Giardino

Cucine sul tetto: Esperienza culinaria all’aperto servita con stile!

Rimanere in casa per un periodo di tempo che sembra infinito può essere davvero frustrante e con la pandemia di Covid-19 che non accenna a finire, arriva un momento in cui desideriamo disperatamente trascorrere almeno un po' di tempo di qualità fuori dalle mura di casa. Un piccolo picnic sul bordo della piscina, una pausa rinfrescante sul balcone o un po' di tempo ogni sera con la famiglia in veranda possono regalare una piacevole pausa dalla routine. Ma un'opzione ancora più bella è l'idea di una favolosa cena preparata in casa da gustare con calma insieme a un po' di tempo in famiglia, in tutta sicurezza sul tetto! E ciò che rende questa esperienza davvero completa è la perfetta cucina sul tetto.

Le cene all'aperto stanno diventando sempre più comuni tra i proprietari di case di tutto il mondo, che cercano di entrare in contatto con la natura all'esterno e di rompere la monotonia della vita quotidiana. Ma le cucine sul tetto sono molto meno diffuse, perché sono molto più impegnative in termini di risorse necessarie e non molti di noi vivono in regioni del mondo in cui è possibile cucinare all'aperto per la maggior parte dei mesi dell'anno. Ma se avete un tetto con spazio a disposizione e il desiderio di creare una zona sociale all'aperto più completa, allora queste cucine sul tetto promettono di fornire ampia ispirazione e grandi idee di design.

Un'esperienza di ristorazione

Avere uno spazio per pranzare all'aperto nel giardino di casa è molto diverso da uno sul tetto per diversi motivi. Per cominciare, si tende ad avere molta più privacy, soprattutto se non ci sono altri edifici alti intorno alla casa. Inoltre, si può godere di una vista meravigliosa, che può spaziare da montagne lontane o da una spiaggia a una vista brillante dello skyline della città. L'aggiunta di una cucina a questo spazio garantisce a voi e ai vostri ospiti (o alla vostra famiglia) un soggiorno di qualità e non dovrete spostarvi dalla cucina principale per servire le prelibatezze calde. L'esperienza di "mangiare all'aperto" è ancora più autentica e speciale.

Cucina esterna in stile spiaggia con vista sull'oceano in lontananza

Delizioso soggiorno-esterno-completo-con-cucina-camino-esterno-e-un'ombra-che-portano-un-tocco-mediterraneo

Favolosa-cucina-coperta-rooftop-e-bar-con-zona-sociale-che-mattezza-il suo stile

Fantastica cucina sul tetto all'aperto con un allegro stile da spiaggia e uno spazio coperto per mangiare accanto ad essa

La funzionalità prima di tutto!

Prima di pensare a stili e materiali, è bene partire dalle basi. Per prima cosa, bisogna tenere conto delle linee di alimentazione dell'acqua e del gas di cui la cucina avrà bisogno e di dove si può posizionare la cucina in relazione ad esse. È inoltre opportuno assicurarsi che vi sia uno spazio adeguato tra la cucina e la zona pranzo e sociale, in modo che non risulti troppo congestionata. Tenete conto dell'ombra, del modo in cui la cucina interagisce con gli altri spazi adiacenti e anche se avete bisogno di protezione dalla pioggia e dalla neve. Pensate alla funzionalità prima di scegliere il tavolo da pranzo, le sedie e gli altri ambienti accoglienti del ritrovo sul tetto!

Piccola cucina sul tetto nell'angolo, con un design accurato dello spazio e una zona barbecue

Combinare il giardino e il tetto per cenare con il meglio di entrambi i mondi

Sfruttare al massimo lo spazio limitato sul tetto con una cucina esterna a forma di U

Tetto-escape di San Francisco-casa con piccola cucina e barbecue nell'angolo

Stili, dimensioni e caratteristiche

Una volta definite le caratteristiche strutturali della cucina da esterno, è il momento di passare agli enigmi estetici. Gli stili moderni e minimali sono le scelte più popolari del momento, con un pizzico di fascino industriale e robusto. Lo stile generale e la combinazione di colori possono essere determinati anche dallo spazio da pranzo adiacente alla cucina. Optate per finiture che durino nel tempo e siano facili da mantenere. Una zona barbecue è spesso d'obbligo e le migliori cucine all'aperto sono quelle che diventano parte integrante di un luogo di ritrovo sul tetto perfetto.

Cucina moderna-minimal-rooftop-che combina finiture in cemento a vista con legno

Un giardino sul tetto con una cucina all'aperto che combina due esperienze diverse

Casa espansiva-rooftop-hangout-di-New-York-con-favolosa-cucina-contemporanea-e-sedute-campione