Bagno

Mattoni di vetro per il bagno: Gli splendidi mattoni fanno un grande ritorno!

Scoprire nuovi modi per portare il mondo esterno all'interno è stata la parte preferita della nostra esplorazione del design negli ultimi due anni. Architetti creativi, designer e proprietari di case disposti a sperimentare nuove idee ci hanno mostrato modi divertenti e creativi in cui possiamo ancora una volta connetterci con la natura anche se siamo costretti a stare in casa. Non c'è dubbio che una pandemia globale che ci ha tenuti in gran parte al chiuso per oltre due anni abbia profondamente influenzato le tendenze del design e dell'arredamento della casa. Le persone stanno nuovamente abbracciando case più luminose, allegre e aperte, che invitano alla luce e creano uno stile di vita più sano. È questo viaggio che ha fatto riscoprire al mondo la magia del mattone di vetro.

I blocchi di vetro, o mattoni di vetro, esistono da molto tempo in qualche forma. Anche prima del loro arrivo ufficiale nei primi anni '90, i mattoni di vetro sono stati visti sporadicamente in forme diverse in tutto il mondo. Sostituendo le finestre tradizionali nei bagni e introducendo un'ampia gamma di vantaggi, i vetromattoni sono una delle tendenze di design del 2022. E pochi luoghi della casa ne beneficiano quanto il bagno moderno. È ora di ripensare alle opzioni in vetro!

L'amore per il vetro degli anni '80

I primi blocchi di vetro utilizzati nella costruzione di case ed edifici commerciali risalgono forse ai primi anni del 1900, ma è negli anni '70 e '80 che il vetro ha fatto la sua comparsa. Per dare un tocco di classe in più, si poteva addirittura optare per i mattoni di vetro colorati, che si adattavano perfettamente al look brillante, rumoroso e audace di quel decennio. Ben presto i mattoni di vetro sono diventati un ricordo del passato e le finiture lucide degli anni '90 li hanno trasformati in un ricordo imbarazzante. Come per molte altre tendenze, il vetrocemento è tornato in auge quasi 40 anni dopo, ed è il bagno il luogo in cui viene preferito.

Bagno spazioso e tradizionale in legno e grigio con fondale in vetrocemento

Bellissimo uso del vetrocemento per la moderna zona doccia con illuminazione intelligente

Uno sguardo più ravvicinato alla finestra in vetrocemento del bagno

Uso creativo dei blocchi di vetro per portare la luce nello spazioso bagno padronale in stile tradizionale

Parete personalizzata con blocchi di vetro per separare il bagno dalla camera da letto in questa suite padronale

Luce diffusa e privacy

Sì, i mattoni di vetro sono ugualmente splendidi in ogni stanza della casa, dall'ingresso al soggiorno, dalla cucina al cortile. E vi promettiamo che condivideremo con voi queste ispirazioni più avanti. Ma è il bagno il luogo in cui sembrano essere più efficaci, in quanto portano un'ampia luce naturale offrendo allo stesso tempo una completa privacy. La luce diffusa dei mattoni di vetro non è troppo intensa e crea diversi schemi di luce e ombre nel corso della giornata. A differenza delle tipiche pareti in vetro per la doccia, in questo caso non sono necessarie tende aggiuntive e questo è molto utile quando si lavora con spazi limitati.

Favolosa parete curva in vetrocemento per la zona doccia del bagno moderno bianco e blu

Parete-doccia in vetro-costruita con blocchi di vetro-che offre privacy e lascia entrare la luce

Parete di blocchi di vetro accanto alla vasca da bagno porta la luce in questo bagno di servizio

Finestre su misura in vetrocemento di una casa di New Orleans che aggiunge anche un tocco di blu all'ambientazione

Efficienza energetica e sicurezza

Il vantaggio dei mattoni di vetro va ben oltre il semplice equilibrio tra luce naturale e privacy. Questi mattoni sono anche molto più robusti delle tradizionali vetrate o pareti in vetro a tutta altezza. I moderni vetromattoni sono molto, molto più resistenti delle prime versioni in vetro soffiato del mattone, e questo migliora automaticamente la sicurezza della vostra casa. A ciò si aggiunge il vantaggio di un materiale che offre un isolamento molte volte migliore rispetto ad alcuni dei vetri più quotati in circolazione. Riducendo i costi di riscaldamento e raffreddamento, i mattoni di vetro contribuiscono a migliorare la vostra casa in più di un modo!

Bagno moderno lucido con porta scorrevole in vetro smerigliato e finestra in vetrocemento

Doccia ad angolo con pavimento grigio e parete curva in vetrocemento

Splendida finestra in vetrocemento con luce filtrata

Finestre normali-accoppiate-con-finestra-blocco-vetro-nel-bagno-moderno