Cucina

11 idee di tendenza che portano il grigio e il giallo in cucina

State pensando di rinnovare la vostra cucina in vista dell’estate e dell’autunno? Pochi colori in circolazione offrono un equilibrio perfetto tra raffinatezza ed eleganza accattivante come il grigio e il giallo. Una combinazione che si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo, soprattutto grazie al ritrovato amore per il grigio negli ultimi anni, ma che è ancora una novità per quanto riguarda la cucina contemporanea. Mentre è molto più facile trovare splendide camere da letto grigie e gialle e soggiorni eleganti con questo duo di colori di classe, le cucine sembrano ancora in gran parte bloccate nella modalità “bianco insieme a colori vivaci”!

Oggi cambiamo questa percezione introducendo la sobria bellezza del grigio insieme a una spruzzata di giallo. Mentre alcune cucine sono avvolte solo da queste due tonalità, altre le usano in modo sobrio e intelligente per migliorare l’ambiente. Al di là delle barriere stilistiche, queste 11 cucine potrebbero ispirarvi a rinnovare la vostra cucina in modo intelligente.

Allegro fascino estivo

Il giallo è una di quelle tonalità che sembra catturare alla perfezione l’allegria dell’estate, e questo è particolarmente vero se si aggiunge alla cucina una tonalità chiara e pastosa o addirittura un fresco sfondo giallo pastello. La cucina in stile casalingo qui sotto combina questo giallo brillante con un backsplash e piani di lavoro grigio scuro per creare una cucina accattivante e rilassante. L’inondazione di luce naturale contribuisce a rendere l’ambiente più allegro.

L'uso del giallo brillante nella cucina in stile casalingo [Design: Rafe Churchill: Traditional Houses].

Ecco un’altra cucina che prende il tradizionale concetto di grigio come colore principale della stanza e di giallo come colore usato con moderazione e lo capovolge. Quando si tratta di cucina, non c’è assolutamente motivo di trattenere il giallo, anche nel caso di cucine fresche e contemporanee. Il grigio dà definizione ai mobili bianchi e ha un grande impatto anche se è usato in modo molto limitato.

Cucina eclettica in giallo allegro con un accenno di grigio [Fotografia: Kaia Calhoun]

Ci sono molti modi in cui si può introdurre un colore a scelta e la prossima bella cucina ci ricorda che il colore non è l’unica opzione. Sono gli esclusivi piani di lavoro della cucina a portare il grigio, mentre il giallo crea un’atmosfera invitante e tropicale che si affaccia sulla piscina esterna. Una cucina perfetta per i caldi mesi estivi che ci aspettano!

 Cucina eclettica in giallo allegro con un accenno di grigio.

Giallo a tutto spiano

Ecco una cucina che dimostra che la cucina gialla e grigia non è solo per la primavera, l’estate o l’autunno. È uno stile che funziona tutto l’anno se fatto bene, e adoriamo il modo in cui lo sfondo interamente grigio (compreso il soffitto tappezzato) lascia trasparire i pendenti gialli. Un altro vantaggio di questo approccio è che potete essenzialmente cambiare i pendenti (e i fiori) e aggiungere una tonalità completamente diversa portando apparecchi di illuminazione rossi, blu o addirittura di rame!

I banconi portano il grigio in modo sottile nella cucina tropicale [Progetto: Andreozzi Architects].

Aggiungere un tocco di grigio e di giallo alla cucina esistente può essere fatto anche senza rinnovarla completamente. Invece di rivestire l’intera cucina con queste due sole tonalità, optate per un approccio più riservato come quello proposto qui. Le piastrelle in grigio e giallo aggiungono colore a questa cucina contemporanea, lasciando indisturbato lo stile Midcentury dello spazio.

I pendenti danno un tocco di giallo alla cucina grigia di classe [Design: Essential Design + Build].

Un altro grande uso di piastrelle per dare alla cucina la sua dose di giallo e grigio, questa è un’idea per coloro che non sono troppo entusiasti di un giallo eccessivo che disturba lo schema di colori esistente della loro casa. La decina di piastrelle giallo limone, combinate con pezzi grigi e bianchi, hanno comunque un forte impatto visivo e sembrano fondersi dolcemente con lo sfondo. Si noti come l’illuminazione a strisce LED metta letteralmente sotto i riflettori il backsplash intelligente!

Cucina di metà secolo con piastrelle grigie e gialle [Design: Hudson Street Design]

Stili, sfumature e sinergie

Sebbene alcune cucine tendano a fare il pieno di giallo e altre siano perfette quando il grigio assume il ruolo di protagonista, ci sono momenti in cui è necessario un perfetto equilibrio tra entrambe le tonalità per creare la cucina dei propri sogni. Il giallo gioca un ruolo importante nelle cucine con stili che vanno dal rustico e dalla casa colonica al mediterraneo e all’artigianale. Il grigio, invece, conferisce il fascino urbano degli stili contemporanei e di transizione e si adatta perfettamente anche agli ambienti industriali. Spesso è lo stile che si sceglie a determinare quale dei due colori sarà il protagonista della cucina.

 Cucina di classe in grigio [Design: Hudson Street Design]

 Cucina di classe in giallo

Uso sottile di accenti luminosi di limone nella cucina contemporanea [Design: Breathe Architecture].

Il backsplash in vetro temperato realizzato su misura aggiunge un motivo alla cucina [Design: Dallas Renovation Group].

Allora, siete pronti a provare il duo grigio e giallo nella vostra cucina?