Soggiorno

Guida al design del soggiorno in stile rustico: Consigli, idee e ispirazioni

È bene cambiare stile ogni tanto. Certo, non è una soluzione adatta a tutti e alcuni preferiscono lasciare inalterato lo stile della propria casa e preferiscono intervenire sui dettagli più minuti. Ma per coloro che desiderano provare uno stile diverso nel proprio soggiorno o che stanno progettando una nuova casa, la casa colonica porta con sé una serie di vantaggi di ampio respiro. Lo stile della casa colonica è semplice, senza complicazioni e non è nemmeno troppo impegnativo per il vostro portafoglio! E ogni spazio abitativo in stile rustico è accogliente ed estetico quando è fatto bene; offre uno spazio perfetto per riunire la famiglia e gli amici.

La bellezza dello stile casale moderno è il modo in cui intreccia elementi rustici con l'ergonomia moderna per offrire il meglio di entrambi gli stili. Piacevoli e funzionali allo stesso tempo, questi spazi abitativi finiscono spesso per essere il cuore della casa. Abbinandolo a una cucina intelligente in stile simile, si ottiene un perfetto open space. Dall'arredamento agli accessori, dallo sfondo ai colori, questa è la guida di base per ottenere il look da casa colonica in salotto.

Tornare alle origini

Se c'è una parola che vorremmo usare per riassumere perfettamente lo stile moderno della casa colonica, è sicuramente "con i piedi per terra". Questo stile costringe a fare un passo indietro e ad abbracciare alcuni degli elementi più vernacolari dell'architettura e del design domestico, combinandoli fluidamente con i comfort moderni. Si tratta di un mix divertente e ingegnoso, con diverse regioni del mondo che producono le proprie versioni dello stile casalingo, leggermente diverse tra loro. Naturale, elegante e utilitaristico, lo spazio abitativo della casa colonica non è sempre perfetto.

Trovare l'arredamento e gli accessori giusti per il soggiorno in stile cascina moderna

Confortevole soggiorno-casale con camino in pietra e tonalità neutre

Abbracciare gli elementi vernacolari

È importante ricordare che il classico soggiorno in stile cascina di un secolo fa è molto diverso da quello che intendiamo creare oggi. Per questo motivo è necessario un attento mix di ciò che è considerato rustico con la funzionalità più moderna che vi serve diligentemente. Potrebbero essere quelle vecchie mensole di legno recuperate in un angolo, quel tappeto antico che ha un sacco di usura o una varietà di texture e finiture che richiamano il legno, il mattone e il cemento: si possono sempre aggiungere alcuni elementi individuali allo spazio abitativo moderno per dargli una trasformazione 'farmhouse-centrica'.

Un tavolino da caffè personalizzato aggiunge un interessante elemento visivo a questo piccolo soggiorno in cascina

Aggiungendo un po' di colore e di allegria allo spazio abitativo a doppia altezza in bianco

Pannelli da parete di pregio

I pannelli a parete sono senza dubbio lo sfondo migliore per il vostro spazio abitativo in stile casalingo. Conferisce alla stanza quell'aria di fascino vintage. Anche se non avete pannelli a muro sotto le pareti intonacate, potete sempre aggiungerli allo spazio abitativo esistente. È possibile scegliere tra un'ampia gamma di opzioni, tra cui i pannelli con incastro a maschio e femmina e i pannelli di perline sono le opzioni preferite negli spazi della casa colonica in tutto il mondo. Che si tratti dell'intera stanza o solo di una sezione più piccola e d'accento, i pannelli a parete hanno sempre un grande impatto.

Sezioni di pannelli in legno-accento-aggiungono un fascino unico e testuale a questo spazio abitativo in stile cascina bianca

Pannelli a parete in perline aggiungono una vibrazione più estetica allo spazio abitativo in stile cascina

Toni della terra e tonalità naturali

Quando si tratta di scegliere i colori per la zona giorno della casa colonica, è meglio attenersi ai colori neutri per lo sfondo e ai toni della terra per gli accenti. Poiché il legno è una parte importante del design, si ha già un accenno di contrasto visivo. I colori vivaci tendono a spingere queste stanze verso uno stile più rustico. Colori come l'azzurro, il grigio, il beige e persino il greige possono essere utilizzati qui al posto del "semplice bianco" per uno spazio più interessante.

Soggiorno in stile cascina moderna in bianco con camino, travi in legno e arredamento accogliente

Lo schienale del caminetto con motivo chevron crea un impatto importante in questo piccolo soggiorno in stile cascina

Elementi rustici con tocco moderno

Anche se alcuni proprietari di case in stile rustico potrebbero preferire quel grande divano in pelle al centro di tutto, la maggior parte delle stanze di case coloniche moderne tendono a virare più verso il moderno che verso il secondo quando si tratta di arredamento. Un tavolino da caffè in legno invecchiato o un tavolino in legno massiccio aggiungono un tocco in più, mentre elementi come la grande porta scorrevole a scomparsa assicurano alla stanza un'autentica "atmosfera da casa colonica".

Soggiorno piccolo ed elegante in stile cascina moderna con soffitto in legno

Il camino in pietra diventa il punto focale di questo splendido camino in stile cascina

Disordinato con pezzi d'arte pastorale

Indipendentemente dallo stile del soggiorno, creare un salotto ordinato è una scelta ovvia. Ma nel caso del soggiorno in stile casale non si è costretti a riempire lo spazio con pezzi d'arredamento superflui. Lasciate che il muro di mattoni sullo sfondo, il camino e l'opera d'arte raffigurante la campagna risplendano, mantenendo lo sfondo neutro e sobrio.

Reinventare l'aspetto del classico soggiorno-casa colonica con tocchi tropicali

Soggiorno in stile cascina a doppia altezza con pareti in pietra e soffitto in legno

Soggiorno in stile casa colonica grigio e bianco con elementi moderni inseriti nel mix