Bagno

Le principali tendenze degli specchi per il bagno

Sono finiti i tempi in cui una lastra di vetro specchiato a parete equivaleva a uno specchio da bagno ideale. Oggi l'aspetto è più compatto ma stilizzato, come se si andasse a comprare uno specchio che piace e si pensasse: "Questo starebbe benissimo sopra il lavandino". Gli specchi per il bagno non solo svolgono una funzione importante, ma possono anche dare un tocco di design alla stanza della toilette, trasformandola da noiosa a boutique.

Qui di seguito condividiamo alcune splendide ispirazioni di design per il bagno, evidenziando al contempo alcune delle principali tendenze di oggi, dalle forme circolari ai bordi curvi. È tutta una questione di geometria! Buon divertimento…

Stile circolare

Una delle forme di specchio da bagno più popolari, il cerchio è sereno e interessante allo stesso tempo. C'è qualcosa di innegabilmente moderno in questa forma, ma anche una certa morbidezza. Le finiture più diffuse sono il nero, l'argento e l'oro. Qui sotto vediamo uno specchio circolare rivestito di bianco, presente in un bagno progettato dalla blogger di A Beautiful Mess Laura Gummerman:

Specchio rotondo-bianco-in-un-bagno-blush

La fondatrice di Sugar & Cloth, Ashley Rose, ha scelto uno specchio circolare a LED da appendere sopra il suo mobiletto fai da te IKEA. Il vetro incornicia lo specchio, creando un aspetto scarno che permette ai toni dorati e lignei del vanity di essere al centro della scena. Tuttavia, il design ha ancora qualcosa di sorprendente che non si può fare a meno di notare. Per saperne di più sulla ristrutturazione del bagno padronale di Rose, cliccate qui.

Specchio rotondo a LED in un bagno rinnovato da Sugar-Cloth

Questo bagno di lusso combina una serie di motivi marmorizzati in toni neutri. Aggiungendo accenni di nero e oro, il look è opulento e fresco. Lo spazio è completato da uno specchio circolare appeso sopra il lavabo, con uno spesso bordo nero.

Specchio rotondo in un bagno di lusso

Bordi curvi

Gli specchi rettangolari per il bagno sono un elemento di base consolidato. La norma. Ma non è strano come un piccolo cambiamento possa fare un'enorme differenza?! Aggiungete i bordi curvi e avrete un aggiornamento immediato e accattivante di un design standard! Per alcuni di questi design, solo due dei bordi sono curvati, creando un arco sottile. Per altri, tutti e quattro i bordi sono arrotondati. Qui di seguito vediamo lo splendido specchio nero (realizzato su misura da RadWeld Customs) utilizzato nella ristrutturazione del bagno padronale di Emily Henderson:

Specchio nero in un bagno bianco rinfrescante di Emily-Henderson-37183 in scala

In un altro aggiornamento del bagno della bella casa di montagna della Henderson, vediamo altri due specchi neri con bordi arrotondati. Questa volta tutti gli angoli sono arrotondati. Notate come la finitura scura sia un bel contrasto con i toni chiari della stanza. Si noti anche come le curve dello specchio trasformino una classica forma rettangolare in un oggetto di classe:

Coppia di specchi neri con bordi curvi-63167 in scala

I bordi arrotondati e la finitura in ottone conferiscono a questi specchi girevoli di Rejuvenation un aspetto distinto. Gli specchi sono disponibili in una serie di finiture, tra cui nichel lucido e bronzo oliato. A noi piace molto l'opzione in ottone, che si integra magnificamente con i toni caldi di questo fantastico bagno padronale progettato da Studio DIY. Leggete qui tutte le informazioni sullo spazio.

Coppia di specchi bordati d'oro su una coppia di lavelli rosa

Kelly e Jeff Mindell dello Studio DIY hanno fatto un lavoro straordinario per un altro bagno di servizio della loro casa, questa volta con uno specchio orientato verticalmente con lati e bordi curvi (uno simile si trova qui). Le finiture dorate spiccano sul blu cobalto delle piastrelle. Per saperne di più su questa emozionante ristrutturazione del bagno, leggete qui.

Specchio con bordi curvi in oro e bordi estrosi

Anche nel bagno padronale della designer Justina Blakeney il blu e l'oro sono i protagonisti. La sottile curvatura intorno ai bordi dello specchio crea un'atmosfera contemporanea ma classica, perfetta per gli spazi eclettici. La ferramenta dorata e i piccoli specchi dorati aggiungono interesse e contribuiscono a legare il tutto:

Specchio dorato con bordi curvi in un bagno blu

Lo specchio Sena Rounded Edge di Urban Outfitters ha una cornice in acciaio con finitura dorata. La buona notizia è che la cornice si estende dal bordo inferiore, creando un ripiano integrato perfetto per riporre alcuni oggetti da tenere sempre a portata di mano. Il design innovativo incontra una forma elegante. I rettangoli hanno fatto molta strada, baby!!!

Specchio con cornice dorata e ripiano incorporato

I bordi arrotondati di questo specchio con cornice in legno, presente nel bagno dello studio di Camille Styles, creano un effetto ad arco. Il bordo in legno contribuisce ad aggiungere un pizzico di stile terreno allo spazio, soprattutto se completato da dettagli come il tavolino in iuta e il cestino intrecciato:

Specchio in legno in un bagno con pannelli di shiplap bianchi

Forme Geo

Concludiamo il post di oggi con uno sguardo agli specchi da bagno geometrici che traggono forza dai loro angoli. Inaspettate, uniche e artistiche, queste geoformazioni rompono gli schemi nel miglior modo possibile. In un bagno progettato da Jean-Louis Deniot, vediamo uno specchio angolare che fa una dichiarazione audace e asimmetrica.

Specchio geo in un bagno di lusso in marmo

Gli specchi geografici sono potenzialmente il punto focale della stanza della polvere, quindi non esitate a valorizzarne la forza. Se è difficile non notare il mobile rosa nel bagno degli ospiti della fondatrice di A Beautiful Mess, Elsie Larson, altrettanto stupefacente è lo specchio esagonale di West Elm. In questo spazio dal design accattivante il colore incontra la forma:

Geo-mirror-with-gold-trim

Ultimo ma non meno importante, lo specchio ottagonale Melanie di Anthropologie ha un bordo che si allontana dallo specchio principale, creando un effetto "doppio bordo" che aggiunge un ulteriore livello di intricatezza al design. Lo stile Geo incontra un pizzico di stile Hollywood Regency:

Specchio ottagonale con bordo dorato di Anthropologie

Il design degli specchi per il bagno continua ad allontanarsi dalle grandi lastre di vetro, mentre si pone una nuova enfasi su elementi come la forma e il bordo. Da ciò si evince che gli specchi più grandi non sono sinonimo di specchi migliori. Anzi, a volte uno specchio ben progettato e posizionato in modo ponderato, di dimensioni più compatte, può dare una maggiore impressione, soprattutto se i materiali sono di qualità. Ottone, oro rosa e cromo rimangono finiture popolari, mentre il nero conferisce una grande dose di contrasto agli spazi più chiari. Tra le tendenze più in voga ci sono i motivi circolari e le forme geografiche.

Una delle forme più popolari per gli specchi da bagno è il rettangolo con due o quattro bordi curvi. Da tenere d'occhio anche l'arco, sempre più popolare, che può trasmettere un senso di stile che va dall'architettonico al surreale. Grazie per aver riflettuto sulle tendenze del design del bagno di oggi. Buona decorazione!