Bagno

Guida all’illuminazione del mobile da bagno: Come renderlo luminoso!

A volte sono i piccoli dettagli che tendiamo a ignorare. Nel tentativo di ottenere un bagno più rilassante e in stile spa, molti di noi tendono a trascurare uno degli elementi più importanti: l'illuminazione. Molto più dello stile, della combinazione di colori e degli impianti all'interno del bagno, è l'illuminazione ad avere il maggiore impatto. E l'illuminazione del mobile da bagno è una parte importante di questa narrazione. Un mobile da bagno bello e ben illuminato può rendere le cose molto più facili e creare uno spazio efficiente. Naturalmente, è indispensabile combinarla con altre fonti di illuminazione nel bagno.

L'illuminazione del lavabo è tanto estetica quanto funzionale. Il più delle volte sono le applique a svolgere questo compito. Nonostante il loro fascino apparentemente tradizionale, sono ancora l'opzione preferita rispetto alle lampade a sospensione per questo compito. E c'è una buona ragione per questo. Entrate e scoprite cosa serve per ottenere l'illuminazione giusta per il bagno e godetevi le numerose ispirazioni che troverete lungo il percorso.

Alla giusta altezza

La posizione migliore per le applique è su entrambi i lati dello specchio sopra il mobile da bagno e a un'altezza compresa tra 60 e 72 pollici da terra. La chiave è considerare l'altezza delle persone che tendono a utilizzare questo spazio più spesso; l'idea è che le luci devono essere posizionate all'incirca all'altezza degli occhi. Posizionando le luci dell'applique a un'altezza quasi parallela al viso, lo si illumina senza creare ombre. Se volete farvi la barba, truccarvi o sistemare la vostra acconciatura, questa illuminazione è perfetta per voi!

Trovare le applique perfette per il bagno in stile farmhoue è importante quanto posizionarle alla giusta altezza!

Design moderno e senza tempo per il bagno, in bianco, con luci a stelo che hanno un impatto importante -

Lampade e paralumi

Le dimensioni del mobile da toilette e il numero di specchi utilizzati sopra di esso tendono a determinare le luci d'appoggio da utilizzare. Anche i paralumi dell'applique possono avere un grande impatto sull'illuminazione complessiva. Possono essere utilizzati per modificare la tonalità della luce proiettata sul mobiletto, l'intensità e il fascino complessivo del mobiletto stesso. La scelta di appliques dalle tonalità più scure riduce inevitabilmente la luce dispersa; un'opzione da prendere in considerazione nei bagni più piccoli e nelle toilette.

Idea di illuminazione per il bagno in stile spiaggia

Lo stile e le dimensioni delle luci a stelo dipendono tanto dallo stile del bagno quanto dalle dimensioni

Sopra lo specchio

Anche se il posto ideale per l'illuminazione del vanity è accanto allo specchio, ci sono occasioni in cui un'illuminazione LED intelligente o un'applique sopra lo specchio funzionano bene. Queste sono spesso più eleganti rispetto alle applique tradizionali; perfette per un look contemporaneo e raffinato in un bagno ispirato alla spa! È preferibile che le luci siano un po' più luminose rispetto alle applique, dato che sono posizionate a un livello più alto rispetto agli apparecchi accanto allo specchio.

L'illuminazione sopra lo specchio funziona bene in certe occasioni

Le luci a sospensione per illuminare la vanità non sono sempre la scelta migliore

Dimensioni e stile del bagno

Il fattore determinante nella scelta dell'applique per il vostro bagno è senza dubbio lo stile del bagno e le sue dimensioni. Nei bagni più grandi, con lavabi enormi dotati di più lavandini, non ha senso scegliere un'applique che sia modesta e che sembri "piccola" rispetto allo sfondo. Allo stesso modo, stili come quello costiero, casalingo, rustico o industriale richiedono apparecchi di illuminazione per vanità completamente diversi rispetto ai bagni moderni di metà secolo, contemporanei, minimal e moderni.

Accento metallico combinato con un blu brillante-navy-vanity nel bagno moderno

Bagno tradizionale con un'area di servizio nell'angolo e un bellissimo backsplash

Splendida luce di cristallo per portare l'eleganza di metà secolo a questo bellissimo bagno-vanity

Pareti e presenza complessiva

In un bagno stretto o in una piccola toilette, è possibile posizionare le applique sulle pareti laterali anziché accanto agli specchi. In questo modo si crea un'immagine più spaziosa e si conferisce al bagno un aspetto equilibrato. Gli apparecchi di illuminazione per la toilette che scegliete devono essere in linea con lo schema di colori generale dello spazio e con il suo tema più ampio. Ad esempio, se il bagno è arredato con apparecchi in ottone, le luci che si accompagnano a un accenno di luce calda e metallica non possono che attirare l'attenzione.

L'illuminazione a stelo gioca un ruolo importante nel creare un'immagine simmetrica perfetta in questo bagno

Lampade ad applique in bagno che mantengono l'attenzione sul lavabo

Ulteriori apparecchi di illuminazione, uno strato uniforme di luci da incasso e una sana dose di luce naturale dovrebbero completare il bagno dei vostri sogni con una vanità perfetta.