Giardino

Bellissime idee per decorare la pergola in giardino

Non è il vostro periodo preferito dell'anno? È l'estate, probabilmente la stagione di cui si parla di più. È il periodo in cui le persone vogliono uscire spesso, trascorrere del tempo in spiaggia e uscire con gli amici. Forse voi siete così casalinghi che l'idea di uscire di casa ogni giorno non vi alletta. Avete comunque bisogno di scaricare un po' di energia estiva in qualche modo. Possedere una pergola è ottimo, ma decorarla bene la rende ancora più attraente. Gli amici saranno felici di restare a casa vostra senza che voi dobbiate chiedere troppo. Inoltre, avranno molti complimenti da fare di tanto in tanto. Avere una pergola è l'aspetto principale, mentre decorarla è la parte più semplice. Con queste diverse idee per decorare la pergola, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Tuffiamoci!

  1. Mettete delle tende

Questa è l'idea perfetta per chi vuole stare all'aperto ma allo stesso tempo vuole evitare un'eccessiva esposizione al sole. Offre l'ombra perfetta e permette di sentire la brezza fresca e morbida sulla pelle. Assicuratevi però di scegliere il tessuto appropriato per la vostra tenda. Stiamo parlando di una texture leggera e di un tocco di colore.

Pergola con tende

Pergola con luce e tende bianche

  1. Aggiungete un'amaca

Cosa c'è di più rilassante e rilassante di un'amaca legata a due lati della vostra pergola? Dà un'atmosfera così cool ed è così facile da aggiungere. Presto diventerà il pezzo forte della vostra giornata. Esistono diversi tipi di amaca, ma una veloce amaca fai da te può essere montata in meno di un'ora.

Amaca sospesa sulla pergola

Amaca sospesa su pergola

  1. Decorare con piante in vaso

Anche se la vostra pergola non si affaccia su un bel giardino, potete comunque circondarvi di natura. Per migliorare l'aspetto della pergola, è opportuno dotarla di bellissime piante in vaso. Per farlo bene, dovete prestare attenzione alle piante che state mettendo e alla fioriera in cui sono contenute. Entrambi devono fungere da elementi di arredo.

Piante in vaso su pergola

Pergola con piante in vaso

  1. Fate luce sulla vostra pergola

Immaginate quanto sarebbe bello, in una sera d'estate, sedersi sotto la vostra pergola con le luci che brillano intorno. Esistono diversi tipi di luci a corda, alcuni piuttosto semplici e poco costosi. Se durante il giorno non avete tempo di sedervi nella vostra pergola, potete godervi una cena elegante all'aperto.

Fili di lampadine attraverso la pergola

Luci sospese su una pergola

  1. Arredatelo come uno spazio per pranzare all'aperto

Se siete amanti delle cene all'aperto, probabilmente state pensando di allestire uno spazio apposito. Questo è il segno che stavate aspettando. Non lasciate la vostra pergola vuota con una sedia reclinabile. Potete rinnovare lo spazio e adibirlo a zona pranzo all'aperto. Rendetelo elegante quanto volete. Mettete un tavolo da pranzo ben costruito, un paio di sedie e non dimenticate di aggiungere un bel vaso di fiori al centro. La buona tavola è tanto importante per il cibo quanto per lo spazio.

Tavolo da pranzo su pergola

Zona pranzo su pergola

  1. Pergola in stile bohémien

Una pergola in stile boho è sicuramente colorata e giocosa. Prima di provarlo, è necessario essere in sintonia con lo stile. Assicuratevi di trovare dei mobili a fantasia, una sedia in vimini e un tessuto fluido come tenda o paralume. È uno stile facile e può essere elaborato quanto si vuole.

Allestimento di una pergola di ispirazione bohémien

Pergola Boho

  1. Aggiungete un'altalena

Un'altalena sembra divertente in qualsiasi momento e in qualsiasi giorno. Aggiungere un'altalena alla vostra pergola può renderla più invitante ed emozionante. Assicuratevi che sia super accogliente con qualche tipo di cuscino e potete realizzarlo con tessuti colorati. Di solito è meglio averne più di una, in modo da poter godere della compagnia mentre si dondola in alto.

Altalena a pergola

Altalena a pergola.

  1. Fissare una tenda da sole rimovibile

Forse non è la più economica tra le idee per decorare la pergola, ma vale ogni centesimo. Si può avere quella motorizzata o quella da controllare manualmente. Alcuni realizzano una versione fai-da-te, ma richiede un certo livello di abilità. Immaginate di essere costretti a rimanere in casa durante l'estate solo perché fuori fa troppo caldo. Una tenda da sole rimovibile risolve questo problema. Fornisce l'ombra quando ne avete bisogno e quando decidete di stare direttamente sotto i raggi del sole, siete liberi di farlo.

Tenda a pergola

Tenda da sole a pergola.

  1. Sistemate le fioriere sospese

Le piante come elementi di arredo fanno molto bene in generale. Forse non vi piace l'idea di avere vasi in giro a causa dello spazio che possono occupare, quindi un'opzione diversa è quella di avere fioriere sospese. In questo modo, potrete avere delle piante senza perdere spazio sul terreno. Potete provare a inserire anche qualche fiore.

Fioriere sospese su pergola

Fioriere sospese su pergola.

  1. Pergola con decorazioni floreali

Questo tipo di decorazioni si usa soprattutto per i matrimoni, ma nessuno le ha vietate per tutti gli altri giorni. Più i fiori sono colorati, più la pergola sarà bella. Sarà il posto preferito per le foto in casa vostra e per un attimo potrete far finta di essere in vacanza in un posto di lusso.

Pergola con decorazioni floreali

Pergola con decorazioni floreali per matrimoni

  1. Includete lanterne di carta e glicine

Le lanterne di carta sono bellissimi elementi di decorazione. Si possono avere in tutti i colori che si desidera. Non costano molto e possono essere realizzate con un budget ridotto. Potete anche montarle da soli. Se il glicine cresce sulla vostra pergola accanto alla lanterna di carta, si crea uno spettacolo così bello.

Lanterne di carta e glicine sotto la pergola

Pergola con lanterne di carta e glicine

È fantastico che abbiate deciso di decorare la vostra pergola. Come esseri umani, gravitiamo maggiormente verso luoghi che troviamo attraenti. Queste idee per decorare la pergola vi aiuteranno ad avere finalmente il tipo di pergola che avete sempre sognato. Se è stata a lungo una parte abbandonata della vostra casa, preparatevi a trasformarla nel vostro posto preferito. Non è così difficile e ci sono diverse idee a basso impatto in termini di impegno. Lo stesso si può dire in termini di budget. Qualunque sia la stagione, passerete del tempo a rendere più bella la vostra casa e questa è la parte migliore.