero possono creare un contrasto e dare vita a qualcosa di diverso con facilità. Assicuratevi di avere un’illuminazione uniforme in tutta la cucina, in modo che non ci siano angoli bui in giro.

Cucina squisita-contemporanea-con illuminazione a binario bianco-soffitto-e-armadi neri

Sgabelli sottili per la cucina in nero con backsplash in marmo

Pensili in acciaio inox per la cucina con fondale nero e scaffali intelligenti

Il fondale nero risalta maggiormente a livello visivo grazie al bianco utilizzato in cucina

Un'equilibrata miscela di nero e bianco nella cucina contemporanea piena di luce

Sgabelli da bar aggiunti al nero in sala da pranzo

Basi grigio scuro accoppiate a cabine nere nella spaziosa cucina moderna