Cucina

20 idee geniali per il bar della colazione nella cucina

Se c’è una tendenza che sta caratterizzando le cucine di oggi e di domani è senza dubbio l’idea di “cucina sociale”. Evolvendosi al di là del semplice luogo di preparazione dei pasti, la cucina di questo decennio riporta al fascino nostalgico di quelle cucine retrò costruite per ospitare con facilità amici e familiari. Certo, l’estetica è in gran parte diversa, con elettrodomestici all’avanguardia, finiture lucide e scintille contemporanee. Ma la cucina è tornata a essere un ambiente sociale grazie agli spazi aperti e al design innovativo. Il cuore di questo spazio interattivo è il bar per la colazione in stile caffetteria.

I moderni bar per la colazione sono versatili, adattabili e innalzano decisamente il quoziente di stile della cucina. Sono disponibili in un’ampia gamma di forme e finiture e ognuna ha un suo fascino. Sia che abbiate una cucina piccolissima che fa da padrona al vostro monolocale, sia che abbiate una cucina spaziosa che sembra un’estensione dell’ampia zona giorno, c’è una barra per la colazione ideale per la vostra casa. Facile da integrare nelle cucine esistenti e per completare le isole della cucina, ecco una carrellata delle 20 migliori idee in circolazione.

Bar per la colazione semplice in legno

Il semplice blocco di legno che sembra un’estensione dell’isola della cucina è sicuramente la scelta più popolare quando si parla di breakfast bar di tendenza. La forma e le dimensioni di questo elegante complemento dipendono sia dalle dimensioni dell’isola della cucina sia da quelle della famiglia. I blocchi di legno più piccoli e quadrati consentono di risparmiare spazio e sono un’ottima opzione per le coppie che cercano qualcosa di sobrio e intimo. Il sottile e lungo bancone da colazione che corre lungo l’isola della cucina può ospitare più persone e combinarlo con sgabelli da bar freschi che aggiungono colore e contrasto è un modo meraviglioso per ravvivare la cucina.

Cucina-isola-grigia-bianca-con-un-bar-colazione-di-legno

Utilizzare le lampadine a sospensione di tendenza di Edison per evidenziare il bar per la colazione in stile

Il bar per la colazione in legno sembra un'estensione visiva delle mensole della cucina e del piano di lavoro

Il design rialzato del bar per la colazione libera il piano d'appoggio dell'isola come zona di preparazione

Favolosa cucina classica-moderna di Decker-avvolta nel legno

Bar creativi per la colazione

Amiamo il design che si allontana dal banale e questo non è diverso nemmeno nel caso dei bar per la colazione. Non lasciatevi limitare dalla rigida geometria delle cucine moderne e optate invece per un bancone da colazione curvo! Certo, questo richiede un’isola da cucina personalizzata, contenitori su misura e un po’ di lavoro in più. Ma il risultato finale varrà la pena di fare un po’ di fatica e di spendere un po’ di soldi in più! I piccoli bar per la colazione che sono un’estensione del davanzale della finestra, i blocchi di pietra per la colazione e quelli realizzati con il vetro si distinguono immediatamente dal resto.

Pendente-luce-e-minial-design-sottolinea-il-piccolo-bar-colazione-e-multiuso-isola

Il piccolo bar per la colazione è perfetto per la minuscola cucina contemporanea

Piastrelle-portano-colore-e-classe-al-piccolo-bar-colazione-cucina

Il bar per la colazione si trova a un livello inferiore rispetto al bancone della cucina, per un cambio di rotta

Il bar curvo per la colazione disegnato da Pedini è una rarità nella cucina di Cremporay

Dallo spazioso al minuscolo

Se pensate che i bar per la colazione siano un’idea destinata solo alle cucine spaziose, non potreste sbagliarvi di più. In realtà, sono le case piccole e urbane a trarre i maggiori benefici da un’isola per la cucina dotata anche di un bancone per la colazione. Nei piccoli appartamenti di città, dove ogni centimetro di spazio è importante, il bar per la colazione funge anche da zona pranzo e consente di risparmiare preziosa metratura. Basta aggiungerne uno al piano di lavoro della cucina o alla minuscola isola e aggiungere un paio di sgabelli e il gioco è fatto!

Cucina-isola con scaffali aperti e un piccolo bar per la colazione

La cucina grande con una favolosa isola centrale offre una maggiore libertà creativa nella progettazione del bar per la colazione. Invece del solito design in cui il bancone della colazione si trova a pochi centimetri sopra il piano d’appoggio dell’isola, optate per uno che si trova qualche centimetro più in basso per variare la dinamica della cucina. Assicuratevi però di scegliere gli sgabelli da bar in base all’altezza del bancone, per evitare futuri problemi a tavola.

Cucina-isola-con-sezioni-di-legno-e-piano-lucido-e-un-piccolo-bar-per-la-colazione

Il piano d'appoggio in legno goregno per il bar per la colazione lo delinea magnificamente dal piano d'appoggio dell'isola

Slim-breakfast-bar-top-con-seduta-aggiuntiva-e-spazio-contatore-nella-cucina-bianca

Cucina intelligente in nero con piano di lavoro bianco e cucine eleganti per il bar della colazione

Cucina moderna-classica-di-Scavolini-in-nero-e-bianco-con-un-isola-che-molteplica-le-funzioni

Allungare l’isola della cucina

In molte case il tavolo da pranzo è un’elegante estensione dell’isola della cucina. Non sorprende quindi che il bancone della colazione possa seguire lo stesso percorso. Nelle cucine più grandi, questo spazio può essere utilizzato anche come zona per le feste, dove lo spazio aggiuntivo del bancone può essere utilizzato in vari modi, sia per la preparazione che per l’accoglienza. Ma ciò che rende davvero speciale un bar per la colazione è il modo in cui riunisce tutta la famiglia dopo una lunga e faticosa giornata o anche durante i pochi e fugaci secondi di ogni mattina, quando si esce di corsa. Al di là di tutti i vantaggi estetici ed ergonomici, è questo il vero fascino di un bancone da colazione elegante!

Estendere il bancone della cucina o l'isola per creare il bar per la colazione è sempre più di tendenza

Una semplice tavola può fungere da bar per la colazione in cucina

Uber-piccola cucina-isola-bar per la colazione-che-può-anche-essere-accoppiato-con-la-stazione-di-lavoro