Giardino

Paesaggio orientale: 20 giardini asiatici che offrono un rifugio verde e tranquillo

La creazione di un rifugio personale che vi allontani dalla mondanità della vita urbana quotidiana sta diventando sempre più una parte del design della casa moderna. Alcuni preferiscono trasformare la propria camera da letto in questo santuario solitario e rilassante, mentre altri si rivolgono alla stanza della famiglia o addirittura alla mansarda con un letto a soppalco. Ma per la maggior parte dei proprietari di casa, sono il patio e il giardino ad offrire la fuga ideale e a permettere di allontanarsi dalla fretta costante e dalla monotonia senza fine. E pochi riescono a farlo meglio dei giardini in stile asiatico, grazie al loro design di ispirazione zen che li distingue dagli altri.

Oggi ci occupiamo di giardini, terrazze e giardini in stile asiatico e, sebbene gli elementi di design giapponese siano sempre una parte importante di questi splendidi giardini, ci siamo consapevolmente astenuti dal mostrare molti giardini giapponesi, avendoli già condivisi con voi. I giardini asiatici vanno oltre la mera estetica e attribuiscono un valore simbolico a tutto ciò che viene utilizzato per trasformare il paesaggio. Dalle statue ai giochi d'acqua, dalle terrazze alle rocce accuratamente posizionate, tutto ha un significato più grande e contribuisce all'equilibrio visivo. È davvero un piacere per i sensi da non perdere!

Classico e senza tempo

Il giardino asiatico tradizionale è un ambiente ricco di colori vivaci, di contrasti e di equilibrio tra i vari elementi della natura. Di norma, uno o due giochi d'acqua sono d'obbligo in questi giardini squisiti che hanno un'aria di fascino senza tempo. Può trattarsi di una semplice fontana, di un rigoglioso stagno di koi, di un'elegante vasca riflettente o semplicemente di un piccolo gioco d'acqua che porti il suono dell'acqua che scorre nel giardino. Elementi come la statua del Buddha sono un'altra aggiunta fondamentale, ma non è un must assoluto. Non dimenticate però il colore: un'ampia gamma di piante, che presentano tutte le sfumature, dai rossi infuocati ai gialli tenui, aggiunge un ulteriore strato di ricchezza a questi ambienti sempreverdi.

Un giardino asiatico tradizionale rivitalizza il cortile [Progetto: WA-SO Design / Takanori Tomiura - Studio BUG].

Un elegante e piccolo giardino e cortile in stile asiatico [Design: Bio Friendly Gardens] □ Un'idea di giardino roccioso minimalista con un pizzico di verde [Design: NOD GARDEN

Una scala in pietra impilata diventa il pezzo forte di questo giardino orientale [Progetto: Erik Jones Landscaping].

La serenità e il ringiovanimento possono essere facilmente trovati in un giardino rilassante come questo! [Design: Feng Shui Planung]

Il ponte di legno conferisce al giardino asiatico uno stile giapponese senza tempo e un'atmosfera orientale [Design: Koreneva].

Giardini asiatici contemporanei

Sebbene l'ampio e incantevole giardino asiatico abbia un aspetto innegabilmente sorprendente, non tutti hanno il budget o lo spazio per qualcosa di così spettacolare. Se a questo si aggiunge la cura costante di cui ha bisogno, la progettazione del paesaggio diventa una prospettiva ancora più scoraggiante. Un'opzione più ragionevole per voi potrebbe essere il giardino asiatico moderno, che prende in prestito i classici ornamenti e li attenua per adattarli al paesaggio urbano. Una parete di piante di bambù, alcune piante colorate e fiorite, un elegante gioco d'acqua e una piccola sezione che contiene il giardino roccioso: questo è tutto ciò che vi serve! Se avete più spazio a disposizione, allora un salotto all'aperto, un angolo di meditazione rilassante o persino una cena all'aperto possono diventare parte di questo giardino.

Giardino privato in Germania in stile asiatico [Progetto: Japan Garten Kultur]

 Giardino privato in Germania in stile asiatico.

Bambù, fiori bianchi e un gioco d'acqua trasformano questo piccolo giardino in uno spettacolo [Progetto: John Davies Landscape].

Salone all'aperto incassato, sala da pranzo e terrazza per il giardino asiatico [Progetto: Claudia Pelizzari Interior Design].

Pochi giardini e terrazze offrono una vista così bella come questa a Parigi! [Design: Architecte Paysagiste Scènes d'extérieur]

Trovare il giusto equilibrio

Abbiamo già parlato dell'equilibrio dei diversi elementi naturali nel giardino asiatico e, sebbene questo sia essenziale, è anche importante considerare come il paesaggio si combina con la vostra casa. Le case tradizionali e quelle con atmosfere rustiche e casalinghe tendono a integrarsi magnificamente con i giardini asiatici. Anche le case contemporanee e raffinate funzionano bene con giardini asiatici minimali in cui la pietra e la sabbia prendono il posto del verde. Fate in modo che il vostro giardino rilassante in stile zen si senta come un'estensione naturale della vostra casa, dandogli al contempo quel sapore unico che lo rende leggermente diverso.

Il suggestivo giardino d'ingresso prende in prestito dalla cultura e dai motivi balinesi [Progetto: Ayla Constructions].

Creare uno spazio di vita all'aperto intelligente e un luogo di ritrovo rilassante con il tranquillo giardino asiatico [Progetto: Samsel Architects].

Piante e flora colorate conferiscono al giardino asiatico un delizioso fascino visivo [Progetto: Hoshide Wanzer Architects].

Splendido cortile asiatico collegato alla zona giorno e allo studio [Progetto: Arielle C. Schechter / Fotografia: Duffy Healey].

Il bambù è una parte essenziale del classico giardino asiatico [Da: kyokukaen].

Creare spazio e creare atmosfera

Come nel caso di qualsiasi paesaggio interno o giardino affascinante, l'illuminazione gioca un ruolo essenziale nel creare l'atmosfera una volta che l'oscurità ha preso il sopravvento. I giardini in stile asiatico sono diversi da questo punto di vista e un'adeguata illuminazione del terreno conferisce al giardino, già di per sé squisito, un'incantevole trasformazione dopo il tramonto. Le porte scorrevoli in vetro stanno diventando sempre più la norma nelle case moderne quando si tratta di colmare il divario tra l'interno e il giardino, e si sentono adatte anche in questo caso, mentre le recinzioni, le tende e gli oscuranti in bambù conferiscono al salotto all'aperto di questo giardino un fascino elegante e orientale.

Piccolo giardino asiatico moderno e rifugio zen per una casa contemporanea a Vancouver [Progetto: RUFproject / Paul Sangha Landscape Architects].

Piccolo cortile di meditazione in stile asiatico [Progetto: B. Jane Gardens].

Idea di giardino roccioso asiatico minimale con un pizzico di verde [Design: NOD GARDEN]

 Piccolo cortile da meditazione in stile asiatico [Design: B. Jane Gardens