Cucina

50 favolose idee per l’arredamento della cucina svelate al Salone del Mobile

La portata di un evento come il Salone del Mobile è tale che possiamo trarne ispirazione anche mesi dopo la conclusione dell’intensa settimana milanese. In effetti, quei pochi giorni a Milano sono così freneticamente divertenti che probabilmente è meglio concedersi un po’ di tempo per sedersi, sfogliare le migliori immagini dell’evento e apprezzare il meglio che la più grande fiera dell’interior design ha da offrire. Grazie alla nostra copertura in diretta dell’evento di quest’anno, abbiamo molto da sfogliare e vi offriamo il meglio del Salone del Mobile 2016.

Se qualche giorno fa abbiamo già presentato i 60 migliori bagni del Salone Internazionale del Bagno, oggi rivolgiamo la nostra attenzione alle 50 migliori idee per l’arredamento della cucina di EuroCucina 2016. Un mix delle migliori tendenze attuali, della tecnologia futura delle cucine e del design innovativo che esplora il limite delle possibilità, queste favolose cucine dovrebbero ispirarvi a iniziare la ristrutturazione della cucina che state evitando da sempre!

1. Un’isola che fa tutto!

L’isola centrale versatile sta diventando sempre più la parte più importante della cucina moderna: cassetti scorrevoli, armadietti e scaffali aperti, angoli per la colazione e tavoli da pranzo allungati sono offerti da questi giganti adattabili. Non è quindi una sorpresa che EuroCucina 2016 sia ricca di un’incredibile gamma di isole da cucina, disponibili in un’ampia varietà di dimensioni, stili e finiture. L’unica cosa che ci ha sorpreso è stata la mancanza di isole da cucina ovali, semicircolari o addirittura rotonde, dato che i migliori produttori di cucine come Leicht e Snaidero hanno optato per la formula collaudata.

Cucine dal design favoloso e all'avanguardia con stile sostenibile di Team7 a EuroCucina

Una tendenza che si nota in questi progetti è la crescente presenza di ripiani aperti che trasformano l’isola in una delizia estetica. Inoltre, le zone per la colazione e le postazioni di servizio sono molto più comuni che in passato, con le cucine del Team 7 che rendono il design della cucina sociale ancora più adatto alle famiglie con finiture organiche e atossiche. Ogni indicazione è quella di considerare la nuova cucina come parte di una zona giorno più ampia e invitante.

La gamma di cucine su misura e di classe di La Cornue a EuroCucina

2. La magia del marmo e della pietra

Se siete amanti di tutto ciò che è marmo e pietra, allora adorerete le cucine di questa sezione! Lontano dai più comuni piani di lavoro in Corian, la pietra è stata ancora una volta reinventata e rivitalizzata per adattarsi alle esigenze di uno stile di vita urbano frenetico ed ergonomico. Il granito nero lucido e il marmo sono sempre presenti in cucina e si rifiutano di scomparire, mentre Strasser ha portato l’amore per la pietra a un livello completamente nuovo con le sue isole da cucina all’avanguardia, interamente in pietra. Le cucine di DaFre e Valdesign sono meno incentrate sulla pietra ma ugualmente stupefacenti, mentre Arclinea vi delizierà con i suoi piani di lavoro coinvolgenti.

Piano di lavoro di classe con zona di preparazione estensibile e stazione di servizio - Team 7 a Milano

Ci siamo meravigliati di come un materiale spesso percepito come inadatto alle cucine moderne sia stato trasformato in un’alternativa sensazionale ed elegante per chi ama le cucine minimal con una differenza. Se amate i piani di lavoro in pietra, i prossimi mesi e le prossime stagioni non vi deluderanno di certo!

Splendido progetto di cucina moderna di Alfredo Zengiaro per Pedini a EuroCucina

3. Toni organici del legno

È meraviglioso vedere la grande diversità non solo del design, ma anche dei materiali utilizzati da diversi produttori di cucine di livello mondiale a Milano 2016. Prendiamo ad esempio le cucine ILVE, che con le loro cucine metalliche hanno trasformato l’acciaio inossidabile nell’indiscussa star della mostra. Abbiamo già accennato alla popolarità di granito, marmo e altre pietre di nuova generazione che portano con sé una serie di vantaggi sia pratici che salutari. Ma in mezzo a tutto questo, elegantemente nascosto, c’è un sacco di legno, e con le cucine incentrate sulla natura, ecologiche e invitanti che stanno diventando la “tendenza calda”, non è certo una sorpresa.

Legno fossile trasformato in un'elegante isola da cucina da Toncelli

Mentre le cucine dell’iconica Snaidero hanno utilizzato il legno per realizzare gli armadietti sullo sfondo, quelle di Dica hanno scelto il legno per dare un tocco di “atmosfera giapponese” che ravviva le loro cucine minimal. Ernestomeda si è mossa in una direzione diversa, con una bellezza rustico-moderna e superfici in legno che aggiungono una grande unicità testuale e carattere alle cucine che adornano.

L'isola della cucina Binova è caratterizzata da piani di lavoro in marmo e legno

4. Aggiungere colore e motivi

Le ispirazioni per le cucine di EuroCucina 2016 non devono essere per forza tutte serie! C’è molto spazio per il colore e la creatività: alcune delle cucine in mostra offrono uno sguardo a schienali unici e gamme di cucine personalizzate che aggiungono colore, stile e molto altro. Probabilmente non c’è appassionato di design che non conosca il nome di La Cornue, e la sua nuova gamma di cucine a Milano 2016 ha continuato l’eredità su misura di questo marchio regale con stravaganze colorate e soluzioni personalizzate. Estel Group ha seguito una strada diversa, presentandoci un vivace spazio cucina per ufficio, anche se Maistri ha fuso la raffinatezza scura con splendidi motivi.

Estel Group valorizza il concetto di Coffice a EuroCucina

Un backsplash da cucina unico nel suo genere, con piastrelle che aggiungono motivi senza alterare la combinazione di colori

5. Soluzioni per la cucina con un occhio di riguardo allo spazio

Passando dalla forma alla funzionalità, diamo un’occhiata alle migliori idee per l’arredamento della cucina che consentono di risparmiare spazio, offrono deliziose soluzioni di stoccaggio e danno una dimensione completamente nuova al design della cucina. Non possiamo non iniziare con l’isola da cucina di Toncelli, che non solo si districa in una favolosa sezione di cassetti e armadietti che consentono di riporre praticamente tutto, ma è anche realizzata in legno fossile! Polaris è un altro produttore di cucine che ha puntato su scaffali, angoli e piani d’appoggio intelligenti, mentre Comprex e Pedini offrono soluzioni simili.

Riposti gli utensili da cucina, le pentole, le padelle e i coltelli negli intelligenti ripiani dell'isola della cucina

Le cucine di EuroCucina 2016 ispirano in più di un modo. Non solo offrono un’anteprima della direzione in cui sta andando il “kitchen design” nella seconda metà del 2016 e all’inizio del 2017, ma ispirano anche a ritoccare quei piccoli dettagli e a modificare lo stile delle scaffalature, l’illuminazione o persino i piani d’appoggio nella propria cucina per darle una rapida revisione di tendenza.

Soluzioni salvaspazio per la cucina e il contenimento di Polaris a EuroCucina

Allora, quale di queste delizie di Milano 2016 è la vostra preferita? Forse ce n’è più di una!