Giardino

Idee per il paesaggio del cortile facili da realizzare

Quando si tratta di manutenzione del giardino, spesso ci sono due tipi di persone: quelli che vogliono fare tutto da soli e quelli che vogliono assumere qualcuno per fare tutto! Entrambi gli approcci sono validi. Dato che il post di oggi è dedicato alle idee per la sistemazione del giardino di casa facili da realizzare, è importante riconoscere che a volte conviene farsi aiutare in compiti importanti, anche a costo di pagare. Di seguito troverete una serie di idee, tra cui suggerimenti su come semplificare la vita evitando di fare tutto da soli…

Un prato verde e rigoglioso

A meno che non vogliate rinunciare all'erba in favore di un giardino xeriscaped, è probabile che vogliate incorporare un prato verde e rigoglioso nel vostro progetto paesaggistico! Questo piano può comprendere un vasto prato sul retro, una piccola area verde circondata da un giardino di ghiaia o una via di mezzo.

Bellissimo prato verde in uno spazio sul retro

Il primo passo è decidere cosa desiderate veramente per lo spazio. Se avete dei bambini, forse un grande prato vi permetterà di giocare e fare un picnic. Se invece cercate un giardino che richieda poca manutenzione, un prato piccolo potrebbe fare al caso vostro.

Piccola distesa d'erba in un bellissimo cortile paesaggistico

A proposito di manutenzione, la cura del prato può sembrare abbastanza semplice. Tagliare regolarmente il prato e concimare e/o riempire i punti più irregolari con zolle o sementi, come si deve? In realtà, nel tentativo di mantenere un prato verde possono sorgere una serie di complicazioni.

Un prato rigoglioso accanto a un patio moderno

Consultate il nostro post su come mantenere l'erba verde nel vostro giardino per trovare suggerimenti utili, come l'importanza di non concimare eccessivamente e i vantaggi di non tagliare il prato troppo corto quando lo tagliate.

Spazio pranzo a San Francisco con un prato lussureggiante

È importante capire cosa si sta facendo quando si sceglie di avere un grande prato verde, ma non è necessario fare tutto da soli. Innanzitutto, potrebbe essere utile affidare la posa del nuovo prato a un servizio di cura del prato o a un'azienda di progettazione paesaggistica, in modo da assicurarsi che tutto parta nel migliore dei modi. E che dire della manutenzione regolare?

Erba e ghiaia in uno spazio all'aperto

Se non volete usare un tosaerba, non c'è da vergognarsi di assumere qualcuno che tagli l'erba per voi. Si può spaziare da un servizio professionale di cura del prato allo studente liceale del quartiere che vuole guadagnare qualche soldo in più.

Falciare o non falciare (il proprio prato)

Tuttavia, se pagate qualcuno per tagliare l'erba, sappiate che i problemi possono comunque verificarsi. Potreste avere il tempo di diagnosticarli da soli (controllando la presenza di parassiti e le condizioni di crescita ideali, modificando le strategie di irrigazione), oppure potreste trovare più facile consultare esperti esterni, soprattutto se le persone che tagliano l'erba non sono esperti.

Non aver paura di chiedere aiuto per la manutenzione del prato

In conclusione, quando pianificate il paesaggio del vostro giardino, assicuratevi di capire cosa comporta l'aggiunta di erba verde allo spazio. Ma non rinunciate a questa bella opzione perché non volete accollarvi il lavoro necessario per la manutenzione dell'erba. È possibile trovare una cura del prato a prezzi accessibili, che vi permetterà di dedicare tempo al resto del vostro spazio esterno. A proposito di…

Pietra, roccia e ghiaia

I confini, i bordi e le aree non a prato del giardino sono spesso riempiti con qualche tipo di roccia, pietra o ghiaia. In effetti, si può decidere di riempire completamente il giardino con rocce o ghiaia per renderlo uno spazio a bassa manutenzione.

Cortile con zona pranzo in ghiaia

La pietra può essere utile per delimitare una zona del patio. Quando si sceglie la pietra per il cortile, bisogna considerare il tipo di aspetto che si vuole ottenere. Se le pietre quadrate o rettangolari sono innegabilmente moderne, anche le forme organiche possono trasmettere un senso di stile contemporaneo.

Patio in pietra vicino a una serra moderna

Parliamo di ghiaia. La ghiaia, uno degli strumenti più popolari per la cura del paesaggio moderno, può abbellire aiuole e bordure, aggiungendo un aspetto pulito, soprattutto quando sono coinvolte piante autoctone come l'agave blu e l'erba piuma messicana.

Foglie di agave blu e ghiaia calcarea

La ghiaia ammorbidisce anche il paesaggio, creando un contrasto con elementi come l'erba, le piastrelle di pietra e le aree pavimentate. Esistono molti tipi di ghiaia tra cui scegliere e può essere divertente passare in rassegna le opzioni. Qui sotto vediamo un giardino riempito con ghiaia nera a forma di stella. Questa ghiaia basaltica si trasforma in un accattivante nero scintillante sotto la pioggia:

Agave blu circondata da ghiaia nera a forma di stella

La ghiaia ha un fascino universale, in quanto può valorizzare spazi tradizionali e moderni. Per tenere sotto controllo la ghiaia, considerate l'aggiunta di una bordura metallica, come mostrato nell'immagine successiva. Aree chiaramente delimitate del giardino creano un aspetto curato che può essere un piacevole contrasto con le erbe selvatiche e le piante grasse scultoree.

I bordi metallici incontrano la ghiaia in questo splendido spazio esterno

Un'altra interessante opzione paesaggistica da considerare: il terrazzamento. Se lo spazio a disposizione è limitato, questa strategia è particolarmente interessante perché crea dei livelli all'interno del giardino, ottimizzando la superficie per l'erba e la ghiaia.

Cortile terrazzato con giardino verticale

E naturalmente non dimenticate le superfici non in pietra, come il legno, che possono essere utilizzate per creare terrazze per pranzare, rilassarsi e svolgere altre attività all'aperto!

Una terrazza per pranzare in un moderno giardino sul retro

Speriamo che il post di oggi vi abbia riempito la testa di idee creative. Adoriamo i progetti fai-da-te per l'esterno, ma non dimenticate il valore di chiedere aiuto in settori che non sono di vostra competenza. Se il vostro budget non vi permette di pagare per la cura continua del giardino, affidatevi a degli esperti per allestire il vostro giardino nel modo che desiderate e chiedete consigli su come mantenerlo da soli. Tutto ciò che serve per creare lo spazio esterno dei vostri sogni!