Bagno

50 idee incantevoli per un bagno rustico e rilassato

Semplicità avvolta in una bontà naturale e un pizzico di eleganza grezza: lo stile rustico è per coloro che desiderano allontanarsi dal mondano mondo urbano che li circonda. È uno stile che porta in casa le superfici in legno grezzo, la pietra naturale al suo meglio e i tocchi di metallo che offrono un tocco di glitter e glamour. In fondo, lo stile rustico classico non va oltre il minimo indispensabile che costituiva le case rurali di un tempo. Il look rustico moderno prende spunto da questi elementi e li combina con tocchi contemporanei per offrire uno stile completamente nuovo, sia estetico che funzionale.

I bagni in stile rustico sono assolutamente perfetti per chi vuole replicare l’opulenza di una spa di lusso, ma con un tocco di naturale bontà. Pur garantendo un bagno rilassante ogni sera, il bagno rustico vi trasporta in un mondo più semplice e sereno che si trasformerà rapidamente nel vostro santuario personale. I 50 bagni rustici in mostra oggi mostrano questo comfort senza pretese al suo meglio!

La bellezza della pietra naturale

L’idea che gli interni rustici siano rivestiti di legno sembra fin troppo comune e, sebbene questo look sia davvero un classico senza tempo, c’è un altro elemento che offre la vera essenza del fascino rustico: la pietra. Proprio così, è la pietra naturale che finirà per diventare il pezzo forte del vostro nuovo bagno rustico, se riuscirete a trovare l’equilibrio e l’estetica giusti. Pareti rivestite in pietra abbinate a pavimenti e soffitti rivestiti in legno possono creare immediatamente un bagno rustico irresistibile e completamente diverso dal resto della casa. Non preoccupatevi troppo se la vostra camera da letto o il vostro soggiorno hanno un aspetto più raffinato e contemporaneo. Questo renderà il bagno rustico rivestito di pietra e legno ancora più speciale!

Trasformate il vostro bagno padronale in un rifugio rilassante [Progetto: Pearson Design Group].

Il lucernario e le ampie finestre garantiscono un equilibrio tra luce naturale e artificiale [Design: Big-D Signature].

La parete in pietra porta il fascino del design di un rifugio sciistico [Progetto: Faure Halvorsen Architect].

Mobili da bagno rustici

Uno dei componenti più importanti del bagno, che ne definisce lo stile e il tema, è il mobiletto. Una semplice modifica del mobiletto può conferire il sottile sapore rustico che cercate senza costringervi a una noiosa ristrutturazione. Questo funziona sia nei bagni moderni che in quelli tradizionali, già rivestiti di legno e dall’atmosfera robusta. I lavabi personalizzati realizzati con legno di recupero, vecchi tronchi d’albero e pannelli di legno invecchiato sono perfetti per dare un senso di autenticità all’ambiente. Aggiungete un lavandino vintage e uno specchio con una cornice rustica in rame e otterrete un punto focale di grande effetto nel vostro bagno rustico chic.

L'imponente vanity ruba la scena in questo bagno [Progetto: Hull Plumbing].

I pannelli in legno invecchiato conferiscono una bellezza rustica a questo bagno [Progetto: M.T.N Design].

Piedistallo per lavabo con tronco di cedro e piano in granito personalizzato [Progetto: Bill Michels Architect].

Vasche da bagno in rame e pietra

Le vasche da bagno freestanding sono tornate in auge negli ultimi anni e i proprietari di casa sembrano aver fatto un ulteriore passo avanti abbracciando di nuovo anche la vasca a piedi d’argilla. Il revival del design Midcentury, insieme agli stili vintage e Art Deco, ha visto l’avvento di divertenti vasche da bagno indipendenti che combinano il vecchio e il nuovo. Con lo stile rustico, è la vasca da bagno in rame che sembra essere in testa alla classifica delle tendenze. Queste aggiunte lucide si conservano bene nel tempo e sembrano ancora più attraenti. Inoltre, diventano immediatamente il punto focale di qualsiasi bagno che adornano.

Un fantastico bagno rustico con vasca in rame [Design: Sun Forest].

Gli stili contemporaneo e rustico si incontrano in questo bagno austriaco [Progetto: AREA Handelsgesellschaft mbH].

Favoloso bagno in stile baita con vasca in rame, caminetto e ampie finestre [Design: High Camp Home].

Si dice che immergersi in una vasca da bagno realizzata con la giusta miscela di metalli (tra cui il rame) o di pietre naturali possa effettivamente fare bene all’umore e alla salute. Quindi, se il metallo non è adatto alle vostre esigenze di stile, pensate a una vasca da bagno in pietra personalizzata che vi garantisca un’esperienza da “spa naturale”!

Pareti con una brillantezza materica

Materiali esposti alle intemperie, pareti intonacate e in mattoni, travi in legno grezzo, pietra e arredi di recupero; il contrasto testuale e la bellezza organica hanno la precedenza sull’artificialità nel bagno rustico. Tutte queste superfici trasformano il bagno moderno e banale in un rifugio accogliente e sereno che offre un bagno rigenerante ogni giorno. Le tonalità calde e terrose sono un altro must per chi vuole creare un bagno rustico da sogno con un’atmosfera vintage. Ciò non significa che dobbiate rinunciare ai colori vivaci. Ma assicuratevi che le tonalità impiegate siano delicate e con una finitura opaca.

Materiali di recupero trovano una nuova casa accogliente nel bagno rustico [Design: Wright-Built].

Le pareti intonacate conferiscono una magia rustica al bagno di charme [Progetto: Cabinet Concepts by Design].

Texture e materiali contrastanti danno forma alle pareti del bagno [Fotografia: Adrydog].

Illuminazione per il bagno rustico

Poiché stili come il rustico, la casa colonica e l’industriale sono nati per pura necessità, tendono a funzionare molto bene quando uno è elegantemente abbinato all’altro. L’illuminazione in stile industriale in un bagno rustico sembra essere di casa e porta un pizzico di eccitazione allo spazio. Chi desidera un look più ispirato alle casette di legno può provare lampadari e applique in metallo e legno. Abbinando questi apparecchi artificiali a un’ampia ventilazione naturale, si ottiene un bellissimo bagno rustico, allegro e di classe.

I pendenti brillanti creano una magia visiva nel bagno rustico [Design: Studio 80 Interior Design].

Un bagno accogliente con un tocco di stile francese [Design: STEINER Art & Design].

Il lucernario porta un'ampia luce naturale nel bagno [Design: OBERHAUSER INTERIORS].

Dal riportare alla mente i ricordi nostalgici delle vacanze d’infanzia nella baita di montagna all’atmosfera e all’opulenza della spa naturale direttamente a casa vostra, i bagni rustici sono per chi ama sia la natura che il design senza pretese. E una volta fatto il grande passo, potreste essere tentati di estendere lo stile anche alla vostra camera da letto!