Cucina

20 modi per aggiungere il nero e il grigio alla cucina

Siamo sempre alla ricerca di modi per dare “qualcosa di speciale” alla cucina senza dover fare troppo. Un rapido rinnovamento della cucina rinfresca molto di più della zona di cottura e preparazione e aggiunge fascino all’intero spazio abitativo. Mentre la maggior parte delle cucine moderne sembra abbracciare uno schema di colori tenui o neutri con accenti intelligentemente posizionati, a volte andare nella direzione opposta funziona altrettanto bene. Rinnovare la cucina contemporanea con il nero e i toni del grigio la rende ancora più sofisticata e suggestiva senza costringervi a spendere una fortuna!

Le cucine in bianco e nero esistono da sempre ed è una combinazione di colori che si adatta a quasi tutti gli stili e i temi. Ma oggi spostiamo la nostra attenzione sulle cucine rivestite di grigio e nero che si allontanano dal banale e sembrano una boccata d’aria fresca. Non si tratta di riempire completamente la cucina di nero, ma di usarlo in modo intelligente per fare la differenza. Continuate a leggere per saperne di più.

Aggiungere il nero alla cucina

La maggior parte di noi tende a stare alla larga dal nero perché ritiene che tolga spazio e leggerezza alla cucina. Poiché la cucina è già un’area della casa piena di scaffali, armadietti, elettrodomestici e molto altro, in genere si preferisce uno sfondo bianco a favore di qualcosa di più profondo e scuro. Ma un uso attento del nero in cucina, unito alla giusta illuminazione, può trasformare uno spazio apparentemente ordinario in un ambiente raffinato e al tempo stesso elegante e pratico. Un backsplash scuro e piastrellato, armadietti rivestiti di nero o persino un’isola centrale in marmo nero lucido possono conferire eleganza senza sembrare opprimenti.

Cucina moderna-classica con isola scura e sfondo elegante

Le porte in vetro traslucido per gli armadi da cucina conferiscono un aspetto più allegro

Cucina contemporanea a una parete in nero

L'elegante finitura in legno per gli armadi e l'isola conferisce alla cucina un aspetto curato

Provare le sfumature di grigio

Il grigio è probabilmente il più versatile di tutti i neutri e può essere utilizzato come colore principale della cucina, bilanciandolo elegantemente con altre tonalità. Le tonalità più scure del grigio, come il carbone, portano la magia del nero in cucina, pur offrendo un’opzione più neutra. Il grigio-bluastro è un’altra scelta popolare nelle cucine moderne e l’abbinamento con le calde superfici in legno o anche con accenti metallici neri crea uno sfondo straordinario.

La cucina grigia e bianca emana un fascino un po' rétro

Cucina moderna in grigio con bar per la colazione in legno da Leicht

Cucina-spazio e fondale in grigio lucido con armadi in legno

Il grigio-bluastro conferisce alla cucina un aspetto raffinato e invitante

Armadietti grigio squisito-e-isola-danno-un-appeal-sofisticato-a-questa-cucina-di-Rempp

Equilibrio di elementi chiari e scuri

Abbracciare un pizzico di oscurità prima di fare il grande passo è una scelta intelligente quando si tratta di modificare la combinazione di colori della cucina. Invece di una riverniciatura completa o di un rifacimento del backsplash, iniziate con piccoli accenti neri, un’anta o due di un mobile grigio o persino delle luci a sospensione scure sopra il bancone della cucina. Combinate gli elementi chiari e scuri per dipingere un quadro di sinergie contrastanti che lascerà amici e parenti affascinati. Piani d’appoggio bianchi abbinati alla base scura dell’isola, sgabelli da bar grigi o anche solo alcuni vasi neri sulle mensole galleggianti: pensate in piccolo prima di decidere il look finale.

Bella e minimale isola in bianco in contrasto con il resto della cucina

Cucina-isola grigia-con-piano di lavoro bianco-e-un-backdrop scuro e accattivante

Cucina-isola-minimal che combina i colori scuro e chiaro in modo sensazionale

Sfumature di grigio-nero-e-marrone-per-la-cucina-elegante-fatta-da-Scavolini

Uso equilibrato di grigio e bianco nella cucina moderna con bancone da colazione in legno

Un’elegante isola da cucina

Per un motivo o per l’altro, oggigiorno quasi tutte le cucine sembrano avere un’isola e quasi tutti i proprietari di casa la desiderano. Indipendentemente dallo spazio, dalle esigenze e dallo stile, l’isola da cucina è diventata quasi un “must have” nelle cucine moderne, anche in quelle più piccole. Anche se non condividiamo questo punto di vista, se avete sia lo spazio che la necessità di un’isola per la cucina, optate per una rivestita in nero o grigio, che può dare immediatamente alla cucina un punto focale di stile. Potete mantenere uno sfondo neutro per accentuarne l’impatto o ripetere il colore e la finitura in altri punti per un look più equilibrato.

Bar per la colazione in legno per la cucina-isola in grigio

L'illuminazione altera drammaticamente l'appeal della cucina contemporanea in tonalità scure di grigio e nero

Black-tiled-backsplash-e-isola-per-la-cucina-moderna

Scaffale a giorno illuminato per la cucina-elegante-isola

Armadi in pietra per l'isola-cucina in tinta per dare un aspetto esotico all'interno della cucina