Bagno

Come decorare un bagno piccolo

Forse è perché sto cercando una nuova casa, ma mi sembra di vedere sempre la stessa cosa: un piccolo bagno in corridoio con uno spazio minimo per il bancone. Non fraintendetemi: nella maggior parte dei casi si tratta di un secondo o terzo bagno molto ambito! Cosa c'è di non bello in un bagno in più? Ma allo stesso tempo rappresenta una sfida: come sfruttare al meglio un bagno piccolo?

A differenza di altre aree decorative della casa, un bagno per la polvere spesso deve contenere molti oggetti, dall'asciugacapelli ai prodotti di base per la cura del corpo. Alcuni tengono anche gli asciugamani e la biancheria in bagno. Come massimizzare il potenziale di design di una toilette? Pensiamo che le immagini qui sotto offrano alcune idee favolose, da quelle semplici e chic a quelle innovative e uniche. Preparatevi a lasciarvi ispirare…

Tocchi pratici

Iniziamo con una tecnica molto amata per decorare gli spazi compatti: attenersi alle basi. Cosa significa? Pensate agli oggetti che volete e dovete avere a portata di mano: sapone, fazzoletti di carta, batuffoli di cotone. Poi esponete questi oggetti nel modo più bello possibile. Se lo spazio sul bancone è limitato, è possibile che dobbiate utilizzarne una parte per ospitare gli oggetti utili. Ma potete farlo con stile, come dimostra il barattolo da farmacia di batuffoli di cotone qui sotto.

Dettagli affascinanti in un bagno piastrellato

In effetti, alcune persone si spingono oltre quando si tratta di contenere prodotti di toelettatura monouso. Nell'immagine successiva vediamo una serie di barattoli da farmacia ancora più fantasiosi, e questa volta sono esposti sia batuffoli di cotone che cotton fioc.

Batuffoli di cotone e cotton fioc in contenitori di vetro

Alcuni appassionati di design amano abbinare le basi del bagno, come il portasapone, la pompa per il sapone e la scatola per i fazzoletti di carta qui sotto. A margine, vediamo come una porta della doccia in vetro trasparente possa aumentare la sensazione di spazio in un bagno piccolo, in quanto l'occhio può vedere fino alla parete.

Accessori moderni per il bagno da appoggio

Non dimenticate che potete trovare interessanti e graziosi contenitori per riporre prodotti di base come sapone, lozione e fazzoletti di carta. Prestate attenzione allo stile del vostro spazio e assicuratevi di scegliere articoli che massimizzino l'impatto del design, soprattutto se avete spazio per poco altro sul bancone.

Tocchi speciali in un bagno elegante

Gli articoli di base per la toilette possono anche introdurre un elemento di colore nello spazio, come dimostra il portasapone contemporaneo color tan nell'immagine successiva. La sua tonalità neurale rispecchia i colori della terra presenti nell'opera d'arte sulla parete bianca vicina.

Portasapone moderno in un bagno contemporaneo

Caratteristiche speciali

Quando uno spazio è piccolo, è bene renderlo speciale. Ciò può comportare strategie come l'aggiunta di scaffali supplementari, la scelta di splendidi apparecchi di illuminazione o l'abbellimento strategico delle pareti. Nel bagno di San Francisco qui sotto, vediamo un elegante davanzale in legno che lascia spazio a tocchi pensati come opere d'arte e fiori.

Un ripiano in legno nel bagno

Un'altra soluzione creativa per aggiungere spazio a una piccola toilette? Mettere una tavola attraverso la finestra! Questo tipo di scaffale lascia spazio alle piante, che aggiungono un elemento fresco e verde che può fare la differenza a livello decorativo!

Un ripiano di piante in un bagno compatto

Un'altra opzione di design intelligente prevede la collocazione di scaffali su entrambi i lati dello specchio sopra il lavandino. Anche se i tocchi decorativi sono sottili, aggiungeranno profondità e dimensione alla stanza.

Scaffale moderno in un bagno piccolo

Pronti a diventare glamour? Molti scelgono di abbellire la loro piccola dichiarazione con eleganti decorazioni. È difficile essere più eleganti dello specchio decorato, dell'applique bianca in stile lampadario e del lavello bicolore con dettagli cromati… C'è anche un portaoggetti sotto il lavello per riporre gli asciugamani…

Tocchi di lusso in un bagno moderno e vintage

Non abbiate paura di essere creativi! Qui sotto vediamo un effetto tenda creato dal drappeggio di un tessuto a righe. Decorazioni dorate e dettagli decorativi in stile asiatico creano un'atmosfera opulenta. Eccesso nella toilette? Certo, perché non essere decadenti?!

Dettagli in tenda in un bagno tradizionale

La carta da parati è un'altra soluzione strategica per un impatto deciso. Nel prossimo spazio vediamo una carta da parati grafica che evoca la sensazione di rami astratti. Inoltre, l'illuminazione a sospensione a forma di globo di Design Within Reach definisce chiaramente lo spazio come moderno.

Carta da parati audace in un bagno piccolo

Volete fare un salto di qualità? Combinate la carta da parati con applique colorate, come quelle proposte qui sotto. Le tonalità rosse sono la perfetta controparte di uno schema di colori blu/nero e bianco. Uno specchio dalle linee pulite mantiene la semplicità (dato che gli altri dettagli decorativi sono così audaci).

Applique colorate in un bagno con carta da parati

Le piastrelle possono avere un grande impatto. Infatti, le piastrelle mediterranee bianche e blu del bagno sottostante definiscono uno spazio rilassante e unico. Uno specchio con motivo a chiave greca aggiunge ulteriore interesse. Un pezzo di porcellana blu e bianca sotto il lavandino completa le piastrelle, consolidando ulteriormente il tema di questa stanza compatta.

Piastrelle blu e bianche in un bagno compatto

Ricordate che non è necessario fare grandi cambiamenti di design per creare una forte affermazione! Il bagno tradizionale bohémien qui sotto utilizza abilmente le opere d'arte per dare un tono creativo. Il tema: le silhouette! Lo schema bianco e nero dell'opera d'arte esalta le piastrelle bianche e nere di questo piccolo bagno.

Opere d'arte con silhouette in un bagno compatto

Sono le piccole cose che contano

A volte è tutta una questione di piccoli dettagli. Quando lo spazio è poco, uno o due elementi decorativi possono essere tutto ciò che la stanza può contenere. Meglio farli valere! Qui sotto vediamo un bagno dal sapore asiatico, con tanto di orchidea accanto al lavandino. È difficile immaginare lo spazio senza questo dettaglio perfetto.

Orchidea in un bagno in stile asiatico

In effetti, le piante sono un'aggiunta molto popolare nei bagni di piccole dimensioni, dove c'è spazio solo per uno o due fiori. Ad esempio, la pianta di aloe nel bagno qui accanto è il tocco moderno perfetto, non credete?!

Pianta di aloe in un bagno moderno

Un'altra pianta da bagno molto amata? Le felci! Amano l'umidità della doccia! Spesso vediamo questa pianta verde in stanze di potere con piastrelle chiare, come lo spazio bianco e rinfrescante qui sotto. L'aspetto fresco della felce non potrebbe essere più perfetto per questo spazio luminoso e arioso.

Felce verde in un bagno bianco

A volte due è meglio di uno! Soprattutto quando si tratta di un duo di vasi abbinati. Uno è rosso e l'altro è bianco, ma i fiori gialli li uniscono. È un modo intelligente per consolidare la combinazione di colori di una stanza compatta e introdurre una nuova tonalità nel mix.

Vasi decorativi in un bagno piccolo

Oppure optate per un effetto hotel! Dettagli speciali come asciugamani per gli ospiti, saponi incartati e un po' di verde tropicale in un vaso moderno possono dare un'atmosfera da spa al bagno e aggiungere un tocco di lusso.

Asciugamani e saponi in un piccolo bagno

Concludiamo con uno spazio che sfrutta al massimo i tocchi giocosi.  Come un lavandino di ispirazione vintage, un'opera d'arte basata su un motto fissata con nastro adesivo colorato e altri tocchi stravaganti. Il risultato: Un interno davvero unico che celebra il design estroso!

Dettagli giocosi in un bagno moderno

Avete un bagno piccolo che avete arredato con stile? Come avete risolto il dilemma del design per creare uno spazio compatto e stimolante? Condividete i vostri pensieri lasciando un commento qui sotto…