Cucina

Migliori cucine in blu classico: Prova il colore più trendy in molte tonalità!

I colori fanno molto di più che dare luminosità agli interni. Rappresentano una dichiarazione di stile, creano l’atmosfera e spesso mettono in mostra la vostra personalità in modo sfrenato. Le tendenze cromatiche più diffuse riflettono anche l’umore della società nel suo complesso e incarnano gli scenari socio-economici del tempo. Che si tratti delle tinte allegre e vivaci degli anni ’80 con motivi floreali, dei beige e dei crema sobri e raffinati degli anni ’90 o dei grigi più prudenti del primo decennio di questo millennio, i colori possono essere un buon indice per leggere la società nel suo complesso. Il Colore dell’anno di Pantone è da tempo uno dei principali fattori di influenza nel mondo dell’arredamento e della moda. Quest’anno, il Blu Classico è stato incoronato re incontrastato!

A differenza di alcuni colori del passato, la scelta del blu classico non ha bisogno di essere convinta. È un colore familiare e popolare; è sempre una delle tonalità più trendy che attraversa stili ed epoche. Il blu è intrinsecamente un colore facile da lavorare e amato ovunque. Se amate il blu nel suo aspetto più bello e profondo, allora il 2020 è il momento di provarlo e oggi iniziamo questo viaggio con uno sguardo ad alcune delle cucine più impressionanti in blu. La maggior parte di queste cucine utilizza una tonalità di blu che si avvicina il più possibile a quella scelta da Pantone. Entrate e lasciatevi ispirare!

Un classico che non fallisce mai!

Abbiamo sempre amato il blu, perché è un colore di riferimento in caso di dubbi e funziona bene ovunque lo si utilizzi. Naturalmente, la tonalità del blu può cambiare nel tempo, con il blu grigiastro che si impone a un certo punto e le tonalità più chiare che prendono il sopravvento in altre occasioni. L’abbinamento del blu con il bianco in cucina è la combinazione di colori più semplice da scegliere e potete abbracciare la rivoluzione del blu del 2020 semplicemente dipingendo di blu i vecchi mobili della cucina! Aggiungete una bella isola blu e altri accenti sapientemente posizionati per una cucina blu e bianca curata e di classe.

Cucina-cappa-colore-abbinato-al-colore-dell'isola-in-blu

Armadietti in stile shaker in blu profondo - rubano la scena all'interno di questa cucina eclettica-galleria

Il processo di selezione del Colore dell’Anno Pantone richiede una riflessione attenta e un’analisi delle tendenze. Per arrivare alla selezione di ogni anno, gli esperti di colore del Pantone Color Institute setacciano il mondo alla ricerca di nuove influenze cromatiche. Questo può includere l’industria dell’intrattenimento e i film in produzione, le collezioni d’arte in viaggio e i nuovi artisti, la moda, tutti i settori del design, le destinazioni di viaggio più popolari, nonché nuovi stili di vita, stili di gioco e condizioni socio-economiche.

Cucina in stile artigianale in blu classico e bianco con travi a vista in legno

Cucina in bianco e blu intenso

Adattarsi a più stili di cucina

Una cucina bianca e blu è molto popolare perché passare da uno stile all’altro non è affatto difficile e si ha uno sfondo neutro e colorato allo stesso tempo. Con un colore come il blu classico, è fin troppo facile creare stili che vanno dal moderno, al costiero e al balneare, al mediterraneo, al casalingo e all’eclettico. Un semplice cambiamento di altri elementi della cucina, che non altera lo sfondo, può modificare lo stile e farlo senza spendere molto. Anche le cucine più piccole e con uno spazio limitato si sentono più grandi e luminose se si aggiunge un tocco di blu scuro a uno sfondo bianco o neutro.

Esplora-e-combina-diversi-toni-di-blu-profondo-in-cucina-per-un-look-trendy

Cucina in bianco con isola blu che presenta uno spazio-ripostiglio-vino-pensili-blu e lucernari

Parete di mattoni, lucernario e una spruzzata di blu per una deliziosa cucina moderna

Armadietti rivestiti di smalto bianco abbinati al blu brillante dell'isola della cucina

Abbracciare i pantoni, colore dell'anno, in cucina con stile contemporaneo

Trovare la tonalità e la sfumatura che preferite

Per quanto riguarda il blu classico, Pantone offre un tocco di libertà nella scelta dell’esatta tonalità di blu in cucina. Deve essere profondo, ricco e bello, ma potete comunque giocare con la tonalità esatta per creare la cucina dei vostri sogni. Tutto, dagli armadietti al backsplash, dall’isola fino al pavimento della cucina, può essere utilizzato per dare vita alla brillantezza del blu. Se state progettando una ristrutturazione della cucina nel 2020, non ignorate il potere del blu e la sua presenza senza tempo in questo spazio!

Scegliere un'ombra di blu profondo insieme al bianco nella cucina contemporanea a parete singola

La cucina spaziosa bianca e blu è un classico che può adattarsi facilmente a più stili

Cucina di transizione in bianco e blu con pendenti metallici in grassetto

Non è molto spesso che si vede una cucina in cui il pavimento aggiunge colore all'ambiente

Cucina moderna-eclettica-in-bianco-con-bellissimo-backsplash-blu