Camera da letto

Come creare una camera da letto inimitabile con i comodini spaiati

Ogni casa ha bisogno di un tocco di fascino eclettico, anche se non si è completamente convinti di questo stile. Non si tratta di rinnovare lo stile esistente della camera da letto o del soggiorno, ma di dare agli interni quel tocco di eccitazione e di personalità che elimina il senso di noia e monotonia. Negli interni contemporanei, il concetto di linee rette e pulite e le scelte d'arredo ben curate possono spesso essere portate al limite del banale! È proprio in questi casi che possono essere d'aiuto i comodini di classe non abbinati che finiscono per rubare la scena in camera da letto.

Il look dei comodini spaiati è qualcosa di intramontabile e al tempo stesso di grande tendenza. Forse basta un giro al mercatino delle pulci più vicino o un pezzo di seconda mano abbinato a un comodino elegante e moderno per rinnovare completamente il fascino della vostra camera da letto. Oggi vediamo i vari modi per realizzare questo look e 30 ispirazioni di camere da letto con queste strane coppie!

1. Forma e stile

Il fatto che stiate optando per due comodini diversi non significa che dobbiate scegliere una coppia completamente in disaccordo in termini di stile. Se la vostra camera da letto ha un tema e uno stile ben definito e volete che i comodini riflettano lo stesso, ma offrano comunque un contrasto, scegliete una coppia che abbia forma e dimensioni simili e che rientri in linea di massima nello stesso spettro stilistico. In questo modo l'aspetto è molto più coeso, anche se le finiture sono completamente diverse. Una silhouette vagamente simile conferisce inoltre una migliore simmetria geometrica all'ambiente, rendendolo molto più gradevole alla vista.

Un modo elegante di utilizzare comodini spaiati [Fotografia: Rikki Snyder].

Camera da letto scandinava dalla bellezza sobria [Da: Avenue Lifestyle]

Una camera da letto tropicale con colori arancioni e comodini non abbinati [Design: Glenn Layton Homes].

Usare il colore per dare ai comodini una personalità unica [Da: Planning Pretty]

Camera da letto ultra piccola con due comodini

2. Finitura unificante

Se l'abbinamento di stile non è possibile perché avete già una coppia di comodini di cui uno è vintage e l'altro moderno, allora pensate a una finitura che li unisca. La finitura che scegliete deve funzionare bene e completare entrambi i comodini, oltre a migliorare il fascino complessivo della camera da letto. Se la vostra camera da letto è dominata da vetro, cemento e pietra, allora forse un paio di comodini con finitura in legno possono aggiungere il calore necessario. Per gli spazi più sfarzosi e femminili, i comodini spaiati con finitura a specchio sono una scelta alla moda.

Camera da letto principale scura e lunatica con comodini a contrasto [Design: Lindsay Pennington].

Biancheria da letto luminosa e favolosa e opere d'arte da parete in rosso sottolineano il tema tropicale [Design: Cynthia Marks].

Comodini a specchio per una camera da letto dalla forma unica [Design: Heather ODonovan Interior Design].

Lampade da tavolo impilate Twin Square Chunky per la camera da letto in stile spiaggia [Design: Jessica Bennett Interiors].

3. Tonalità abbinate

Un modo più semplice per abbinare comodini contrastanti è dipingerli dello stesso colore. Si tratta di un'opzione popolare, facile ed economica, e non è sempre necessario colorare l'intero comodino per ottenere questo effetto. Utilizzate un colore già presente nella camera da letto e ripetetelo con le lenzuola e le fodere dei cuscini per creare una camera da letto deliziosa, emozionante e serena allo stesso tempo.

Comodini disadattati in tonalità simili per la camera da letto contemporanea [Design: Cortney Bishop Design].

Colore, stile e finitura accomunano questi comodini [Design: Diego Alejandro].

Camera da letto eclettica con comodini e lampade da comodino gemelle non abbinate [Design: Ondine Karady Design].

Comodino elegante in giallo accoppiato a una controparte più sobria [Design: Kristina Wilson Design]

4. Decorazioni che portano equilibrio

Volete combinare un comodino vintage che appartiene alla vostra famiglia da decenni con un capolavoro contemporaneo che adorate? Non è possibile modificare la finitura, lo stile o la tonalità, perché si vuole che entrambi i comodini mantengano la loro unicità e il loro design originale. L'opzione migliore è quella di aggiungere lampade e accessori gemelli che colleghino i comodini che sono in contrasto tra loro. Utilizzate altri elementi della stanza, come lo sfondo, le finestre e gli elementi architettonici, per favorire l'armonia.

Le lampade da comodino uniscono i due comodini spaiati [Design: Kerrie L. Kelly].

Le lampade da comodino con tonalità rosso vivo rubano la scena qui [Design: suzanne lawson design]

Comodini in stile contrastante per una camera da letto contemporanea [Design: Mingle].

La camera da letto in stile costiero utilizza texture naturali e tonalità rilassanti [Design: Studio Raynaud Interiors].

Decorate i comodini spaiati per creare un look più armonioso [Design: Corea Sotropa Interior Design]

5. Intenzionalmente in contrasto!

L'enigmaticità e l'eclettismo sono un look con cui non tutti si sentono a proprio agio e che pochi riescono a realizzare con successo. Ma se avete un occhio di riguardo per il look e una coppia di comodini che non hanno nulla in comune, allora perché non mettere in risalto proprio questa caratteristica della camera da letto! Si tratta di uno stile che richiede molta disciplina (a meno che non stiate puntando a un look chic bohémien) e l'approccio asimmetrico potrebbe essere esattamente ciò di cui la vostra camera da letto contemporanea ha bisogno per ravvivare un po' le cose.

Un'idea per decorare una piccola camera da letto con comodini e specchio non abbinati [Da: Red Images Fine Photography].

Comodini tradizionali e contemporanei messi insieme [Da: House Over Head]

Date nuova vita a quei vecchi bauli trasformandoli in oggetti d'arredo [Design: Dayna Katlin Interiors].

Splendido utilizzo di comodini a contrasto in bianco e nero [Design: Kwinter & Co]

Camera da letto colorata con uno stile veramente globale [Design: Alex Amend]

6. Un piacevole contrasto geometrico

Un altro ottimo modo per ravvivare la camera da letto moderna è quello di inserire un comodino con delle curve. Un comodino ruvido abbinato a uno che sfoggia linee rette e pulite è una scelta che fonde il tradizionale con l'eccentrico nel modo più elegante. È comunque possibile ottenere la simmetria desiderata utilizzando ancora una volta lampade da tavolo e accessori che collegano i comodini in contrasto tra loro.

Comodini in contrasto tra loro ma con uno stile comune [Design: Pulp Design Studios]

Camera da letto industriale con comodini non abbinati [Design: VIP Interior Design].

Comodini rotondi e quadrati per una camera da letto chic e femminile [Design: Shannon M. Leddy Interior Design]

7. Oltre la semplice estetica

Quando scegliete un comodino, considerate lo scopo che ha, oltre alla gioia estetica che apporta alla camera da letto. Solo perché volete un aspetto ordinato e simmetrico, non optate per due comodini gemelli, uno dei quali finirà presto per essere un peso inutile e uno spreco di spazio prezioso. In caso di coppia, forse uno dei due ama leggere a letto e vuole un comodino più corto con una lampada alta, mentre l'altro è alla ricerca di un comodino che offra un ampio spazio di archiviazione e sia utile. Non esitate a percorrere la strada dei comodini non abbinati per dare alla vostra camera da letto esattamente ciò di cui ha bisogno!

Camera da letto con portico e opzioni di illuminazione innovative [Design: Furnitureland South].

Bell'uso dei comodini in una camera da letto piccola con spazio limitato [Da: Jacob Snavely Photography]

Comodini dipinti su misura per la camera da letto contemporanea [Design: Renee Street]

Un comodino ospita libri mentre l'altro mette in mostra una cornice più elegante [Design: Rusk Renovations].