Giardino

Design decorativo di pietre per giardini, cortili e patii!

Le pietre decorative possono fare la differenza quando le persone visitano la vostra casa. Volete che sia un'esperienza che ricorderanno, giusto? Le pietre decorative possono far sentire il viaggio verso la vostra porta come un'avventura. Sono ottimi per abbellire i giardini di casa e anche per proteggerli. Con le pietre che delineano chiaramente il percorso, le possibilità che qualcuno sbagli a deviare nel vostro giardino e distruggere i vostri fiori si riducono.

Esistono molte opzioni per quanto riguarda le pietre per gradini e, grazie all'opportunità di realizzare un progetto fai-da-te, è possibile avere quelle uniche per la propria casa. Le pietre decorative elencate qui vi aiuteranno a decidere quale sia la più adatta alla vostra casa o potranno servirvi da ispirazione per le vostre pietre da gradini fai da te.

Pietre per gradini ispirate a Topolino

Se siete amanti dei cartoni animati, capirete cosa significa avere ritagli del vostro personaggio preferito. In questo caso, dovete essere grandi fan di Topolino, o magari dei vostri figli. Invece di un ritaglio, si tratterà di una lastra di cemento. Dovrete procurarvi uno stampo per lastre di cemento a forma di Topolino e metà del lavoro è fatto. Una volta realizzate le lastre a forma di Topolino e posizionate sul vostro sentiero, potrete definirvi fangirl o fanboy certificati.

Pietre da scalino ispirate a Topolino

Pietre da calpestio modellate

Modellare i vostri gradini è molto popolare per la sua facilità e per la possibilità di personalizzarli. In questo caso, si tratta di realizzare dei gradini decorativi di forma regolare, ma con la possibilità di aggiungere altri materiali. Pietre colorate e pezzi di ceramica rotti possono contribuire molto a rendere il tutto più bello. Gli stampi in gomma si trovano nei negozi di artigianato e di solito sono poco costosi. Creare uno dei tanti tipi di pietre per gradini per la vostra casa.

Gradini modellati

Pietre di gradini modellate su un sentiero

Gradini a forma di piede per il cortile sabbioso

Non c'è niente di più ovvio di un gradino a forma di piede. È stravagante, divertente e può rendere il viaggio verso la porta di casa un po' più interessante. Potete anche usarlo per giocare con i vostri bambini al gioco leggermente modificato "il pavimento è di lava", dove le lastre a forma di piede sono punti sicuri. I gradini possono essere semplici o decorati con pietre dai colori vivaci.

Gradini a forma di piede per cortile sabbioso

Tronco di legno riciclato

Gli alberi abbattuti hanno vari usi, uno dei quali può essere quello di pietre per i passi. A volte, quando gli alberi vengono abbattuti, alcune parti vengono lasciate a marcire e a sprecarsi. È possibile riciclare queste parti. È necessario tagliare il tronco di legno orizzontalmente per creare fette di forma quasi circolare. È possibile tagliare da tronchi di legno provenienti da diverse parti dell'albero, in modo da variare le dimensioni. Il legno dovrà essere sigillato e rifinito per evitare che marcisca una volta appoggiato sul pavimento per qualche tempo.

Tronco di legno riciclato

Percorso in legno e pietra

I materiali più robusti e resistenti sono di solito preferiti al legno per i gradini, ma c'è un modo per evitarlo. Il legno ha resistenze diverse in base alle caratteristiche dell'albero da cui proviene e, se ben trattato e sigillato, può durare più a lungo del previsto. I sassi tra un legno e l'altro aiutano a evitare che la sabbia sottostante venga lavata via più velocemente e ne aumentano l'estetica.

Sentiero in legno e pietra

Percorso in legno e pietra.

Calcestruzzo verniciato

Le lastre di cemento possono ancora avere un bell'aspetto se dipinte con un colore grigio intenso. Dipingere il calcestruzzo non è così semplice, ma è possibile. Bisogna sapere che il calcestruzzo ha una vernice speciale e che il processo prevede l'uso di un primer. Vale la pena di fare questo sforzo perché si ottiene sia la durata del calcestruzzo sia l'estetica di altri materiali.

Cemento verniciato

Lastre di cemento verniciato

Pietra da calpestio a mosaico

Avete pezzi di piastrelle, piatti, tazze o vasi di terracotta rotti? Il bello del mosaico è che pezzi del genere diventano utili per creare oggetti bellissimi. Questi bellissimi pezzi possono essere usati come pietre per gradini, aggiungendo ulteriore bellezza al vostro giardino.

Pietre da calpestio a mosaico

Pietra da calpestio a mosaico

Contare i passi

Date ai vostri ospiti qualcosa da fare con delle pietre di passaggio numerate. Le persone sono solitamente curiose di sapere il numero di passi necessari per coprire una determinata distanza. Osservate come i vostri ospiti vi annunceranno i numeri quando finalmente entreranno in casa vostra. Potrebbe sembrare un po' infantile renderli colorati, ma ricordate che più sono brillanti, più sono allegri.

Passi da contare

Contare i passi.

Mattoni rossi a incastro come gradini

I mattoni rossi daranno sempre un aspetto di classe ovunque vengano utilizzati. Se non avete avuto la possibilità di utilizzarli sulle vostre pareti, ecco l'occasione per incorporarli. I mattoni rossi sono resistenti e quindi dureranno a lungo. Si possono creare molti motivi, come lo stile a incastro per creare forme quadrate. È anche possibile disporli in modo da formare motivi unici. Sono anche comunemente usati per circondare il motivo principale realizzato con un materiale diverso.

Mattoni rossi a incastro come gradini

Mattoni rossi a incastro come gradini di passaggio

Motivo di gradini in ciottoli misti e cemento

I ciottoli sono perfetti come pietre per gradini e possono essere usati da soli. Di solito sono un mix di diverse tonalità che li rende molto estetici e duraturi. Se usati da soli, vengono utilizzati per riempire i disegni al centro del prato. Se utilizzati insieme ad altri materiali, vengono sparsi negli spazi tra una lastra e l'altra. In questo caso, si tratta di una combinazione di ciottoli e lastre di cemento.

Modello di gradini in ciottoli misti e cemento

I gradini sono ottimi per abbellire un giardino e sono altamente raccomandati. Di solito non sono difficili da realizzare e si possono fare senza necessariamente chiamare un professionista. Se non avete alcuna conoscenza in materia, sarà più sicuro ed economico pagare qualcuno che lo faccia per voi. Le pietre decorative sono sempre una buona idea. A questo punto dovreste aver fatto la vostra scelta o almeno avere un'idea di ciò che volete fare.